Entra

Visualizza la versione completa : Test

draghe
29-10-2013, 14:43
Ragazzi questa settimana vorrei avviare l'acquario.
Ormai credo di avere un pò tutto quello che mi serve come tecnica.
Mi mancano solo i test:

Per l'acqua di osmosi oltre il tds che altro test devo fare?
oltre alla triade e agli inquinanti, per la fase di avvio ho bisogno di qualche altro test?
per l'acquario vorrei comprare la valigetta della JBL in modo da prendere tutti gli accessori che mi servono (siringhe, provette, ecc.) e poi tra sei mesi passare ai salifert e i tropic, dato che, leggendo in giro sul forum, mi sono sembrati i maggiormente consigliati
Ho letto del fotometro Hanna. A cosa serve precisamente? me lo cosigliate?

draghe
29-10-2013, 17:58
Ragazzi questa settimana vorrei avviare l'acquario.
Ormai credo di avere un pò tutto quello che mi serve come tecnica.
Mi mancano solo i test:

Per l'acqua di osmosi oltre il tds che altro test devo fare?
oltre alla triade e agli inquinanti, per la fase di avvio ho bisogno di qualche altro test?
per l'acquario vorrei comprare la valigetta della JBL in modo da prendere tutti gli accessori che mi servono (siringhe, provette, ecc.) e poi tra sei mesi passare ai salifert e i tropic, dato che, leggendo in giro sul forum, mi sono sembrati i maggiormente consigliati
Ho letto del fotometro Hanna. A cosa serve precisamente? me lo cosigliate?

Tra quelli che possono, non c'è nessuno che vuole dare una risposta alle mie domande?

Yasser
29-10-2013, 18:26
devi avere un buon termometro e, senz'altro, un rifrattometro per misurare la salinità.
Per i test forse ti conviene prenderli singoli...considera che a fine maturazione ti serviranno soprattutto quelli relativi agli inquinanti e, al momento, non so neppure se valga la pena acquistare l'intera valigetta. Su questo, quindi, non mi vorrei sbilanciare più di tanto
Il fotometro serve a misurare i fosfati in acqua; essendo uno strumento preciso (ma anche costoso) credo sia consigliabile soltanto per chi ha animali di un certo tipo e vuole sapere con assoluta certezza la quantità di questi ultimi nell'acqua della vasca. In alternativa ci sono molti test validi (tipo elos)

draghe
29-10-2013, 18:32
devi avere un buon termometro e, senz'altro, un rifrattometro per misurare la salinità.
Per i test forse ti conviene prenderli singoli...considera che a fine maturazione ti serviranno soprattutto quelli relativi agli inquinanti e, al momento, non so neppure se valga la pena acquistare l'intera valigetta. Su questo, quindi, non mi vorrei sbilanciare più di tanto
Il fotometro serve a misurare i fosfati in acqua; essendo uno strumento preciso (ma anche costoso) credo sia consigliabile soltanto per chi ha animali di un certo tipo e vuole sapere con assoluta certezza la quantità di questi ultimi nell'acqua della vasca. In alternativa ci sono molti test validi (tipo elos)

Ma senza la valigetta dovrò comprare, provette, siringhe, ecc. ecc.

maraja72
29-10-2013, 18:40
ogni singola scatola di test ha all'interno il reagente, la siringa, la provetta, la scala cromatica....tutto l'occorrente per eseguire il test...non devi prendere altro.

come marca ti consiglio i tropic e quelli da prendere, almeno quelli che ho preso io, sono:
ph, kh, no2, no3, po4.
inoltre ti serve un rifrattometro per la salinità

draghe
29-10-2013, 18:54
ogni singola scatola di test ha all'interno il reagente, la siringa, la provetta, la scala cromatica....tutto l'occorrente per eseguire il test...non devi prendere altro.

come marca ti consiglio i tropic e quelli da prendere, almeno quelli che ho preso io, sono:
ph, kh, no2, no3, po4.

I tropic?
Per la triade mi pare di aver inteso che i più suggeriscono i Salifert.
Per tutti gli altri i Tropic.

sbaglio?

Yasser
29-10-2013, 20:12

ph, kh, no2, no3, po4.

I tropic?

sbaglio?
sono entrambe ottime marche. Io comunque sono del tuo parere...nel senso, salifert per la triade e tropic per no3 e po4
Poi ognuno si regola secondo le proprie esperienze

Beck s
29-10-2013, 20:17

ph, kh, no2, no3, po4.

I tropic?

sbaglio?
sono entrambe ottime marche. Io comunque sono del tuo parere...nel senso, salifert per la triade e tropic per no3 e po4
Poi ognuno si regola secondo le proprie esperienze

sono d'accordo#36#
------------------------------------------------------------------------
forse per i fosfati se si vuol avere valori precisi è meglio un test elos ,però nel tuo caso credo vada bene anche tropic

draghe
31-10-2013, 12:00
Ragazzi ma in fase di maturazione deve comprare anche il test dei silicati?

raptino
31-10-2013, 13:21
a me in fase di maturazione hanno detto di non misurare nulla.
Le misurazioni vanno fatte alla fine, quando le alghe sono sparite e si vuole capire se l'acquario si è stabilizzato.
Personalmente ho preso ph, kh, no2, no3, po4 , rifrattometro (indispensabile quello che compensa automaticamente la temperatura) ...più calcio e magnesio

draghe
31-10-2013, 13:25
(indispensabile quello che compensa automaticamente la temperatura)

Mi incuriosisce questa tua affermazione...
Hai un rifrattometro che compensa automaticamente la temperatura?
Che vuol dire?
Io ho un RIFRATTOMETRO MILWAUKEE, non basta?