Visualizza la versione completa : Novizio! Aiuto acquisti :p
Mabber82
28-10-2013, 23:15
Salve a tutti,
ho da poco fatto partire il mio primo acquario e nell'attesa che l'acqua sia pronta studiavo un po' le miriadi di prodotti disponibili... Ma,fra tutti questi prodotti,quali sono veramente indispensabili?
Voi cosa usate?
Partendo dai test ai vari fertilizzanti e mangimi,così faccio un ordine unico :)
Grazie:-))
Ah questo è l'acquario in questione, 120 lt lordi
http://s9.postimg.cc/a6qpmlb6j/IMG_1253.jpg (http://postimg.cc/image/a6qpmlb6j/)
Ma che bello, un altro vicentino!! Ultimamente spuntiamo fuori come i funghi:-))
Allora, chiaramente in mezzo alla miriade di prodotti bisogna scegliere quelli che vanno bene per la nostra vasca. In base alle nostre esigenze. Per questo sarebbe buona cosa partire con le idee ben chiare di ciò che si vuole allevare. Per esempio, cosa volevi mettere in vasca? Quanta luce hai? Come piante dovresti avere l'Egeria, delle Cryptocoryne ed Eleocharis?
Se devi prendere qualcosa sicuramente i test sono al primo posto. Di quelli a reagente, non strisce. NO3, pH, KH e GH per cominciare. Un fertilizzante generico da usare con parsimonia, tipo il ferropol della JBL. Il fertilizzante nel fondo ce l'hai? Senno possono esserti utili delle pastiglie fertilizzanti da interrare direttamente sotto la pianta.
Poi il resto va di pari passo con la fauna:-)
Mabber82
29-10-2013, 11:33
Grande! Viva i Vicentini :-)) !
Intanto grazie per la risposta,calcola che io mi sono affidato al tipo del negozio,ho fertilizzato il terreno con le pastiglie e si le piante sono quelle che hai detto tu :p
I test li volevo prendere online,dicono costino di meno,tu sei d'accordo?O conosci qualche negoziante in zone nostre? Inoltre pensavo di prendere direttamente la valigetta che li contiene tutti.
Per quel che riguarda i pesci,ho saputo solo dopo l'acquisto che la mia vasca è un po' troppo piccola per poter ospitare discus o scalari (120 lt) quindi non saprei ancora cosa metterci #06
apprezzo eventuali consigli,mi piacerebbe avere specie che si possano riprodurre (credo dia una enorme soddisfazione) e se bio compatibili,tanti ancistrus che adoro :-))
Illuminazione con 2 neon T5 high output (Freshlife 24W, Toplife 24W)
Scusa le mille domande ;-)
berto1886
29-10-2013, 16:01
puoi pensare ai ciclidi nani se ti piacciono ;-) i test si costano meno on line visto che sei agli inizi se vuoi spendere poco prendi quelli dell'aquili con 20€ hai i test principali ;-)
Mabber82
29-10-2013, 17:12
In realtà non mi piacciono molto :( ,guppy e ancistrus ci possono stare bene assieme?
Davide79
29-10-2013, 18:01
Guppy e ancistrus possono convivere, ma in 120l non più di due ancistrus e possibilmente di sesso differente.
Per i guppy puoi partire con 1 maschio e 2 femmine, poi ci pensano loro a riempirti la vasca.
In più con i guppy non hai neanche bisogno di utilizzare acqua di osmosi perchè vivono in acque dure ed alcaline quindi solo acqua di rubinetto;-)
berto1886
29-10-2013, 18:15
Guppy e ancistrus possono convivere, ma in 120l non più di due ancistrus e possibilmente di sesso differente.
Per i guppy puoi partire con 1 maschio e 2 femmine, poi ci pensano loro a riempirti la vasca.
In più con i guppy non hai neanche bisogno di utilizzare acqua di osmosi perchè vivono in acque dure ed alcaline quindi solo acqua di rubinetto;-)
Quoto così ti è tutto più semplice
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
Mabber82
29-10-2013, 19:09
Fantastico!
Piante e mangimi per i suddetti tipi di pesci? Aggiungereste anche qualche altra razza?
Caridine hanno valori compatibili?
Grazieeeee gentilissimi :-))
berto1886
29-10-2013, 19:20
Piante quelle che vuoi purché siano compatibili con la luce e il sistema di fertilizzazione che hai... pesci meglio pochi e comunque ci penseranno i guppy a popolarti la vasca... le caridine le vedo male a meno che non fai molti nascondigli
Mabber82
29-10-2013, 19:22
Le vedi male perchè se le magnano tutte?
Con qualche nascondiglio (tipo pietre bucate) non avrai problemi tra guppy e caridine (mi riferisco alle red cherry per esperienza personale).
Sicuramente qualche baby caridina verrà predata, così avrai 2 vantaggi:
1- controllo della popolazione delle caridine ed eviti il sovrannumero.
2- qualche snack speciale per le grosse femmine di guppy
#18#18
Mabber82
30-10-2013, 00:31
Meraviglioso,vi vediamo domani sera allora che passo a prendertene un po' :-))
berto1886
30-10-2013, 01:53
Le vedi male perchè se le magnano tutte?
Eh si... anche gli ancistrus possono mangiarsele se li metti
Davide79
30-10-2013, 10:46
Io la popolazione la farei così:
3 guppy (1m+2f) tanto poi si moltiplicano (io li farei partorire in vasca senza nursery o altri aggeggi strani.....)
1/2 ancistrus (1m+1f)
6/7 corydoras aeneus o paleatus
Come flora:
- piante a crescita rapida sullo sfondo in modo che crescendo creino rifiugio per gli avannotti, io mi trovo mene con la limnophilia sessiliflora (ma puoi anche mettere egeria densa, ceratophyllum demersum, higrophila polisperma, vallisneria)
- a centro vasca echinodorus o cryptocorine
- ai lati (o anche in mezzo purchè siano all'ombra di altra piante) anubias legate a legni o sassi
Ciao
Davide
Mabber82
30-10-2013, 21:05
Grazie mille Davide79 hai centrato il punto!
Come prodotti e mangimi tu cosa usi?
Davide79
30-10-2013, 22:58
Io utilizzo mangimi tetra
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-delica-liofilizzato-artemia-100ml-p-204.html
http://www.aquariumline.com/catalog/tetrapro-crisp-algae-100ml-p-13284.html
http://www.aquariumline.com/catalog/tetrapro-crisp-color-100ml-p-13286.html
http://www.aquariumline.com/catalog/tetrapro-crisp-energy-100ml-mangime-base-premium-nutrizionalmente-bilanciato-p-13285.html
http://www.aquariumline.com/catalog/tetra-wafermix-100ml-48gr-p-212.html
Se vuoi ai corydoras e agli ancystrus puoi dare anche verdure sbollentate (zucchine e spinaci)
Invece per gli avannotti di guppy puoi dare gli stessi mangimi solo abbi l'accortezza di sminuzzarli.
Ricordati che utilizzando acqua di rubinetto dovrai farla decantare 24 ore prima di inserirla in acquario o usare il biocondizionatore (scelta che personalmente consiglio).
Ciao
Davide
berto1886
31-10-2013, 01:54
Il biocondizionatore non serve se la lasci decantare... se somministri cibo fresco e surgelato sarebbe meglio... ad ogni modo di secco ti consiglio SHG, Elos e Blue Line
Davide79
31-10-2013, 11:22
Ovviamente se lasci decantare il biocondizionatore non serve.
Però io, pur lasciando decantare l'acqua, un goccio di biocondizionatore lo metto sempre perchè aggiuge sostanza benefiche per i pesci.
Poi se non lo vuole usare tanto meglio, risparmia dei soldi.
Gli ho consigliato solo cibi secchi perchè vuole fare una vasca più semplice, certamente se aggiunge anche il vivo ed il congelato è solo meglio#70
Mabber82
31-10-2013, 11:59
Grazie ancora,metterò sicuramente in pratica :-))
berto1886
31-10-2013, 14:50
bene... occhio che ti interroghiamo :-D
Mabber82
31-10-2013, 15:36
:-)):-)):-)) Va bene
Davide79
31-10-2013, 15:40
Un'ultima cosa:
se prendi i guppy prendi solo loro come poecilidi in quanto se prendi altri pesci della loro stessa specie c'è il rischio che si ibridino con loro.
E non è cosa buona e giusta #26
Mabber82
31-10-2013, 17:52
E per tenere sotto controllo la popolazione? Qualche predatore che mangi solo avannotti guppy e magari lasci in pace le caridine?
Davide79
31-10-2013, 17:55
E per tenere sotto controllo la popolazione? Qualche predatore che mangi solo avannotti guppy e magari lasci in pace le caridine?
Basta che li lasci partorire liberi in vasca e la natura farà il resto.
Mabber82
31-10-2013, 18:25
Ho visto che molti mettono assieme i portaspada,pregi e controindicazioni?
berto1886
31-10-2013, 23:32
Non mischiare due specie... poi è vero che gli adulti predano i piccoli ma solo all'inizio poi non ti salvi più
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |