Visualizza la versione completa : problema nj4500 troppo potente
periocillin
28-10-2013, 11:08
sono anni che uso la nj4500 nella mia vasca ma ho sempre messo un tubetto piccolo e la pompa andava bene.
ora nella nuova vasca ho fatto fare anche il foro per il carico e per montarlo ho sostituito il tubo e montato uno piu grande.
ora pero ho un bel problema, tutta l'acqua che arriva dalla nj4500 non riesce a smaltirla dai miei due scarichi de 50.
ma è possibile? adesso mi è toccato strozzare il tubo ma devo mettere un rubinetto.
ora mi chiedo ma è normale mettere il rubinetto ad una pompa che consuma 50w o meglio lasciare al 100% una pompa che consuma 25w?
PS alla pompa è collegato solo il reattore di calcio, ora sto pensando che potrei anche montare uno skimmer con il carico e usare la risalita tanto di acqua ne da in abbondanza
se ci mandi lo skimmer non rischi di trattare acqua gia trattata?
periocillin
28-10-2013, 11:25
un po si ma essendo un sistema chiuso prima o poi la tratto tutta
Il tuo discorso non è sbagliato , ma considera che strozzandola consumi meno watt ;-)
periocillin
28-10-2013, 13:54
si abra ma ho dovuto fare un accrocco per farla lavorare meno e non è che cosi si rompi prima?
bigjim766
28-10-2013, 14:00
Comprati una jebao e la regoli come vuoi
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
La cosa strana è che 2 scarichi D50 non riescano a smaltire il flusso di una NJ4500....#24 secondo me hai qualche problema di deflusso sugli scarichi..#07
periocillin
28-10-2013, 14:16
in che senso problemi di deflusso?
potrebbe essere che gli scarichi non prendano la giusta quantità di aria per far defluire l'acqua velocemente, e quindi non lavorano come si deve....che tipologia di scarico hai Perio?
La cosa strana è che 2 scarichi D50 non riescano a smaltire il flusso di una NJ4500....#24 secondo me hai qualche problema di deflusso sugli scarichi..#07
lo penso anche io. scommettiamo che i tubi scaricano sott'acqua?
Non si rompe nulla ;-) e la penso anche io come gli altri , 2 da 50 devono riuscire a gestirla ......resta il fatto che IO penso che avere 2500 lh quando lo skimmer ne tratta 800 è un buttare soldi in corrente.
giangi1970
28-10-2013, 14:47
Non si rompe nulla ;-) e la penso anche io come gli altri , 2 da 50 devono riuscire a gestirla ......resta il fatto che IO penso che avere 2500 lh quando lo skimmer ne tratta 800 è un buttare soldi in corrente.
Caxxarola....credevo di esser restato l'unico a pensarla cosi!!HAHHAHAHHAHAHA
Quoto gli altri...2 scarichi da 50 gestiscono tranquillamente una Nj 4500...e senza grossi problemi..
potrebbe essere che gli scarichi non prendano la giusta quantità di aria per far defluire l'acqua velocemente, e quindi non lavorano come si deve....che tipologia di scarico hai perio?
#36##36##36#
Maurizio Senia (Mauri)
28-10-2013, 15:19
I mei 2 scarichi da 40 riescono a smaltire la mia NJ6000 senza problemi. ....
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
periocillin
28-10-2013, 15:25
si gli scarichi sono sott'acqua, il problema è che servono a movimentare l'acqua nella criptica, come dovrei fare senza toglierli da sott'acqua?
bigjim766
28-10-2013, 17:28
Penso che la pressione che si crea dove scarichi non ti fà scendere l'acqua
Ciao Perio, per ovviare al problema senza toglierli da sott'acqua basta che prolunghi la colonna di scarico al di sopra dello scarico stesso, e al di sopra del livello dell'acqua, un po come è per lo scarico dello skimmer, in questo modo entra aria da sopra e la colonna d'acqua scende meglio.
