Visualizza la versione completa : test nitrati
ciao a tutti!
ho controllato i nitrati con i test della salifert e mi dicono che ho 100ppm quando invece sia jbl che redsea non me ne segnano piu'di 40,come e' possibile una differenza cosi' alta?
villa, be la differenza è elevata
ciao!oggi mi e' venuto il dubbio di non aver capito bene come si fa' il test con salifert.
qualcuno sa dirmi che cosa significa:medium range/low range?
cmq oggicon gli altri test non supero i 10/15.
ma non c'e' nessuno che sa dirmi come si fa' il test dei nitrati della salifert?
guarda sul sito di thereefer ci sono le istruzioni in italiano.
villa, Anche a me salifer da 100. Jbl ed Elos mi da tra 0 e 5. Tropic marine mi da un valore intermedio
In effetti con i nitrati non si riesce a capire molto.
sono un po' confuso.....!
allora come si fa sapere la quantita' di nitrati piu' verossimile alla realta'?
Bella domanda. Io sono più confuso di te. Sarebbe interessante sentire cosa dicono i più esperti.
io uso askoll sia dolce che marino e mi trovo molto bene..semplicissimi e sicuri.. e precisi direi...
ciao ciao
pipistrello
20-05-2006, 23:46
anche io volevo provare quelli della Askoll come vanno mi interessava Ca e Mg
si effettivamente quelli della Salifert non i capisco con merch mi trovo meglio (nitrati) #24
domani faccio il test dei nitrati con askoll e spero bene!!!!! #22
pipistrello
21-05-2006, 00:04
dimmi come vanno sono curioso http://www.acquariofilia.biz/allegati/36_5_3_143.gif
ho fatto i test e mi danno 30/35 come nitrati,abbastanza altini direi,oggi cambio 25lt di acqua e poi riprovo tra 3/4 giorni.
villa, semplificando:se tu hai una vasca di 300l, con 30 mgl di nitrato ,avrai in tutta la vasca 9000 mg di no3....di conseguenza facendo un cambio di 30l è ammettendo che l'acqua che introdurrai abbia no3 0, eliminerai 900mg in complessivo ,che detto in parole povere dai 30mgl attuali arriverai ad averne 27 che in termine di test equivale a nessuna differenza
ok!scusa!avevo omesso di dirvi che uso anche delle resine e che in una decina di giorni dovrei vedere dei risultati diversi...speriamo bene.
Esistono delle resine che assorbono i nitrati funzionanti nel marino?
Gerry
gerry, esistono....ma dovresti cercare di capire come mai ne hai bisognio...e porre rimedio
no, io non ne ho bisogno.
I miei nitrati sono leggermente alti; prima di provare xaqua veleggiavo intorno ai 10 mg/l, ora con xaqua sono arrivato a intorno ai 25 -04 .
Comunque se non si riabbassano torno alla mia vecchia gestione (e ai miei vecchi colori).
La mia era una curiosità in quanto sapevo che le varie resine per i nitrati funzionavano solo in acqua dolce.
Gerry
gerry, sinceramente io non le ho mai usate , so che in commercio esistono dei prodotti che assorbirebbero i no3, ma io non li userei
villa, semplificando:se tu hai una vasca di 300l, con 30 mgl di nitrato ,avrai in tutta la vasca 9000 mg di no3....di conseguenza facendo un cambio di 30l è ammettendo che l'acqua che introdurrai abbia no3 0, eliminerai 900mg in complessivo ,che detto in parole povere dai 30mgl attuali arriverai ad averne 27 che in termine di test equivale a nessuna differenza
OT
Ciao Fappio,
mi piace molto in tuo avatar, adesso te lo rubo! -11 -11
Fine OT
arossis, hai notato che strizza l'occhio?....
arossis, hai notato che strizza l'occhio?....
WOW! Non me ne ero accorto!
Te lo rubo davvero allora! -11 -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |