PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto sono disperata!!!

Lollyna80
30-10-2013, 13:11
Ciao a tutti! Come da titolo sono disperata!! La mia vasca sembra improvvisamente impazzita...nel senso che i miei piccolini non stanno bene improvvisamente. Ora vi dico qualcosa sulla mia vasca:

Vasca da 180 litri lordi avviata in data 01/07/2013
In data 21/09/2013 inserito attuale popolazione: 3 Ancistrus, 4Cory, 7Guppy(3m+4f), 3Black Molly, 6Neon XL, 2Melanotaenia Praecox, 3Rasbora Arlecchino, 2Hemigrammus Nanus.
Piante: Cabomba, Criptocorine, Cerathopteris, Echinodorus, Vallisneria.

Valori acqua: PH 7.2, NO2 0, NO3 25, GH 10, KH 6, TEMP. 25/26.

Tutto sembra essere iniziato dal cambio d'acqua che ho effettuato sabato scorso. Ho cambiato 50 litri di cui 20 di osmotica e 30 di rubinetto. Ho inserito il biocondizionatore e la dose settimanale di Sera Nitrivec. Il primo a comportarsi in modo strano è stato il maschio di Melanotaenia: se ne sta a pelo d'acqua per ore nella stessa posizione, poi fa un giretto e ritorna sempre lì e mangia poco. I 3Molly hanno una leggera micosi (macchie bianche batuffolose sulla bocca e su un fianco) e un paio di neon se ne stanno da ieri sera sul fondo, piccolo giretto e tornano lì. In più i due hemigrammus (maschio e femmina) è un contiuno corrersi dietro e sfrecciare per la vasca...

Questa sera andrò in negozio a sentire ma vorrei avere anche una vostra opinione. Grazie mille a tutti!!

scriptors
30-10-2013, 17:10
Eri certa che fosse necessario un cambio acqua così sostanzioso ?
Hai verificato la temperatura dell'acqua del cambio ?

Lollyna80
30-10-2013, 19:22
Premetto che ho i test a strisce della Sera.... avevo fatto il test ed il colore dei NO3 era tra 25 e 50....Quindi ho pensato di cambiare acqua. Per quanto riguarda la temperatura ammetto di aver fatto un pressapoco perchè non ho un altro riscaldatore. #07

scriptors
30-10-2013, 19:33
i grossi guai succedono sempre per cercare di fare bene ... succede con gli infortuni sul lavoro (principale causa) ed in tutti gli altri casi

Carmine85
30-10-2013, 21:39
Premetto che ho i test a strisce della Sera.... avevo fatto il test ed il colore dei NO3 era tra 25 e 50....Quindi ho pensato di cambiare acqua. Per quanto riguarda la temperatura ammetto di aver fatto un pressapoco perchè non ho un altro riscaldatore. #07

ciao
ti dovrai attezzare purtroppo, con il freddo che verrà , a prendere un altro riscaldatore per riscaldare l'acqua dei cambi, altrimenti avrai patologie legate alle malattie dovute al freddo, che coinvolgono in primis la vescica natatoria, poi idropisia e simili, quindi mi raccomando....
inoltre hai un po' di fritto misto in vasca...e non va bene...
posta delle foto dei pesci comunque, vediamo come stanno..se non riesci a inquadrarli, un video potrebbe bastare....

Lollyna80
30-10-2013, 23:09
Grazie per i vostri consigli. Ammetto di aver fatto una cavolata e mi darei delle martellate in testa! Sono andata al negozio e dopo aver spiegato il tutto mi hanno dato il Dessamor e delle vitamine... Loro ipotizzano sia stata la temperatura ad aver innescato il tutto. Mi hanno suggerito anche di alzare a 28/29°.
Ora sto leggendo il foglietto del Dessamor e, se non ho capito male, devo escludere il filtro e mettere l'aeratore?

Carmine85
30-10-2013, 23:21
per il filtro , se seguì scrupolosamente le istruzioni non avrai problemi ad usarlo assieme al medicinale...
comunque Lollyna80 devi rivedere assolutamente la popolazione:
3 ancistrus
4 coridoras
7 guppy
3 black molly
6 neon
2 melanotaenie
3 rasbore
2 hemigrammus
è IMPENSABILE tenerli tutti insieme, alcuni sono incompatibili e altri lo sono per valori diversi e temperature diverse...
se non provvedi per la popolazione avrai una serie di problemi che non basterà una martellata in testa....le malattie capitano innanzitutto perché la popolazione è sbagliata, se un gruppo si stressa gli altri per induzione si ammalano....

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Lollyna80
30-10-2013, 23:28
Inutile dire che il tipo in negozio mi aveva detto che non c'erano problemi... e io che mi sono fidata...! quali sono quelli compatibili tra loro nel mio fritto misto?

Carmine85
30-10-2013, 23:52
-guppy e molly stanno bene solo tra di loro
-melanotaenie da sole

per il resto meglio chiedere nella sezione specifica cosi il tuo 180 litri prenderá nuova vita....

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Lollyna80
31-10-2013, 00:36
Grazie mille. Ora ho messo il Dessamor e attivato l'aeratore.

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

eltiburon
31-10-2013, 04:12
Ti hanno già detto tutto.
Per le molly, ti consiglio questa cura:
Io farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Sono pesci d'acqua dura e alcalina, sarebbe bene vivessero anche in ambiente leggermente salmastro, quindi NON con neon o altri pesci d'acqua tenera e acida.