PDA

Visualizza la versione completa : effetti della torba

Alfaroger
28-10-2013, 10:50
Buongiorno sabato sera ho immesso nel filtro 250 grammi di Torba, avevo i valori di pH a sei i valori di G h a 15 il KH a 12
Che tipo di effetto devo attendermi e entro quando?
------------------------------------------------------------------------
Posso sperare che il trattamento porti i valori ad essere adeguati ai Discus?

scriptors
28-10-2013, 11:06
E' buona norma, prima di inserire in vasca cose che non si conoscono, prima chiedere e successivamente agire #70

Alfaroger
28-10-2013, 12:14
è auspicabile che porti i valori ad essere compatibili con i discus?
in quanto tempo agisce?

mattser
28-10-2013, 14:46
da quanti litri è l'acquario?...........poi ti dico una cosa, con quelle durezze non abasserai mai il ph.....affinchè la torba faccia effetto dovresti avere un kh di 5-6..........per i discus servono valori acidi di ph....6.5-6 è ok

TuKo
28-10-2013, 14:48
Buongiorno sabato sera ho immesso nel filtro 250 grammi di Torba, avevo i valori di pH a sei i valori di G h a 15 il KH a 12
Che tipo di effetto devo attendermi e entro quando?
Posso sperare che il trattamento porti i valori ad essere adeguati ai Discus?

Ma i valori che hai riportato, sono prima dell'inserimento della torba? hai scritto al passato quindi la risposta dovrebbe essere un si, se cosi fosse senza torba avevi un ph=6 e una kh=12? qualcosa non mi torna.

Alfaroger
28-10-2013, 15:47
Si scusa prima della torba gh15 kh12 ph6
Avevo il kh alle stelle per un problema con la valvola co2 stavo per gasare i pesci.
Non mi interesa abbassare il ph anche se dovesse scendere un po sarebbe comunque tollerabile non credo che possa scendere sotto il 5,5 ho messo la torba più che altro per far scendere il gh
Sabato l ho inserita e avevo quei valori che cosa pensate posso aspettarmi nei prossimi giorni?
210 litri netti.

ilVanni
28-10-2013, 16:31
Come già detto nell'altra discussione, con KH 12 e PH 6 i pesci li gasi. Se (come spero) hai chiuso la CO2 prima di inserire la torba, il PH sarà risalito. Comunque anche con la torba il PH non scenderà apprezzabilmente finché il KH sarà così alto.

Alfaroger
28-10-2013, 18:22
A me interessa far scendere il gh ed il kh non il PH

ilVanni
28-10-2013, 19:03
Ma allora perché non usare acqua di osmosi, come consigliato nell'altro post?

Naturalmente ti rinnovo l'invito a dare una lettura alle guide, non puoi continuare a "fare cose" sperando di ottenere degli effetti, così, per sentito dire. Un minimo di basi, IMHO, ti ci vuole (non prenderla come una polemica).

TuKo
28-10-2013, 19:38
Ecco che c'era di strano. Il Vanni, che conosce la situazione, ha mosso delle giuste considerazioni. Devi tirare giù le durezze, con l'osmosi e, come ti ha suggerito, leggere molto.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Alfaroger
28-10-2013, 21:44
Ho fatto il test all' acqua acquistata ho usato il test sera e risulta essere dura quasi quanto quella del rubinetto ho esaurito le gocce a 7 ed era ancora giallo non verde come indicato.
Ho sempre usato acqua d osmosi nei cambi senza aggiungere quella di rubinetto
Ora non pretendo di portare i valori di gh e kh a 5 come da manuale, perché so che i discus di allevamenti vivono anche sopra gli 8 e so che la torba abbassa anche il gh giusto?
Così spero di arrivare almeno a 9 gh

rosso&blu
28-10-2013, 22:34
Se hai usato osmosi e durezze non si abbassano significa che l'osmosi non è buona. E' matematico: se hai poniamo un kh a 10 e un gh a 15 e tagli con il 50% di osmosi vera otterrai kh 5 e gh 7.5. Non ci sono storie, altrimenti vuol dire che l'osmosi che usi non è vera osmosi.
Io continuerei con l'osmosi (buona) finché non raggiungi le durezze desiderate. Poi fai i cambi con l'acqua alle durezze giuste.
In ogni caso non mischierei MAI co2 e torba (che tra l'altro non serve per abbassare le durezze ma il ph)...
Mi pare cmq che chi ti ha dato i consigli in precedenza sia moooooolto esperto e attendibile....
:-)

ilVanni
29-10-2013, 00:55
Come dicono gli altri, senza osmosi VERA non vai da nessuna parte, ma, prima di tentare di cambiare i valori in vasca, assicurati di sapere il perché e il percome di quello che fai e come lo fai. Sennò perdi tempo, ammazzi i pesci, e stai a fare i viaggi con le taniche piene di acqua di RO fasulla, peggiore di quella del tuo rubinetto (ma pagata profumatamente in negozio).

Il resto (l'uso di torba o CO2, ecc.) viene dopo (o magari, se non serve, non viene proprio).

Alfaroger
29-10-2013, 11:45
stamattina ph6,5 kh7 gh10...

La torba stà dando risultati ;)
Si credo proprio che cambierò fornitore di osmosi...