PDA

Visualizza la versione completa : acqua dura

Pier^
13-05-2006, 22:00
ragazzi..allora è passato un mese quasi...il mio acquario è pieno di piante ..le analisi sono buone
ph 7
no2 assenti
no3 3
però kh 10 gh altissimo almeno ke io non riesca più a capirei colori..ma cmq al 100% oltre i 25
ke fare?
la durezza è troppo alta
#12 help

Jalapeno
13-05-2006, 22:04
La durezza è alta o bassa in funzione dei pesci che metterai, con quei valori non avrei nessun problema a mettere dei poecilidi, tu che pesci vorresti mettere?

Pier^
13-05-2006, 22:07
oggi ne ho visto parekki di bellissimi...considera ke io non kapisco nulla...ti dico un pò di nomi ke ho letto:coridoras molto belli;scalari;testa di leone;poi uno tutto viola ke era una figata mondiale;e poi non saprei dato ke non ne conosco molti pescetti... #12

Jalapeno
13-05-2006, 22:11
Con quei valori i corydoras, gli scalari e quello viola (che non ho idea che possa essere) non puoi tenerli, i testa di leone potresti se l'acquario non è piccolo. Quanti litri netti ha il tuo acquario?

Pier^
13-05-2006, 22:14
il mio è un 100 litri...cavolo ma a me piacciono quei pesci...non si può fare nulla per creare le condizioni giuste? #12

Garani
13-05-2006, 22:21
Vai di acqua da osmosi. Oppure rifai l'acquario con l'Akadama che nei primi tempi ti assorbe tutti i minerali. Certo però a questo punto meglio l'acqua d'osmosi...

Pier^
13-05-2006, 22:26
ecco a tale proposito...dove si prende quest'acqua?in ke quantità la devo mettere? #12 non sò nulla dell'argomento...

-Aragorn-
13-05-2006, 22:34
ecco a tale proposito...dove si prende quest'acqua?in ke quantità la devo mettere? #12 non sò nulla dell'argomento...

Allora Pier^ o ti compri un impianto d'osmosi (circa 70 euri)oppure la compri nei negozi di acquariofilia a circa 10-15 cent a litro

Jalapeno
13-05-2006, 22:38
Allora andiamo per gradi, l'acqua ad osmosi inversa o RO la compri nei negozi di acquariofilia (oppure la produci con un impianto a casa tua e visto il tuo litraggio ti consiglio di comprarlo). Considera che dovrai fare piccoli cambi per non sballare il filtro, diciamo il 10% ogni 3-4gg fino ai valori ok. Una volta raggiunti i valori ok per i tuoi pesci dovrai mettere RO + rubinetto (nelle giuste proporzioni) oppre RO + sali. Inoltre per gli scalari (non il pesce viola) ci vuole un ph acido e dovrai comprarti l'impianto di co2 per stabilizzarlo. Il tutto molto in sintesi, passo passo è molto più semplice.

X Garani, dimenticati l'uso dell'akadama per abbassare il kh e gh non serve a quello.

Pier^
13-05-2006, 22:54
grazie bakalar...allora lo compro..l'impianto di co2 a bombola ce l'ho già...vi farò sapere presto come prosegue..per ora preferisco non inserire nulla allora...non voglio affrettare le cose #07

Garani
13-05-2006, 23:22
X Garani, dimenticati l'uso dell'akadama per abbassare il kh e gh non serve a quello.

Hai ragione, l'Akadama serve ad altro, però è un fatto che per i primissimi tempi l'akadama sballa tutto e assorbe i minerali. Il problema è poi mantenere i livelli, e questo lo si raggiunge solamente con continui aggiustamenti come hai ben descritto tu.

Domani pomeriggio rifaccio i test dell'acqua con l'akadama e vi aggiorno...

Pier^
13-05-2006, 23:38
ragazzi..ma io per il lavoro ke faccio mi posso portare tutta l'acqua demi del mondo a casa...non faccio prima a portarmi i bidoni invece ke comprare l'impiantino? :-D

Giomasi
14-05-2006, 00:24
L'acqua demineralizzata se è quella per ferri da stiro o batterie di solito è demineralizzata con resine specifiche, e NON va bene per l'acquario. Deve essere acqua RO o distillata...

Pier^
14-05-2006, 08:25
allora...io posso avere acqua demi in pratica direttamente dall'impianto chimico ke la produce..oppure acqua distillita...o addirittura anke acqua bidistillata..(vi dico solo ke quest'ultima la uso per fare la taratura di zero degli analizzatori di TOC cioè organici totali..)quindi ditemi voi quale usare... :-))

Pier^
14-05-2006, 10:12
allora...io posso avere acqua demi in pratica direttamente dall'impianto chimico ke la produce..oppure acqua distillita...o addirittura anke acqua bidistillata..(vi dico solo ke quest'ultima la uso per fare la taratura di zero degli analizzatori di TOC cioè organici totali..)quindi ditemi voi quale usare... :-D

cardanico
14-05-2006, 11:09
L'acqua distillata o bidistillata può andare bene per tagliara l'acqua,(non da sola!!!) ma devi controllare che nelle apparecchiature con cui viene prodotta non vengano rilasciati ioni metallici,tipo rame,che sono tossiche per i pesci.

Jalapeno
14-05-2006, 11:50
Devi portarti a casa acqua ad osmosi inversa oppure di qualità superiore. La demineralizzata in quanto tale non va bene (vedi sopra). La distillata va bene.