PDA

Visualizza la versione completa : Tappetino e profilo di alluminio

Neuro74
29-10-2013, 18:49
Il mio acquario ha intorno al fondo una cornice di alluminio che "avvolge" anche il fondo.
Quindi l'acquario appoggia per 2/3 cm su questo profilo, mentre tutto il resto del fondo è "sollevato" dal piano del mobile di circa 1 o 2 mm.
Io credo che quando verrà riempito il peso farà flettere il fondo che andrà ad appoggiarsi sul mobile, spanciando leggermente.
Il mio dubbio è che alla lunga il peso elevato possa stressare l'acquario.
Potrebbe essere utile mettere un tappetino tipo l'acquapad della Jbl?

Grazie.

Johnny Brillo
29-10-2013, 18:54
Di che acquario si tratta? E' artigianale? Le misure?

Neuro74
29-10-2013, 18:58
Hai ragione, scusa.
E' un Acquatlantis Ambiance 101, 100x40x50, 180 lt lordi.

dave81
29-10-2013, 19:12
Il mio acquario ha intorno al fondo una cornice di alluminio che "avvolge" anche il fondo.
Quindi l'acquario appoggia per 2/3 cm su questo profilo, mentre tutto il resto del fondo è "sollevato" dal piano del mobile di circa 1 o 2 mm.

se è come dici tu, inserire qualcosa sotto la vasca male non fa secondo me, poi io non so cosa suggerisce la casa produttrice sinceramente
è sufficiente una lastra di polistirolo, che sicuramente costa meno del tappetino di marca

sentiamo cosa ne pensa Johnny Brillo.

Johnny Brillo
29-10-2013, 19:59
Dave per me non serve nulla. La vasca è commerciale e con la propria cornice. Credo che sia stata già progettata per reggere senza l'ausilio del tappetino come anche gli acquari Juwel.

La juwel sconsiglia di mettere qualcosa tra vasca e mobile. Ho cercato sul sito del produttore ma non ho trovato nulla.

Tappetini o quant'altro si usano solo per vasche che non hanno cornice ed hanno il vetro direttamente a contatto con il mobile, ma non è questo il caso.

dave81
29-10-2013, 20:42
effettivamente..:-) credo che tu abbia ragione

ma sei sicuro che la Juwel lo sconsiglia? secondo te perchè lo sconsiglia?#24
lo "sconsiglia" proprio oppure semplicemente dice che non è necessario? sono due cose diverse#24

malù
29-10-2013, 22:16
Dave in effetti lo sconsiglia proprio......se non ricordo male (ho letto il manuale molti anni fa :-))) può influire sulla distribuzione dei pesi già studiata da Juwel.

malù
29-10-2013, 22:28
Dal manuale del Rio 125:
DO NOT place any additional
support, e.g. polystyrene, under the aquarium since this is not necessary with our
aquariums.

Johnny Brillo
29-10-2013, 22:33
Non ricordo neanch'io se lo sconsigliano, ma sono sicuro che sul manuale scrivono di non metterlo.
------------------------------------------------------------------------
Malù io non conosco l'inglese.:-D

dave81
29-10-2013, 22:43
Dal manuale del Rio 125:
DO NOT place any additional
support, e.g. polystyrene, under the aquarium since this is not necessary with our
aquariums.

grazie malù

tradotto vuol dire "poichè questo non è necessario con i nostri acquari"
quindi loro in realtà non lo sconsigliano, dicono solo che non serve#24

forse è come dice malù:
può influire sulla distribuzione dei pesi già studiata da Juwel

scusate ma io sono così, mi dovete sopportare:-D

malù
29-10-2013, 22:49
Stiamo disquisendo..........comunque il DO NOT è maiuscolo e c'è un immagine della vasca con relativo tappetino crociato di rosso.
Se volete qui c'è il pdf:
http://www.juwel-aquarium.de/en/Service/Downloadcenter/

Johnny Brillo
29-10-2013, 22:52
Ho ritrovato il manuale in pdf (in italiano :-) ).

C'è scritto: Collocare l'acquario con il telaio inferiore direttamente sul mobile. Non utilizzare ulteriori basi d'appoggio.

In più al lato c'è un disegno della vasca e del mobile e cìè una X rossa sull'eventuale tappetino tra i due.
------------------------------------------------------------------------
Malù mi stai anticipando in continuazione.:-D

Non rispondo più.#58

dave81
29-10-2013, 22:56
ho visto la foto con la croce rossa..

mah#24

malù
29-10-2013, 22:58
Malù mi stai anticipando in continuazione.:-D

Non rispondo più.#58

No dai........;-)

Johnny Brillo
29-10-2013, 23:01
Ovviamente scherzo Luca.

