Entra

Visualizza la versione completa : consigli scelta vasca

Fabrizio RM
28-10-2013, 15:47
ciao a tutti, prima di tutto mi presento mi chiamo Fabrizio e scrivo da Roma, da circa un mesetto sto rigirando il forum come un calzino in cerca di info utili sulla progettazione, gestione e cura del marino tropicale.
ho iniziato a cercare in vari negozi e siti una vasca adatta ai miei spazi e alle necessità di allevamento future, vorrei rimanere tra i 60 ed i 90 litri. ho trovato una buona offerta in un ingrosso vicino casa che al prezzo di 199,00 Euro mi vende Vasca aperta misure 38*35*37 con filtro biologico completa di pompa di risalita ,plafoniera a led 12000k con supporto in tinta grigia con anta/sportello. il riscaldatore ce l ho già, dovrei ancora acquistare pompe per movimentare l'acqua, skimmer ecc.. per ora però mi chiedo è un buon prezzo per quello che offre e soprattutto la plafo è adatta per dei molli e qualche duro senza troppe pretese?
altro quesito con questo litraggio quanti pesci posso inserire?
avrei preferito una vasca sui 90 litri ma non ne avevano. Voi che pensate va bene lo stesso?
se riesco allego foto. grazie mille
http://s9.postimg.cc/myuz6cpgb/1562_m.jpg (http://postimg.cc/image/myuz6cpgb/)

arothron
28-10-2013, 15:56
la plafo per i molli va bene, am per duri senza pretese secondo me non va bene, il prezzo mi sembra abbastanza onesto, come pesci uno, forse due ma di piccola taglia e che rimangono tali

Fabrizio RM
28-10-2013, 16:18
grazie, per avermi risposto...sono molto combattuto perché il prezzo mi pare buono solo che non mi convincono le dimensioni, ho anche un'altra scelta, questa volta un usato di 90 litri a 140 Euro con qualche accessorio compreso, ma la lampada non è a led e la vasca è chiusa. per un 90 litri quanto mi verrebbe a costare una plafo a led adatta?
riporto le misure della vasca da 90: 44/45/44
Composto da :
2 valv. Ariat.;
Schiumatoio;
2 lampade neon (una da sostituire) ;
4 lampade led effetto notte;
Doppia accensione luce.
Compreso di mobile

meglio dell'altro?

arothron
28-10-2013, 17:00
per fare un marino ti sconsiglio di comprare una vasca chiusa, se ho ben capito è un cubo compatto che già comprende schiumatoio? se si io lo cambierei perché quelli dei cubi campatti non funzionano benissimo, come pesi ci puoi mettere anche due pagliaccetti o altri pesci che ti piacciono però comunque non devono crescere molto, al massimo io metterei due pagliaccetti e un chromis,
se comprassi io un cubo compatto metterei uno schiumatoio più performante , toglierei il coperchio e per la plafo metterei una maxspect razor 60w che si aggancia con una staffa al vetro
------------------------------------------------------------------------
io lascerei perdere i cubi compatti e opterei per una vasca artigianale delle stesse misure

Fabrizio RM
28-10-2013, 17:09
sia quello da 60 litri scarsi che quello da 90 sono due cubi. in quello da 60 c'è sul lato posteriore un pannello che crea uno scomparto dove andrebbe alloggiata la parte tecnica, una sorta di filtro, lo spazio per il termostato e volendo ci andrebbe pure lo schiumatoio. il quello da 90, presumo, perché l'ho visto solo in foto, dovrebbe esserci la stessa cosa.
in ogni se dovessi optare per quello da 90 lt. toglierei comunque il coperchio e metterei una plafo a led (anche per i consumi).
oppure potrei valutare una terza opzione, ovvero il su misura.

Fabrizio RM
29-10-2013, 14:14
sapreste indicarmi dove e chi rivolgermi per una vasca artigianale su roma? grazie

maraja72
29-10-2013, 15:57
da H2O acquari...zona tuscolana.

perchè non dai uno sguardo al mercatino?? trovi di tutto e di tutti i prezzi...poi noi romani siamo in tanti quindi trovi anche da raggiungere facilmente

Fabrizio RM
29-10-2013, 17:28
grazie adesso controllo...

tene
29-10-2013, 20:24
Sposto nel nano
Per informazioni su dove comprare aprite topic in saper comprare ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Fabrizio RM
31-10-2013, 14:14
salve gente, dopo aver letto quasi mezzo forum, fatto numerose ricerche per vasche e tecnica vi pongo un quesito, mi sapreste indicare la pare tecnica necessaria per un berlinese di 90 L. misure 44/45/44, forse sto facendo confusione ed ho bisogno di una mano.
la vasca è già usata e dovrebbe avere gli scomparti nella parte posteriore per il filtro e dovrebbe andarci pure lo schiumatoio ed il termostato, se fosse così, non ho bisogno di una sump giusto?

Fabrizio RM
04-11-2013, 18:40
ho scelto la vasca da 90 litri comprensiva di mobile, sciumatoio, una pompa di movimento, termostato, luci led e una lampada. tuttavia la vasca dato che è chiusa andrà rivista e privata del coperchio.
dal coperchio potrei riutilizzare le ventole per il raffreddamento ed i led blu per l'effetto notte.
il tutto a 134 euro.
misure vasca 44*45*44
ora devo affrontare la questione illuminazione, devo aprire un post a parte o posso continuare qui.