Entra

Visualizza la versione completa : apparente problema co2

softgallo
13-05-2006, 22:52
Ciaoooo

sono Gianlucxa.. e da poco che ho avviato il mio acquario dolce da 100L..

non so se per mia inesperienza, o per malfunzionamento parziale, ma l'erogazione di co2 mi presente questo problema...

intanto, il sistema si chiama BIO DRY co2

e formato da riduttore di pressione con manometro
valvola a spillo
bombola da 500gr
valvola di non ritorno siliconica
tubo in silicone
atomizzatore in cristallo 30mm con contabolle

ok, come spiega l'istruzione al avvitamento del riduttore di pressione circa a metà vi e uno spogo della pressione interna e avvitanto velocemente questa si arresta e avvito fino a fine corsa...

il resto monto tutto come descritto.... ma il problema e questo.

girando la manopola del riduttore il manomento non schida da 0... più aumento verso il segno +, e piu si sente alla base dell'avvitatura del riduttore sulla bombola una fuoriuscita di aria.... eppure il riduttore e avvitato completamente, oltre non va.....

se contemporaneamente, giro il regolatore a spillo... escono una valanga di bollicine.....

a proposito come faccio a psaere quante bolle al minuto escono???? le devo contare io??

scusate e grazie a chi mi da qualche informazione.... ma e la prima volta che maneggio una bombola di co2...

ciaooo
Gianluca.

cardanico
13-05-2006, 23:05
All'interno del riduttore,dove avviti la bombola,ci dovrebbe essere una guarnizione...c'è?
le bolle al minuto le devi contare tu ma fai attenzione che all'inizio sembra che la CO2 non esca dal diffusore e dopo alcuni minuti ti ritrovi che si stabilizza e le bolle aumentano.

softgallo
13-05-2006, 23:20
ok, grazie, infatti mi pare di non aver visto nessuna guarnizione....

sulla bombola era presente un tappo di gomma verde....????

infine ora non posso piu svitare il riduttore perche mi esce fuori tutto il contenuto della bombola.... oppure posso svitare e poi si ferma???

Grazie ciao.

cardanico
13-05-2006, 23:28
Devi prima chiudere il rubinetto del riduttore...poi puoi svitare....potrà esserci un leggero sbuffo ma niente più.

La guarnizione dovrebbe essere di color carne....il tappino verde va buttato.

softgallo
13-05-2006, 23:35
ok, ho svitato... al interno della filettatura vedo una guarnizione sembra di color grigio... che arriva dal fondo appena sotto un foro laterale visibile nella filettatura e come buchino all'esterno...

ma una domanda il regolatore va avvitato con attrezzi cioe va sforzata l'avvitatura il piu possibile???

Grazie ancora, ciao.

cardanico
13-05-2006, 23:39
Il riduttore va vavvitato....ad un certo punto c'è uno sbuffo...continui ad avvitare fino a quando non arrivi in fondo senza fare forza....fai mezzo giro per sicurezza e apri.

softgallo
14-05-2006, 00:07
ok, ho provato.... pero il manometro continua restare a 0, e alla base della avvitatura del riduttore come apro sempre verso il * si sente una perdita di aria consistente....

quindi vol dire che il riduttore e difettoso???

ciao.

Wildman
14-05-2006, 02:11
Se la perdita ce l'hai solo quando giri la valvola del riduttore vuol dire che non perde dall'avvitatura della bombola ma casomai dalla valvola a spillo o dal manometro.
Per contare le bolle devi riempire l'atomizzatore di acqua.

softgallo
14-05-2006, 11:51
ciao, ok ma se metto la mano alla base dove si avvita tutto il riduttore, si sente fuoriuscire come aria compressa.....

insomma o bel e che capito, che sto impianto di c02 fa schifino..... mi sa che lo cambio con una serio.......

grazie a tutti.
Ciao

cardanico
14-05-2006, 11:59
Prova a mettere un po di teflon sulla filettatura della bombola