PDA

Visualizza la versione completa : Cosa mettere nel filtro esterno

DolcePiranha
29-10-2013, 22:34
Ciao a tutti,
ho un filtro esterno eheim professional 3 con 3 cestelli.
Tralasciando il primo dall'alto che contiene spugne e lana di perlon secondo voi negli altri due cosa potrei mettere.
Io pensavo questi due materiali che già posseggo:
cannolicchi su uno e matrix della seachem sull'altro.
In pratica il matrix al posto dell mech pro dellìeheim.
cosa ne pensate?

Johnny Brillo
29-10-2013, 22:36
Può andare.:-)

Non conoscevo i matrix della seachem. Non è che sono troppo piccoli e possono passare tra le fessure dei cestelli?

dave81
29-10-2013, 22:48
non spendere altri soldi, metti quello che hai, va benissimo..

ALEX007
29-10-2013, 23:59
Nell'eden ho sia i matrix (sassi di 1-2cm)sia i cannolicchi in vetro sinterizzato...secondo me non ci sono differenze evidenti tra i due prodotti.

Johnny Brillo
30-10-2013, 00:30
Se i matrix sono da 1 - 2 cm allora non ci sono problemi.

Dalla foto non si capivano le dimensioni del contenitore e quindi non si potevano fare le dovute proporzioni. Pensavo che fossero tipo di cirax della juwel che sono molto piccoli.:-)

Passionepesci
31-10-2013, 17:56
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione per chiedervi alcuni consigli sul materiale da inserire nel mio filtro esterno, si tratta del Pratiko 400 new generation.
Il filtro ha 4 cestelli, nel primo c'è l'adsorbor con carboni attivi, nel secondo la spugna fine, nel terzo i cannolicchi puremax e nell'ultimo purelava, lateralmente ci sono le spugne per la filtrazione meccanica.
Mi consigliate di aggiungere nel secondo cestello dei cannolicchi oppure altri carboni attivi insieme alla spugna fine?
Grazie in anticipo.

dave81
31-10-2013, 18:07
i carboni non servono, meglio sostituirli con altro

digitalfrank
31-10-2013, 20:37
i matrix sono ottimi. Io uso solo quelli e vanno alla grande. Poi sono belli grandini e non passano tra i fori. Altrimenti fai come ho fatto io. Li ho inseriti in una calza a maglie larghe cosi sono facilmente asportabili.

Marimarco69
31-10-2013, 22:37
i matrix sono ottimi. Io uso solo quelli e vanno alla grande. Poi sono belli grandini e non passano tra i fori. Altrimenti fai come ho fatto io. Li ho inseriti in una calza a maglie larghe cosi sono facilmente asportabili.

Evvaiii, calze a rete....#rotfl#-14-
------------------------------------------------------------------------
Non conosco 'sti matrix, cosa sono, sassolini porosi?-14-

Johnny Brillo
31-10-2013, 22:45
:-D

Si sono questi (http://www.seachem.it/appro/acquaticgazette/http_file/image006.gif). Non li conoscevo neanch'io.

Marimarco69
31-10-2013, 23:00
sembra Pomice...-14-

digitalfrank
01-11-2013, 00:17
Sono ottimi. Io non li cambio con niente. Sono molto efficaci. C'e' anche la versione denitrate che sono più piccoli e molto più porosi.

Passionepesci
01-11-2013, 00:42
e quindi nel secondo cestello del mio Pratiko 400 NG lascio la spugna fine (che è sottile) e cosa potrei aggiungere? Vanno bene i cannolicchi Sera Siporax insieme allo strato di spugna fine nello stesso cestello? Oppure la spugna fine la passo nel primo insieme ai carboni attivi (che si trovano dentro il sacchetto traforato) e nel secondo metto i cannolicchi Siporax?
Che mi consigliate?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Marimarco69
01-11-2013, 00:53
Togli i carboni attivi, e fai ancora più spazio per i cannolicchi...

Poi vedi tu, ci sono 2 scuole di pensiero riguardo alla disposizione dei materiali filtranti... c'è chi mette i più fini all'inizio (lana, spugna, cannolicchi per es.), e chi fa il contrario...#24 io non ho trovato tanta differenza, a parte i fatto di pulire o sostituire la lana più spesso se messa per prima.#70#28-14-

digitalfrank
01-11-2013, 01:00
Togli i carboni attivi, e fai ancora più spazio per i cannolicchi...

Poi vedi tu, ci sono 2 scuole di pensiero riguardo alla disposizione dei materiali filtranti... c'è chi mette i più fini all'inizio (lana, spugna, cannolicchi per es.), e chi fa il contrario...#24 io non ho trovato tanta differenza, a parte i fatto di pulire o sostituire la lana più spesso se messa per prima.#70#28-14-

#70 non ci sono altre parole

Passionepesci
01-11-2013, 01:17
quindi la spugna fine devo metterla in un cestello da sola oppure insieme ai cannolicchi?
i carboni me li conservo e li metto solo in caso di necessità, ad esempio dopo l'eventuale utilizzo di medicinali... (speriamo non ce ne sia bisogno)

------------------------------------------------------------------------
Mi consigliate di inserire anche Seachem Matrix?

digitalfrank
01-11-2013, 09:00
Io te lo consiglio vivamente. Secondo me sono 10 volte meglio dei cannolicchi.

DolcePiranha
01-11-2013, 10:50
Grazie a tutti per le risposte. Allora vedrò di mettere cannolicchi e matrix. E' indifferente cmq un cestello o un altro vero?
Basta tenere in quello più in alto spugna e lana perlon

Johnny Brillo
01-11-2013, 11:16
Si non fa molta differenza. Metti i cannolicchi sotto, i matrix, la spugna e infine la lana.