Visualizza la versione completa : Parassita caridine?
fortuna1976
29-10-2013, 14:53
Salve a tutti, oggi mentre davo da mangiare a delle sakura , ho notato(ma gia li avevo visti,solo pensavo fossero uova dato che le hanno prevalentemente le femmine) delle specie di filamenti bianchi simili appunto a delle uova(almeno ad occhio) incuriosito ho fatto delle foto macro e sembrano filamenti lanosi..è qualche anno che allevo caridine ma non avevo mai notato nulla del genere.Tutti gli animali sono colpiti solamente sotto i pleopodi.La vasca(40l netti) è attiva da un annetto forse piu ,faccio cambi settimanali del 20% la temperatura è 23° e la conducibilità 500ms.
Vi allego alcune foto:
http://s9.postimg.cc/fewt7jhyj/IMGP1159.jpg (http://postimg.cc/image/fewt7jhyj/)
http://s23.postimg.cc/tdgj6vgzb/IMGP1164.jpg (http://postimg.cc/image/tdgj6vgzb/)
Per ora ho somministrato il "no-planaria" che da quel che ho letto funziona per alcuni tipi di protozoi come la vorticella
Che ne pensate?
Grazie a tutti
Mai viste queste cose...sembrano uova esplose!
Quanti esemplari ce l'hanno?
Vedo che la caridina in foto ha delle macchie più scure sul corpo, secondo me è "ruggine", quindi se fosse così probabilmente i parassiti hanno in qualche modo colpito anche le uova o i pleopodi...
gli no3 come sono?
hai messo nuove caridine ultimamente?
fortuna1976
29-10-2013, 20:03
Ciao e grazie della risposta :-)
Mai viste queste cose...sembrano uova esplose!
Infatti all'inizio credevo fossero uova!
Non ho inserito nulla da marzo/aprile (avevo preso delle sakura dalla germania che però sono arrivate quasi tutte cadavere o sono morte nel giro di pochi giorni) gli NO3 sono a 10.Le caridine mangiano e non mi sembra di aver visto decessi #06
Una decina di esemplari 9 su 10 femmine
L'unica cosa che mi viene in mente è che ultimamente è stata male la mia ramirezi e dato che dovevo usare un medicinale l'ho spostata nella vasca accanto a quella delle sakura che era vuota e matura(la vasca è autocostruita divisa in 4 ) e magari togliendo le galleggianti da una e dall'altra ho infettato tutto :|
Però nelle altre due non noto nulla di particolare(taiwan bee) anzi..
In casa ho anche l'acriflavin della dajana, che faccio allestisco un cubetto provvisorio sposto le colpite e le tratto col medicinale o aspetto per vedere se magari fa effetto il no planaria?
Ciao e grazie
Io aspetterei a vedere se ci sono decessi...se le sposti rischi che muoiano per altri motivi..magari non è nulla di grave
inviato al volo con tapatalk
fortuna1976
29-10-2013, 21:08
Sinceramente non so se sia grave ma è comunque strano..Ti farò sapere.
Grazie per ora :)
secondo me è un bel attacco di Planarie.....se il no Planaria della Genchem non da risultati, puoi optare per il Panacur (cerca con Google dosi per litro).
Alle caridine non darà fastidio ma se hai gasteropodi toglili dalla vasca durante il trattamento (2 cicli di una settimana ognuno).
Finiti due cicli vai di carbone per due o tre giorni e tutto torna alla normalità
secondo me è un bel attacco di Planarie.....se il no Planaria della Genchem non da risultati, puoi optare per il Panacur (cerca con Google dosi per litro).
Alle caridine non darà fastidio ma se hai gasteropodi toglili dalla vasca durante il trattamento (2 cicli di una settimana ognuno).
Finiti due cicli vai di carbone per due o tre giorni e tutto torna alla normalità
Planarie?!
come puoi dire che sono planarie?
fortuna1976
30-10-2013, 01:24
Oddio non mi sembrano proprio planarie..sono come velluto/stoffa
Secondo me sono proprio planarie.....si sono attaccate ai plepodi (avevano per caso le uova le femmine?). Ad ogni modo mi pare una bella parassitosi dunque bene il no planaria ma se non fa effetto vai di panacur.
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo
Carmine85
06-11-2013, 13:05
Anche le idre possono parassitare quella zona......
In ogni caso non usare l acriflavina che le uccidi o le alteri....
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
Facci sapere se ci sono novità....ad ogni modo il Panacur, correttamente dosato, è innocuo per le caridine, anche per le più delicate cristal o tiger.
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |