Visualizza la versione completa : Alghe invincibili!
Premetto che possiedo quest'acquario Malawi da circa 3 anni e una cosa del genere non mi è mai capitata. Come è ovvio che sia ho un acquario rivestito di alghe rosse-verdi,sulle rocce tenute tranquillamente a bada dai pesci,sui vetri tolte da me in corrispondenza del cambio d'acqua,con calamita o scheda telefonica. Da circa due mesi sono cominciate a comparire solo sul vetro frontale(sembra strano ma è cosi) delle alghe che definirei a chiazze,dai 2 mm ad 1 cm,di colore verde. Ho provato anche a toglierle con le unghie ma sono resistentissime e quasi non si tolgono. Nell'acquario non ho cambiato neon,la popolazione è sempre la stessa,l'acqua è sempre quella del lavandino. Avvicinandosi il cambio d'acqua volevo qualche consiglio da voi. Mi era venuto in mente di usare dell'ovatta con limone o aceto,non so però se possa funzionare.Idee?Consigli?
Secondo me col calare della potenza del neon, dato dall'usura, alcuni ceppi di alghe hanno preso il sopravvento e ad altre non è più possibile sopravvivere... Può essere?
le solite alghe crescono sempre,anche sul vetro anteriore!
Nessuno sa darmi qualche idea? Se volete aggiungo una foto. Magari posto in altra sezione?
Johnny Brillo
31-10-2013, 23:29
Hai provato col raschietto?
Hai provato col raschietto?
raschietto?sarebbe?
Johnny Brillo
01-11-2013, 14:33
In pratica è un bastoncino con all'estremità una lametta affilata.
Qualche esempio (http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=raschietto&x=-342&y=-142).
Mai usato e mai avuto bisogno...mai avuto alghe invincibili. Provo con ovatta e limone...
Io di solito uso la lana di perlon e gratto potente
pseudo80
06-11-2013, 19:27
Sono semplicemente alghe verdi puntiformi :-) ...ci vuole un raschietto o una lametta di un cutter posizionata a 45° sul vetro (ma devi infilare le mani in vasca).
PS: la calamita spesso e volentieri fa "brutti scherzi" al vetro (specialmente se ti rimane qualche granello di sabbia attaccato)...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |