Entra

Visualizza la versione completa : fondo fertile

albertsor
30-10-2013, 11:48
Un negoziante mi ha appena consigliato di mettere il fondo fertile knot come unico fondo dell'acquario, cosa ne pensate? conviene una tale soluzione? Oppure è meglio un fondo fertile e la sabbia a coprire?

Johnny Brillo
30-10-2013, 13:23
E' per la vasca coi Discus di cui si parlava nell'altra discussione?

albertsor
30-10-2013, 13:27
si proprio per quella!!!

Johnny Brillo
30-10-2013, 13:34
Allora lascia perdere. Per i discus l'ideale è la sabbia fine visto che soffiano sul fondo alla ricerca di cibo.

Sabbia e fondo fertile per me non sono una bella accoppiata. C'è il rischio di mescolare tutto quando si vanno a sradicare le piante. Al massimo puoi mettere un ghiaino molto fine.

Quel fondo è particolarmente indicato per le piante e un acquario di piante coi discus è particolarmente sconsigliato.

Meglio una vasca poco arredata, qualche radice con sopra legate delle epifite e al massimo una Echinodorus. Per quest'ultima ti bastano delle tabs fertilizzanti da interrare vicino alle radici. Anche delle galleggianti per creare zone d'ombra oltre all'acqua ambrata e acidificata con torba.

mattser
30-10-2013, 13:52
sbaglio o è un fondo allofano?.....comunque, come diceva johnny, anche se si può fare fondo fertile+sabbia (io ce l'ho, ma devi avere delle accortezze nella manutenzione) è sempre meglio mettere delle tabs vicino alle radici delle piante; con i discus immagino che inserirai delle echinodorus e delle vallisnerie, per loro le tabs sono perfette :-)

albertsor
30-10-2013, 14:20
Alla luce dei vostri consigli devo dedurre che è un buon consiglio..anche perchè mi diceva che il fondo oliver knott abbassa il Ph e la durezza

mattser
30-10-2013, 16:39
non so se hai scritto male, ma non è un buon consiglio quello che ti ha dato il negoziante.....i fondi allofani sono molto difficili da gestire nei primi tempi in quanto ti azzerano il kh

albertsor
30-10-2013, 17:06
si infatti...pertanto cosa mi consigli?

mattser
30-10-2013, 17:55
come ti dicevo prima se metti discus, solo sabbia fine ambrata......per le piante scegli tra le tante specie di echinodorus, anche le vallisnerie vanno bene; dovrai inserire delle tabs vicino alle radici delle suddette, dato che traggono nutrimento dal substrato

Johnny Brillo
30-10-2013, 19:26
Concordo. Anche se la vasca non è grandissima, anzi. Forse sarebbe meglio evitare delle piante grandi che occupano altro spazio.

Solo sabbia, qualche radice con Microsorum e Anubias legate sopra e delle galleggianti.

La torba per ambrare e acidificare è d'obbligo.