------------------------------------------------------------------------
naturalmente non è necessario che il prolungamento sia da 5 come lo scarico, puoi farlo più piccolo, ma più sarà piccolo e più l'aria risucchiata dalla colonna in discesa farà rumore.
periocillin
28-10-2013, 17:34
ma se faccio due fori sopra il rubo esterno lo scarico?
certo, ma se gli scarichi sono sott'acqua, allora anche i tubi saranno sotto il livello dell'acqua della vasca, e i fori ti zampilleranno come fontane allo scendere dell'acqua..per questo ti dicevo di prolungarli con un tubo rigido fino ad oltre il livello che hai in vasca ;-)
periocillin
28-10-2013, 18:08
a dire la verita non ho capito cosa devo allungare
XD dal passaparete, verso l'esterno della vasca, hai una curva immagino, quella che porta l'acqua dall'interno in sump, devi forare la parte alta di questa curva ed unirci un tubo che vada verso l'alto, e per sicurezza l'apertura dovrebbe essere di qualche cm più alta del livello dell'acqua che hai in vasca ;-)
si gli scarichi sono sott'acqua
:-)):-)):-))
http://s11.postimg.cc/mgvvclw0z/image.jpg (http://postimg.cc/image/mgvvclw0v/full/)
upload (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
periocillin
28-10-2013, 19:04
si ok capito, io dicevo di farci solo il buco e te mi dici di aggiungerci un tubo in modo che l'acqua non esca
si gli scarichi sono sott'acqua
:-)):-)):-))
hai una soluzione anche te?
bigjim766
28-10-2013, 19:10
Lascia perdere il foro dall'alto io ce l'ho è meglio la soluzione di Geppy
periocillin
28-10-2013, 19:14
Lascia perdere il foro dall'alto io ce l'ho è meglio la soluzione di Geppy
e quale è la soluzione di geppy?
bigjim766
28-10-2013, 19:19
Taglia i tubi da sotto
tu in pratica non hai il risucchio dell'acqua, almeno credo dovrebbe essere così, quindi non ti tira giù l'acqua
periocillin
28-10-2013, 19:32
non li posso tagliare, la criptica è movimentata dai tubi sott'acqua
bigjim766
28-10-2013, 19:46
non li posso tagliare, la criptica è movimentata dai tubi sott'acqua
mettigli una pompetta da 9 volt
oppure fai andare solo un tubo in acqua
periocillin
29-10-2013, 10:34
stasera ci provo, faccio un po di modifiche
indianapipps
29-10-2013, 12:02
ragazzi scrivo qui per non aprire un post specifico dato che anche io ho un problema simile. ovvero ho molta patina superficiale. ho una pompa elettronica impostata a circa 3000l/h (è la potenza più bassa che mi da la pompa) e due mp10 all'80% della potenza (programma lagoon). ora c'è una buona turbolenza supeficiale, ma noto che ai lati della pompa che carica l'acqua (è posta centralmente rispetto alla superficio di scarico) si crea questa patina.....come se lo scarico non riuscisse a far defluire l'acqua (lo scarico è del 50). anche io scarico direttamente in criptica (quindi sottoacqua)......potrebbe essere questo il problema? che ne pensate?
valex_1974
29-10-2013, 12:18
Se hai un buon movimento superficiale la patina nn dipende solo dal movimento, prova a mettere il carbone qualche giorno ;-)
indianapipps
29-10-2013, 12:24
si inserito domenica. la patina c'è sempre però ( è vero che è poco tempo e che ieri ho inserito una vasca per la criptica....ma in sostanza lo scarico è meglio superficiale (con entrata di aria) o sotto la superficie dell'acqua.....da quello che ho capito il primo caso, ma in tutte le vasche che ho avuto era completamente sommerso e non ho riscontrato problemi di scarico o altro.....
Se all'entrata dell'acqua nello scarico (sul passaparete) applicassi una curva che va verso l'alto, ovvero, verso il pelo dell'acqua, (parlo dell'interno della vasca), avresti la caduta del pelo dell'acqua all'interno del tubo, che farebbe una prima curva, passerebbe poi per il passaparete e continuerebbe il suo normale tragitto, in questo caso la patina finirebbe giù insieme all'acqua e non dovresti neanche forare o modificare in modo permanente..
indianapipps
29-10-2013, 17:13
....mi sono dimenticato di dirlo.....ho un pozzetto con scarico durso.......
bigjim766
30-10-2013, 12:06
Non hai nessuno che ti può prestare una 3000 e provi
periocillin
30-10-2013, 12:24
provo cosa?
bigjim766
30-10-2013, 13:01
provo cosa?
Provs con un'altra pompa se va meglio deciditi a cambiar pompa
E inutile consumare corrente solo per avere una pompa più potente
periocillin
30-10-2013, 13:12
infatti appena comperata una pompa nuova.
Nautilus84
02-11-2013, 17:07
infatti appena comperata una pompa nuova.
E come va?!
Risolto?
periocillin
03-11-2013, 10:45
Ancora non arrivata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |