Entra

Visualizza la versione completa : schiumatoio che schiuma solo la notte!!!???

lupo.alberto
29-10-2013, 11:47
Ebbene si da domenica mi sta facendo impazzire...... ha deciso, di punto in bianco di schiuamre solo la sera e la notte, quando la vasca è accesa; al mattino risulta inibito come se qualcuno avesse messo mani nella vasca!!!!
L'incriminato è lui: Schiumatoio H&S 150-F2001......>:-(
naturalmente domenica ho pensato, vedendolo inibito, a pulire il bicchiere che era un po' sporco.... da allora nisba.... ha iniziato a schiumare ieri pomeriggio per schiumare benissimo nella tarda sera..... ma stamattina completamente inibito....
Non sto alimentanto ne i coralli e, visto il casotto, neanche i pesci....
Nessuna modifica/inserimento di qualsivoglia cosa nella vasca...

Dico una cavolata.... sembrerebbe che durante il fotoperiodo qualcosa in vasca si produce tale da mandare in inibizione la schiumazione..... bohhhhhh
Mi vien voglia di fare una follia!!!!!
#28b#28b

periocillin
29-10-2013, 11:51
o al contrario, quando le luci sono accese la vasca consuma e non schiuma la notte consuma meno e schiuma, su che vasca lo monti?

lupo.alberto
29-10-2013, 14:09
No succede l'esatto contrario, avevo pensato anche io ad una cosa del genere...
Ma il fatto è che non schiuma quando le luci sono spente....e riprende a schiumare in prossimità dell'accenzione e per tutto il periodo di luci accese.......bohhh - vediamo se stasera fa la stessa cosa....
E poi, più che non schiumare, è inibito..... non riesce a fare la schiuma ma fa solo grosse bolle.

Lo schiumatoio è montato su una 280lt netti.

periocillin
29-10-2013, 14:13
non dosi proprio nulla e come rabbocchi l'acqua?

lupo.alberto
29-10-2013, 15:28
si naturalmente c'è l'osmoregolatore......
ma può essere che rabboccando si inibisca per così tanto tempo lo schiumatoio???

potrei fare una prova a mettere il tubicino vicino alla pompa di risalita in modo da limitare al minimo l'impatto sulla salinità in sump....può essere un tentativo.....#24#24#24

periocillin
29-10-2013, 15:30
stacca il rabbocco per un giorno e vedi se cambia

ALGRANATI
29-10-2013, 20:36
potrebbe essere che in questi giorni , di notte, ci sia qualche riproduzione che smette di giorno .;-)

arothron
29-10-2013, 21:21
mi è capitata esattamente la stessa cosa con un grotech , io ho risolto pulendo la pompa che produce il vortice di bollicine che era pieno di melma e il giorno dopo funzionava e ancora oggi funziona alla perfezione

Ricca
30-10-2013, 00:03
Prova a pulire la pompa!
A me il 150 funzionava sempre... Mitico skimmer

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

periocillin
30-10-2013, 10:06
pulire la pompa va bene ma scuste la pompa è sporca solo il giorno??? e la notte si pulisce da sola????

Maurizio Senia (Mauri)
30-10-2013, 10:18
potrebbe essere che in questi giorni , di notte, ci sia qualche riproduzione che smette di giorno .;-)

Concordo succedeva anche a me......erano le Lumache che di notte speravano e alla mattina lo Skimmer era perennemente inibito.;-)

bigjim766
30-10-2013, 12:02
A me è successo ieri dopo averlo lavato oggi tutto ok non hai nessun animale in sump, non è che si alza il livello dell'acqua

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
------------------------------------------------------------------------
Poi si consuma e va

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ricca
30-10-2013, 15:00
pulire la pompa va bene ma scuste la pompa è sporca solo il giorno??? e la notte si pulisce da sola????

Sicuramente no.
Ma ci vuole molto meno per inibire la schiumazione con un pompa sporca e non performante.

lupo.alberto
02-11-2013, 14:26
bahhhh, 'sto hobby a volte è inspiegabile...
la cosa è durata 2 giorni e da circa 1 settimana tutto è tornato come prima....
vai a capire cosa è successo????!!!!!
naturalmente.... senza aver fatto nulla di nulla