PDA

Visualizza la versione completa : Problema con le alghe verdi!

Ghiuta Alex
13-05-2006, 18:32
Ciao!
Ho appena allestito l'acquario!In fatti ora ho un picco di nitriti segno che sta maturando!Ha solo 2 settimane!
Ma il problema e che da due settimane sono comparse quelle alghe schifose verdi sulle foglie della Althernathera e sui vetri e non vano via!E a volte fanno dei fili da una foglia all'altra lunghi circa 5 cm!Cosa potrei fare per elliminarle?
L'acquario ha 90 litri riempito con Althernathera,Egeria Densa,Cabomba,Bacopa,Lymnophila,Ceratophillum demersum e fra una settimana aggiungero anche la Glossostigma!
Pero dalle alge viene attacata solo la Althernathera e parzialmente la Egeria e ovviamente il fondo e i vetri!
I vetri li pulisco ma dopo 3-4 giorni si riempono di nuovo.La dose di fertilizzante suggerita sul retro l'ho ridota a meno di meta e invece di somministrarla ogni giorno(come e prescritto) l'ho faccio ogni 2 giorni!
In piu ho 2 neon T5 da 39Wa 4-5 cm dall'acqua che ha 26#27 gradi(essendo chiuso l'acquario l'acqua viene riscaldata dai neon e non posso scendere sotto i 26#25).Il periodo per la fotosintesi e di 10 ore e mezza!
Se qualcuno sa qualche mettodo per scappare di queste alghe per favore mi aiuti!Ho una ampullaria dentro e introduro anche 2 ancistrus ma dopo che maturera la vasca,per ora niente pesci!Comunque il lavoro dell'ampullaria(che regge benissimo i valori attuali senza problemi) non si vede neanche un po'!!!
Al massimo accetterei anche i prodotti chimici se non c'e niente da fare!
Grazie!Alex

lele40
21-05-2006, 11:54
l'inserimento di pesci fitofagi mi sembra appropiato.le alghe in allestimento e' normale che compaiono.occhio ai fertilizzanti ,meglio la co2.da uello che ho capito maggior mente attaccate sono un particolare tipo di piante ,quindi dovresti informarti sul fotoperiodo che lorio necessitano.utile in ogni caso vedere i valori dell'acqua.lele