PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento strano

SplinterCell18
29-10-2013, 20:22
Ciao a tutti! Spero di aver scritto nella sezione giusta, in caso contrario chiedo venia :)
Scrivo in quanto ho notato che gli inquilini del mio acquario (1 scalare, 4 Gymno. Ternetzi, 1 tricoghaster, 1 platy) si comportano in modo alquanto strano: se ne stanno tutto il tempo fermi, in "surplace", agitando le pinne quel tanto che basta per stare immobili; per mangiare mangiano, i colori sono naturali, ma oltre a questo non girano per l'acquario, insomma, non si comportano in modo normale.
Ho un 96 litri lordi e per quanto riguarda l'acqua questa mi sembra essere di buona qualità:
-pH: 7
-gH: 7
-KH: 4
-NO2: 0
-NO3: 10 mg/l
-Fe: 0,3 mg/l
-CO2: verde (emesse ca 25 bolle/minuto)
-Temperatura: 27,5*
Secondo voi da cosa dipende tale comportamento? È il numero ridotto che provoca timidezza?
Grazie in anticipo :)

Luca_fish12
30-10-2013, 08:40
Ciao!
La prima cosa che mi viene in mente è che per loro l'acquario è troppo piccolo... Sicuramente lo scalare non ci sta, ed è un pesce che mal si abbina con il platy e il trichogaster...
Per i pesci grandi secondo me è un problema di spazio o di adattamento, i pesci piccoli invece potrebbero essere un po' spaventati da quelli grandi.

Puoi postare una foto panoramica dell'acquario per favore? :-)

Gli scalari sono soliti rimanere fermi a fare la posta tra le piante o i legni...ma questo è un comportamento normale in acquari spaziosi :-)

SplinterCell18
30-10-2013, 11:43
Grazie della risposta Luca :) la foto la posto nel pomeriggio quando si accendono i neon :)
Per quanto riguarda gli abbinamenti purtroppo questi pesci sono il risultato di anni di "selezione naturale" e regali di parenti generosi ma poco informati :(
I pesci piccoli credo che ormai dovrebbero essere abituati agli altri inquilini :s
Fosse per me toglierei Scalare e tricoghaster, ma il problema è che non saprei a chi darli, avendo chiesto al negoziante di fiducia e avendo sbattuto contro un suo categorico rifiuto :(

berto1886
30-10-2013, 14:57
trova un altro negoziante che magari se li prenda o cedili a qualcuno

SplinterCell18
30-10-2013, 17:27
Anche volendo sarebbe dura catturare i due pesci, voi avete qualche consiglio in merito?

berto1886
30-10-2013, 20:26
Per catturarli devi munirti di pazienza e magari 2 retini

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

SplinterCell18
30-10-2013, 21:15
Eh, bel problema :( l'ultima volta ho distrutto mezzo acquario per toglierli :(

Luca_fish12
30-10-2013, 23:27
Purtroppo l'unica soluzione è spostarli... non è difficile stai tranquillo!
Prendi due retini e pesca i pesci quando le luci sono spente, accompagnandoli delicatamente in un angolo o vicino al vetro così non si stressano neanche troppo :-)

SplinterCell18
01-11-2013, 23:22
Grazie della dritta :)

berto1886
02-11-2013, 14:44
Di niente ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2