PDA

Visualizza la versione completa : Inserimento batteri

horik
13-05-2006, 17:03
Ciao,
dopo una settimana di maturazione ho inserito 10ml di batteri in 100 litri d'acqua. I batteri erano di una marca strana OTTO mi sembra (comprati in bulgaria #07 ) e contenevano:
- Photosynthesis bacteria
- Genes bacillum
- Nitrosomonas e Nitrobacter

Sono sufficienti? o mancano dei batteri essenziali?

Inoltre per quanto tempo devo somministrarli?

Fachero
13-05-2006, 17:14
otto? mai sentito comunque non credo sia un grade problema, la prossima volta metti una fiala di biodigest - Prodibio

juan
13-05-2006, 20:52
perchè metti i batteri?aspetta e basta, si sistema tutto da solo se hai delle buone rocce

horik
14-05-2006, 11:39
Perche nell-articolo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/default.asp
e' scritto che dopo una settimana dall'allestimento e' conveniente inserire dei batteri per essere sicuri che nelle rocce si insidino tutti i ceppi di batteri indispensabili.
Ho appena incominciato con il marino e tutto quello che ho fatto fino ad adesso e' una copia di questo articolo. Magari sbaglio?

Fachero
14-05-2006, 15:28
secondo il mio punto di vista non c'è una regola che ti vieti di inserire dei ceppi batterici ne tanto meno che sia giusto o sbagliato, questo è a pura discrezione-esperienza tua.

illo
14-05-2006, 16:30
secondo il mio punto di vista non c'è una regola che ti vieti di inserire dei ceppi batterici

confermo.. però penso anche che l'immissione di batteri può accelerare e favorire la maturazione del sistema... se sono di ottima è collaudata qualità...OTTO non li ho mai sentiti ... ciao #24

emio
16-05-2006, 09:16
ma chi cavolo dice certe cose ?
i batteri sono gia' nelle rocce (se sono di buona qualita'), ci sono tutti i ceppi utili, mettere altre schifezze, delle quali non si conosce l'origine, puo' soltanto creare dei problemi...............qualsiasi cavolata viene scritta sulle etichette noi ce la beviamo..........ci vendono a cifre astronomiche sostanze che in farmacia costano due soldi.........e noi le compriamo
possibile che non ci sia mai la pazienza di aspettare la normale (e lenta) maturazione della vasca ?
dopiamo i coralli dandogli le "fialette" nel pappone per farlicrescere prima...................dopiamo le vasche per avere una maturazione (non reale) piu' veloce.............poi inseriamo degli esseri viventi in un ambiente non naturale e ci stupiamo che muoiano......................
per me siete matti.....................

alessio123
16-05-2006, 22:15
io uso i batteri della elos, sono di buona qualità?

emio
17-05-2006, 09:22
io non vedo proprio la necessita' di "usare" batteri !
i batteri sono gia' nelle pietre vive (se di buona qualita' e sopratutto se vive veramente.........
continuate a regalare soldi a elos e compagni.............continuate pure !

alessio123
17-05-2006, 12:44
emio siamo in un forum dove ogniuno dice la propria idea e non credo sia ne giusto ne opportuno rivolgersi agli altri in modo arrogante e aggressivo #07
detto questo io ho messo i batteri (come ha detto illo) per velocizzare e favorire la maturazione del sistema perchè forse quando sei al secondo o terzo marino no ma quando sei al primo non vedi l'ora di vedere un pesciolino muoversi nell'acquario e quando leggi su qualche articolo su internet o su un giornale che i batteri aiutano a velocizzare il processo di maturazione corri a comprarli questo è ciò che penso.

emio
17-05-2006, 16:47
io non sono stato ne' arrogante ne' aggressivo..............ho detto anch'io quello che penso.
Capisco la vostra impazienza...........ma sia che sia la prima o l'ottava vasca il principio è sempre lo stesso: bisogna aspettare che si instauri un equilibrio e che la vasca sia matura.
Ogni giorno c'è qualcuno che si inventa un qualche prodotto miracoloso in grado di risolvere in un colpo solo tutti i problemi e magari riesce ad azzerare i tempi di maturazione, sulle confezioni non ci sono mai le composizioni e mai ci sono delle spiegazioni valide dal punto vista chimico e/o biochimico.
Una vasca matura puo' benissimo bastare a se stessa (se nutrita naturalmente) senza bisogno di boccette che di miracoloso hanno solo i guadagni che procurano a chi le produce
Basta un bel nome accattivante e ci fregano..............acqua di rubinetto allo stesso prezzo del brunello d'annata.
Sono stato arrogante ed aggressivo o sono riuscito a spiegarmi ?

illo
21-05-2006, 22:47
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=62330

;-)

emio
24-05-2006, 16:49
caspita.....................nessuno replica..................pero' !