Dave sei ancora perplesso?

malù
29-10-2013, 23:04
Dave è il nostro "San Tommaso"...........molte volte nascono ottime discussioni proprio perchè c'è qualcuno non del tutto convinto.

Johnny Brillo
29-10-2013, 23:14
Il fatto è che, anche mettendo il tappetino, col peso dell'acquario pieno, la vasca andrebbe ad appoggiare sempre sulla cornice dove si scarica tutto il peso.

dave81
30-10-2013, 00:09
no, dai, cercavo solo di capire:-) sono fatto così:-)

pare che sia sconsigliato (visto il DO NOT in maiuscolo e la croce rossa sul disegnino..) peccato che non dicano il perchè.. dicono solo "since this is not necessary" che francamente come spiegazione non mi pare un gran che

Johnny Brillo
30-10-2013, 00:33
E' un bene che tu sia fatto così.#70

Secondo me più che sconsigliato è proprio inutile quando c'è una cornice che protegge il vetro e dove si scarica il peso.

dave81
30-10-2013, 02:13
sì, credo che tu abbia ragione
quindi se è solo superfluo (ma non controindicato nè sconsigliato), allora il DO NOT maiuscolo e la croce rossa sul disegnino sono fuorvianti, perchè sembrano un divieto perentorio

Johnny Brillo
30-10-2013, 13:04
Probabilmente avranno le loro ragione per sconsigliarlo. Forse mettendo un tappetino di gommapiuma o di polistirolo potrebbe cedere dove poggia la cornice distribuendo male il peso con i rischi che ne conseguono.

Con le vasche senza cornice il discorso è diverso perchè il peso si distribuisce uniformemente su tutta la superficie del vetro di fondo.

Sirandrew
03-12-2013, 16:09
scusate se mi intrometto, ma vi vorrei chiedere una cosa:
sto' costruendo una vasca 80 x 32 x 48, che verrà posisionata su un mobile che ha il piano di appoggio identico alla vasca ( 80 x 32 ).
Non ho mai avuto vasche artiginali e mi è venuto il dubbio: cosa metto tra la vasca e il piano del mobile?
avete dei consigli?
esistono dei materiali dedicati, cioè che posso trovare nei negozio di acquaristica, oppure solito brico......
Grazie in anticipo #25

Johnny Brillo
03-12-2013, 16:14
Se la vasca è artigianale, quindi non ha una sua cornice inferiore, devi mettere un tappettino come questo (http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=aquapad&x=-347&y=-142).

In questo modo proteggi il vetro da eventuali imperfezioni del mobile.

Puoi anche usare un foglio di polistirolo, ma lo trovo antiestetico e poi col tempo si rovinerebbe.

Sirandrew
03-12-2013, 16:23
Grazie mille per la celerità... #25
si comunque la vasca è artigianale.......
ma evitando di comprarlo da siti on line, anche perchè la sede di acquariomania è a 7 km da casa mia, il tappetino della sera potrebbe andar bene?
Thermo Safe Tappetino 80x35cm
dovrebbero averlo in negozio e lo potrei prendere subito
Grazie ancora#28

Johnny Brillo
03-12-2013, 16:31
Certamente!

Sirandrew
03-12-2013, 16:32
Ok allora lo passo a prendere, grazie ancora!!!!#70

Miskin
03-12-2013, 18:56
io l ho preso e va benissimo, un consiglio che ti do, anche se la tua vasca forse non e' troppo pesante, (la mia lo era) e se vuoi tagliarlo "a filo" che non si veda troppo dai bordi della vasca e di fissarlo prima che metti la vasca sopra al mobile.
magari con 4 pezzettini di nastro adesivo, poi ci metti sopra la vasca e poi levi il nastro che sporge e si vede sul mobile. almeno mentri metti la vasca non si muove e ti rimane esattamente dove vuoi e dopo non si vede nulla.
se no si potrebbe muovere e dopo storcersi e sistemarlo e' complicato#70

Sirandrew
03-12-2013, 19:00
io l ho preso e va benissimo, un consiglio che ti do, anche se la tua vasca forse non e' troppo pesante, (la mia lo era) e se vuoi tagliarlo "a filo" che non si veda troppo dai bordi della vasca e di fissarlo prima che metti la vasca sopra al mobile.
magari con 4 pezzettini di nastro adesivo, poi ci metti sopra la vasca e poi levi il nastro che sporge e si vede sul mobile. almeno mentri metti la vasca non si muove e ti rimane esattamente dove vuoi e dopo non si vede nulla.
se no si potrebbe muovere e dopo storcersi e sistemarlo e' complicato#70

ottimo!!!!
grazie per la dritte #70#25