Visualizza la versione completa : aiutooo
sto allestendo il mio primo vero acquario......300 lt lordi...ci vorrei mettere degli scalari, siccome gia' li ho avuti 15 anni fa per poi abbandonare questa splendida passione,che poi e' uscita fuori adesso che ho molto piu' tempo.....l'acquario avra' la sump....non ne voglio di filtri esterni....la vasca sara' aperta...e illuminazione a led..................che fondo devo usare???che mi consigliate? ps.:il tavolo l'ho autocostruito io ed ora sta a verniciare..aspetto vostre delucidazioni#e39
Ciao è benvenuto:-) se non l'hai già fatto presentati in sweet bar:-)
Allora.. 300 litri è un buon litraggio. Che dimensioni ha la vasca come lunghezza, altezza e profondità?
Sump ottima scelta. Dovrai studiarla per bene però.
Illuminazione led di che tipo?
Ci sono molti articoli nel portale. Comincia a leggere un po' di cose in giro che sicuramente ti chiariranno molti dubbi. Per gli scalari comunque ti servirà un impianto ad osmosi, a meno che l'acqua del tuo rubinetto non sia tenera-fai i test-, e l'uso di torba nel filtro per ambrate e acidificare l'acqua.
bettina s.
29-10-2013, 11:25
ciao e benvenuto su Ap, ti chiedo cortesemente di modificare il titolo della discussione, con uno più esplicativo della situazione e meno allarmistico, perché sia di utilità nel caso di ricerca di discussioni simili. :-)
Agli scalri non necessitano allestimenti particolari, fondo a grana medio fine, sui 2 / 3 mm qualche radice per ambrare l'acqua e un paio di echinodorus come substrato per deporre e per delineare il territorio.
Dato che la vasca sarà aperta e l'illuminazione scarsa, potresti mettere la varietà diablo che si estende anche in forma emersa creando un effetto davvero suggestivo.
Fondo fertile non è necessario, ma dovrai mettere delle pastiglie di fertilizzate in prossimità delle radici.
le dimensioni della vasca sono 100x 55 x 55.... l'illuminazione sara' 45 -50 lumen litro con led da 10 watt cadauno e altri da 5 watt per colmare vari gap dei coni luminosi ...il mio dubbio e' che avendo fatto forare il vetro post della vasca per la mandata e la tracimazione, quest'ultima deve pescare verso il fondo o va bene una decina di cm sotto il livello dell'acqua???per l'impianto di osmosi inversa ci avevo pensato gia'.....magari collegato in serie con dei galleggianti e un cicalino....galleggiante anche in sump per non bruciare la pompa....come allestisco la sump????
come faccio a cambiare il titolo?secondo voi il tavolo in mdf da 22 mm tiene??grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |