Visualizza la versione completa : consiglio Altum
murcičlago
13-05-2006, 16:46
ho allestito una vasca da dedicare prevalentemente alle piante, perň dopo un'esperienza in passato con gli altum sarei tentato di prenderne qualcuno...ora la domanda č: possono vivere bene a temperature dai 24 ai 26 gradi max? (questa č l'oscillazione giornaliera della temperatura nel mio acquario: si passa dai 24 gradi di notte ai 26 durante le ore con le luci accese)
-Aragorn-
13-05-2006, 17:39
#24 Per me si ma li dovresti far abituare a quelle temperature...tipo li prendi piccoli e li fai stare a 27° e dopo scendi di 1° ogni mese o + circa...spero di nn aver detto na ca**ata perň c'ho provato
ciao ;-)
ho allestito una vasca da dedicare prevalentemente alle piante, perň dopo un'esperienza in passato con gli altum sarei tentato di prenderne qualcuno...ora la domanda č: possono vivere bene a temperature dai 24 ai 26 gradi max? (questa č l'oscillazione giornaliera della temperatura nel mio acquario: si passa dai 24 gradi di notte ai 26 durante le ore con le luci accese)
Se sono veri altum hai problemi. Se sono i soliti incroci fra scalari della guyana francese o del peru' con altum si possono abituare bene. Chiaramente sotto ai 28 non ti riproducono.
Ciao Enrico
murcičlago
14-05-2006, 02:26
malawi, il mio negoziante i pesci li prende alla Panaque, ma non so relativamente agli altum di cosa si tratti di preciso...l'unica cosa ke so č ke non sono pesci importati, ma di allevamento #24
cmq ora, come giŕ detto, mi sto dedicando alle piante, anke se ricordo quando ero felice come una Pasqua nel vedere altum e discus nel mio acquario... #13
mmicciox
14-05-2006, 07:17
Da chi li prendi gli altum?
bacarospo
14-05-2006, 10:39
malawi, il mio negoziante i pesci li prende alla Panaque, ma non so relativamente agli altum di cosa si tratti di preciso...l'unica cosa ke so č ke non sono pesci importati, ma di allevamento
E allora mi sa che ha ragione Enrico. Di solito alla Panaque hanno gli "altum peru'", che č un po' come dire "canguro giapponese" o "gorilla europeo".
mmicciox
14-05-2006, 10:44
č un po' come dire "canguro giapponese" o "gorilla europeo".
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
E allora mi sa che ha ragione Enrico. Di solito alla Panaque hanno gli "altum peru'", che č un po' come dire "canguro giapponese" o "gorilla europeo".
:-D :-D :-D
In germania ho visto gli altum che ci spediscono come selvatici (peraltro molto belli) e in realta' sono incroci fra scalari della guyana e altum. I veri selvatici se li tengono loro. C'e stato un caso pero' di riproduzione fra altum veri in acquario ad opera di nonmiricordochi, comunque uno di quelli famosi, forse Werner, boh!
Ciao Enrico
bacarospo
14-05-2006, 11:30
In germania ho visto gli altum che ci spediscono come selvatici (peraltro molto belli)
Ma gli areali di altum e scalari della guyana non sono parzialmente sovrapposti?
Magari in natura qualche popolazione o individuo ibrido salta fuori.
C'e stato un caso pero' di riproduzione fra altum veri in acquario ad opera di nonmiricordochi, comunque uno di quelli famosi, forse Werner
Quello che dava larve di discus per stimolarli alla ripro?
Forse era Staeck...
murcičlago
14-05-2006, 13:18
mmicciox, il negozio č: I 2 Mondi e sta a Marigliano (NA)
a volte perň vado anke da Sandro Sport ad Avellino
cmq...a parte tutte le divagazioni sul tema...mi sa ke devo abbandonare l'idea di far stare gli altum a 25 gradi... :-(
Ma gli areali di altum e scalari della guyana non sono parzialmente sovrapposti?
Magari in natura qualche popolazione o individuo ibrido salta fuori.
No, gli altum sono solo nella parte alta dell'orinoco in colombia mentre gli scalari che usano vengono dalla guyana francese dove sono presenti nell'alto maroni e nell'oyapock. Probabilmente usano quelli dell'oyapock per la facilita' di riproduzione. Probabilmente e' Staeck.
Ciao Enrico
murcičlago
14-05-2006, 16:01
-28d#
mmicciox
14-05-2006, 16:12
Credete sia possibile trovare dei veri Altum e chi potrebbe averli?
Credete sia possibile trovare dei veri Altum e chi potrebbe averli?
Questo sicuramente: http://www.hustinx-discus.com/modules.php?op=modload&name=ppm&file=index&cat=Freshwater&gal=Pt.%20ALTUM%20by%20Hub%20Kleijkers
Igarape e Glaser invece hanno spesso scalari selvatici.
Ciao Enrico
-Aragorn-
14-05-2006, 18:44
Comunque sia io aspetterei l'esperto di altum Windboy :-)) :-)) :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |