PDA

Visualizza la versione completa : Filtro maturo

falesia
28-10-2013, 14:37
Buongiorno a tutti.
Ho un acquario da 25 litri attivo da 4 anni.
Ora ho spostato gli abitanti in un acquario più grande da 60 litri e pensavo di pulire bene l'acquario da 25 litri e riutilizzarlo, magari cambiando le piantine ( sono finte) e aggiungendo qualche sasso diverso per renderlo più bello.
La mia domanda è questa. Posso riutilizzare lo stesso filtro anche se pulisco tutto ( vetri , ghiaia ecc..) oppure anche se lo tengo in una vaschetta con l'attuale acqua per qualche giorno posso riutilizzare lo stesso filtro, quindi non aspettare il mese di rodaggio e metterci subito un bel pesce?
Visto che ho anche riscaldatore pensavo di prendere un betta :)

Grazie anticipatamente per le risposte

mattser
28-10-2013, 15:24
basta che metti il filtro maturo in un secchio con l'acqua dell'acquario da 25 lt e lo fai girare li fino all'allestimento del nuovo acquario.......però c'è un problema di fondo: un filtro adatto per 25lt non è adatto sicuramente per un 60 lt

berto1886
28-10-2013, 16:52
un betta in 25 litri ci può anche stare se questa è chiusa...

david3
28-10-2013, 17:09
basta che metti il filtro maturo in un secchio con l'acqua dell'acquario da 25 lt e lo fai girare li fino all'allestimento del nuovo acquario.......però c'è un problema di fondo: un filtro adatto per 25lt non è adatto sicuramente per un 60 lt

eh già! se nell' attuale filtro ci sono dei cannolicchi li potresti riutilizzare per il nuovo filtro, ma personalmente lo farei girare comunque un paio di settimane almeno...

berto1886
29-10-2013, 01:42

eh già! se nell' attuale filtro ci sono dei cannolicchi li potresti riutilizzare per il nuovo filtro, ma personalmente lo farei girare comunque un paio di settimane almeno...

Si... per essere davvero sicuri è meglio comunque non avere fretta!

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

falesia
29-10-2013, 17:30
no no..ma non volevo riutilizzare il filtro per l'acquario di 60 l.
Quello è già stato fatto il rodaggio e ha un suo filtro.
Volevo praticamente riutilizzare il filtro dell'acquario da 25 l fra una ventina di giorni nuovamente per il medesimo acquario di 25 litri che sposto dall'ufficio a casa. Prima però volevo pulire a modo l'acquario e metterci nuovi sassi.
Il filtro è formato da 2 spugne ..una grossa e una più piccola

berto1886
29-10-2013, 18:14
Venti giorni? Lava anche il filtro e riparti da zero... oppure dovresti tenere in un secchio un po di acqua della vasca e far girare il filtro stesso li dentro per il tempo che ti servirà per riallestire

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

falesia
30-10-2013, 10:19
Ok grazie a tutti per le risposte.

berto1886
30-10-2013, 14:29
di niente ;-)