Visualizza la versione completa : primo ospite
80x34x40 con neon dei quali non conosco i watt che hanno la seguente sigla f 1878/d
ho un filtro interno con lana e circa 1kg di cannolicchi,un ghiaietto spesso
e le seguenti piante:
2 anubias
1 echinodorus
1 bacopa
sfondo ricoperto di cryptocoryne
ed una piccola pianta che in sostanza è un ciuffo di fili d'erba della quale non conosco il nome
i valori dell'acqua misurati in striscette sono
KH 6°D-10
PH 6,8-7,2
GH tra 6 e 10
NO3 0
NO2 0
il valore preciso del ph misurato con apparecchio elettronico dal negoziante è 7,3
ho così inserito il primo pesce,un betta.
adesso mi chiedevo come posso procedere e quali altri pesci posso inserire insieme al betta...
il negoziante mi ha detto che vanno bene tutti tranne i Trichogaster che erano proprio quelli che volevo inserire.
cosa mi consigliate voi?
Ciao, puoi inserire dei pesci da banco piccoli che non rompano troppo le scatole come i puntius titteya. Sconsiglio i guppy in quanto il comportamento che può mettere in campo il betta nei confronti di pesci con code grandi è relativo e dipende da soggetto a soggetto ma se vuoi tentare sappi che lo fai a tuo rischio e pericolo. Se invece vuoi fare una vasca asiatica puoi mettere caridina japonica, pangio kulii, kryptopterus bicirrhis e, ovviamente, i puntius titteya. Potresti fare anche una vasca di soli betta mettendo anche delle piante in superficie come ceratopthillum e lemna minor.
i colisa no?
neanche femmine?
betta femmina quante ne posso mettere?servono per forza altre piante?
per il fondo posso mettere un botia?
il negoziante mi ha anche consigliato di metter eun pizzico di sale non so se devo farlo
Marco2188
30-10-2013, 20:00
Nell'altra discussione mi avevi detto che i trichogaster non ti piacevano...comunque non si mettono mai più specie di anabantini nella stessa vasca. Se volevi i trichogaster lalius (prima si chiamavano colisia lalia) non dovevi prendere il betta.
Per le femmine ti ho già ampiamente spiegato nell'altra discussine.
Di botia ne esistono diverse specie, presumo ti riferisca al macracantha. In questo caso no, diventa grosso 30cm e vive in gruppi
Il sale non si mette è una tecnica acquariofila superata
un botia va bene su fondo di ghiaia? Se si quanti ne posso mettere e di quale specie?
come mangime per il betta va bene un generico in scaglie per tropicali?
il negoziante mi ha detto che con il betta posso mettere tutti i pesci tranne colisa e guppy è vero?
per le femmine quante ne posso mettere?
Il barbo ciliegia o un barbo qualsiasi me li consigliate?se si quanti? Premetto che non desidero prole
Per il fondo di ghiaia che pesce posso mettere?
guppy7 vai con calma, puoi mettere 8 barbus titteya e metterci anche due femmine di betta splendens. No le piante sono consigliate non necessarie, faresti stare meglio i tuoi pesci e otterresti un ambiente più naturale. Per quanto concerne colisa e trichogaster. Vige questa regola: In un acquario una sola specie di anabantidae o di ciclide quindi neanche le femmine o cose simili.
Grazie mille aggiungerò altre piante! I valori dei barbi vano bene con i miei valori e con ph 7,3?
Va bene qualsiasi tipo di barbo?
Per il fondo che pesce posso usare considerandk che ho ghiaia e non sabbia e che vada bene con i miei valori?
Di femmine di betta posso metterne 3?
Se mettk barbi e betta femmine sarò costretto ad avere nascite o basta no alzare la temperatura e non avere piante galleggianti? Grazie mille
no nascite in vasca di comunità la vedo dura, per il fondo vai di caridina japonica. Per i tuoi valori dell'acqua sappi che non è bene mettere barbi di acque troppo acide. Passi il P. titteya, il P. shuberti , che non ci sta nella tua vasca così come il P. conchonius...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |