Visualizza la versione completa : steli rotola roduntifolia
pietro.russia
30-10-2013, 19:23
ciao a tutti, mi rivolgo a utenti con esperienza. E la prima volta che mi capita questo problema, ho allestito un acquario da circa una settimana, premetto chè erogo co2,illuminazione 0,8 watt per litro, con t8 4500k 6500k valori PH6,5 6,8 KH3 GH4 fotoperiodo 7 ore ho piantumato una rotola roduntifolia. Ma mi sono accorto che questa pianta invece di allungarsi con i steloni, germoglia i nuovi lateralmente mi sapete dire perchè questo fenomeno posto una foto attendo risposta grazie
http://s2.postimg.cc/cwoezbkyt/IMAG0559.jpg (http://postimg.cc/image/cwoezbkyt/)
pietro.russia
30-10-2013, 22:20
Scusate ce qualcuno che riesce a capire il problema che ho postato grazie
jimbospace
30-10-2013, 22:27
pietro...un po' di pazienza.
prima di risponderti ho bisogno di una conferma: l'acquario è stato avviato da poco, non hai iniziato a fertilizzare fin da subito e hai cominciato con 5 o 6 ore di luce e le piante provengono dalla coltivazione sommersa. giusto?
pietro.russia
30-10-2013, 22:44
L'acquario e stato allestito da una settimana non fertilizo uso solo co2 foto periodo 7 ore le piante le ho comprate al negozio non ti so dire di più ma fatto sta che questa pianta cresce in un modo un Po anomalo
jimbospace
30-10-2013, 22:56
ho allestito un acquario da circa una settimana
non ho avevo visto che l'avevi scritto già, scusa #12
Si vede dalla forma delle foglie che la pianta non proviene dalla coltivazione idroponica. In tal caso una volta piantumata devi cominciare fin da subito a dare 8 ore di luce e fertilizzare con i micro e se necessario anche i macro.
pietro.russia
30-10-2013, 23:06
Io voglio sapere la causa di questa crescita anomala
jimbospace
30-10-2013, 23:22
la causa è dovuto al fatto che la rotala che hai preso è stata coltivata sommersa e anche molto spinta (lo si vede bene dalle foglie grosse, gli internodi corti e colore "abbronzato"). Essendo di coltivazione sommersa si ambientano (quindi comicianto a crescere prima)molto più velocemente alle nuove condizioni rispetto alle piante di provenienza idroponica. Se tu non fornisci fin da subito i nutrimenti necessari, le piante vanno in carenza in primis degli elementi non mobili quindi morte delle foglie apicali e la crescita delle getti laterali.
A me lo hanno rotala rotundifolia,limnophila,mayaca e cabomba furcata spostandole nell'acquario nuovo.
Blocco della crescita vecchia e germogli nuovi,secondo me è normale,si adattano alle caratteristiche del nuovo ambiene che trovano. L'importante è che la crescita sia buona e senza carenze.
Nelle tue già dal colore si capisce che erano sotto ad un'illuminazione più forte.
pietro.russia
31-10-2013, 21:32
Ringrazio a Tutti per le vostre risposte siete stati di grande aiuto grazie mille alla prossima
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |