Visualizza la versione completa : Simbiosi obbligatoria?
dr.vittorio
29-10-2013, 20:29
Mi chiedevo se in natura gli amphyprion si associano sempre ai propri anemoni o spesso si accontentano di surrogati.
Voi ne sapete qualcosa?
Penso che in natura, in presenza dei loro anemoni simbionti, non li considerino nemmeno i surrogati. Considera che spesso nascono vicino a grovigli di molti anemoni e possono anche non allontanarsi mai nella loro vita, o farlo in età molto avanzata alla ricerca sempre del giusto anemone simbionte.
arothron
29-10-2013, 23:21
però se non hanno a disposizione le loro anemoni simbionti.... ehhh si arrangiano con i surrogati :-));-)
dr.vittorio
30-10-2013, 01:23
mah,chissà #06
Conoscete qualche sito che lo accerti per caso?
Non ho mai visto un pagliaccio senza anemone (in natura)... A volte anemoni senza pagliaccio ;-)
Emiliano98
30-10-2013, 20:12
Secondo me non vanno in simbiosi con surrogati, perché andare a cercare alternative quando l'anemone c'è?
sposto in pesci marino ...
probabilmente in natura vanno in simbiosi solo con le anemoni perchè ne traggono protezione per i predatori ... in acquario il loro istinto li porta ad andare in simbioni anche con surrogati (anche con le pompe a volte) può anche capitare che esemplari di allevamento non hanno questo istinto ... ;-)
arothron
30-10-2013, 20:45
io intendevo in cattività, ne ho visti molti in simbiosi con surrogati (senza anemone disponibile ovviamente)
Davide_m
30-10-2013, 20:48
Ciao,
in natura i surrogati non vengono considerati.
Anemoni senza pagliacci hanno vita breve. Alcuni esperimenti fatti dimostrano che se un anemone resta senza inquilini ( e non ci sono solo i pesci) ha un'aspettativa di vita di circa 48h.
La specie/specificità tra anemoni e pagliacci è sempre da valutare, anche in acquario.
In vasca, soprattutto se di allevamento, un pesce si sente "al sicuro" e senza "predatori" per qusto può decidere anche di non entrare in simbiosi con invertebrati. Diverso il caso della fase di riproduzione, qui il corallo gioca un ruolo fondamentale di protezione delle uova, ma non della coppia riproduttiva. per questo si possono tenere animali in vasca di riproduzione senza invertebrati.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |