Visualizza la versione completa : Inserimento batteri
Ciao,
dopo una settimana di maturazione ho inserito 10ml di batteri in 100 litri d'acqua. I batteri erano di una marca strana OTTO mi sembra (comprati in bulgaria #07 ) e contenevano:
- Photosynthesis bacteria
- Genes bacillum
- Nitrosomonas e Nitrobacter
Sono sufficienti? o mancano dei batteri essenziali?
Inoltre per quanto tempo devo somministrarli?
otto? mai sentito comunque non credo sia un grade problema, la prossima volta metti una fiala di biodigest - Prodibio
perchè metti i batteri?aspetta e basta, si sistema tutto da solo se hai delle buone rocce
Perche nell-articolo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
e' scritto che dopo una settimana dall'allestimento e' conveniente inserire dei batteri per essere sicuri che nelle rocce si insidino tutti i ceppi di batteri indispensabili.
Ho appena incominciato con il marino e tutto quello che ho fatto fino ad adesso e' una copia di questo articolo. Magari sbaglio?
secondo il mio punto di vista non c'è una regola che ti vieti di inserire dei ceppi batterici ne tanto meno che sia giusto o sbagliato, questo è a pura discrezione-esperienza tua.
secondo il mio punto di vista non c'è una regola che ti vieti di inserire dei ceppi batterici
confermo.. però penso anche che l'immissione di batteri può accelerare e favorire la maturazione del sistema... se sono di ottima è collaudata qualità...OTTO non li ho mai sentiti ... ciao #24
ma chi cavolo dice certe cose ?
i batteri sono gia' nelle rocce (se sono di buona qualita'), ci sono tutti i ceppi utili, mettere altre schifezze, delle quali non si conosce l'origine, puo' soltanto creare dei problemi...............qualsiasi cavolata viene scritta sulle etichette noi ce la beviamo..........ci vendono a cifre astronomiche sostanze che in farmacia costano due soldi.........e noi le compriamo
possibile che non ci sia mai la pazienza di aspettare la normale (e lenta) maturazione della vasca ?
dopiamo i coralli dandogli le "fialette" nel pappone per farlicrescere prima...................dopiamo le vasche per avere una maturazione (non reale) piu' veloce.............poi inseriamo degli esseri viventi in un ambiente non naturale e ci stupiamo che muoiano......................
per me siete matti.....................
alessio123
16-05-2006, 22:15
io uso i batteri della elos, sono di buona qualità?
io non vedo proprio la necessita' di "usare" batteri !
i batteri sono gia' nelle pietre vive (se di buona qualita' e sopratutto se vive veramente.........
continuate a regalare soldi a elos e compagni.............continuate pure !
alessio123
17-05-2006, 12:44
emio siamo in un forum dove ogniuno dice la propria idea e non credo sia ne giusto ne opportuno rivolgersi agli altri in modo arrogante e aggressivo #07
detto questo io ho messo i batteri (come ha detto illo) per velocizzare e favorire la maturazione del sistema perchè forse quando sei al secondo o terzo marino no ma quando sei al primo non vedi l'ora di vedere un pesciolino muoversi nell'acquario e quando leggi su qualche articolo su internet o su un giornale che i batteri aiutano a velocizzare il processo di maturazione corri a comprarli questo è ciò che penso.
io non sono stato ne' arrogante ne' aggressivo..............ho detto anch'io quello che penso.
Capisco la vostra impazienza...........ma sia che sia la prima o l'ottava vasca il principio è sempre lo stesso: bisogna aspettare che si instauri un equilibrio e che la vasca sia matura.
Ogni giorno c'è qualcuno che si inventa un qualche prodotto miracoloso in grado di risolvere in un colpo solo tutti i problemi e magari riesce ad azzerare i tempi di maturazione, sulle confezioni non ci sono mai le composizioni e mai ci sono delle spiegazioni valide dal punto vista chimico e/o biochimico.
Una vasca matura puo' benissimo bastare a se stessa (se nutrita naturalmente) senza bisogno di boccette che di miracoloso hanno solo i guadagni che procurano a chi le produce
Basta un bel nome accattivante e ci fregano..............acqua di rubinetto allo stesso prezzo del brunello d'annata.
Sono stato arrogante ed aggressivo o sono riuscito a spiegarmi ?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62330
;-)
caspita.....................nessuno replica..................pero' !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |