Entra

Visualizza la versione completa : ma alla fine......

indianapipps
28-10-2013, 10:37
....lo scarico in una criptica ci va o no? E se si è necessaria anche una pompa per il ricircolo?......ho letto molti topic sull'argomento ma alla fine ci sono favorevoli e contrari. Io ho uno scarico del 50 e una vasca dsb, ma non capisco perché non farlo scaricare in criptica (si parla di sedimenti e altro.....di cui però non capisco le problematiche).
Grazie

Maurizio Senia (Mauri)
28-10-2013, 12:02
I miei due scarichi sono in Criptica e non vedo e rilevo nessun problema......;-)

indianapipps
28-10-2013, 12:11
Ok. Anche io pensavo cosi. Grazie
ma l'acqua di scarica in sump per tracimazione vero? Per evitare che i sedimenti finiscano in sump che ne pensate di mettere una griglia molto fina dove tracima l'acqua?

ALGRANATI
28-10-2013, 20:25
io in criptica non ci scaricherei.
farei scaricare in uno scomparto di sedimentazione.
Mauri, la tua è una criptica partita da 1 mese.
secondo me tutto il sedimento che gli arriva dalla vasca, a lungo andare, potrebbe creare qualche problema.
IMHO ovviamente

Maurizio Senia (Mauri)
28-10-2013, 20:31
La mia vasca a 4 mesi e sul fondo della criptica non ce sedimento......nella vecchia vasca sotto le rocce avevo 5 cm di sedimento e se non smosso non crea problemi.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

indianapipps
28-10-2013, 22:39
In sostanza quindi basta non muovere il sedimento ed il gioco è fatto. Quando si parla di vasca di decantazione cosa si intende? L'idea potrebbe essere scarico in scomparto con skimmer che a sua volta scarica in criptica che a sua volta scarica nelle vicinanze della pompa di risalita.....come percorso che ne pensate?

indianapipps
29-10-2013, 11:14
In sostanza quindi basta non muovere il sedimento ed il gioco è fatto. Quando si parla di vasca di decantazione cosa si intende? L'idea potrebbe essere scarico in scomparto con skimmer che a sua volta scarica in criptica che a sua volta scarica nelle vicinanze della pompa di risalita.....come percorso che ne pensate?

nessuno che mi può indicare cosa ne pensa su questo percorso?

Maurizio Senia (Mauri)
29-10-2013, 11:20

nessuno che mi può indicare cosa ne pensa su questo percorso?

Sono le Rocce vive a creare il sedimento....quindi anche se filtri lo scarico il sedimento in criptica ci sarà sempre.

indianapipps
29-10-2013, 11:57
ok. il mio era un percorso finalizzato a fare in modo che l'acqua in criptica fosse il quanto più possibile purificata. ma così facendo però impoverisco l'acqua che dovrebbe alimentare le rocce sbaglio? se è così quindi potei fare il percorso contratio ovvero prima scarico in criptica con successivo passaggio di acqua nello scomparto dello skimmer.....ma così andrei ad impoverire l'acqua delle sostanze arricchite dalle rocce........umhhhh #24.....cosa fareste voi?

periocillin
29-10-2013, 12:01
io scarico nella prima vasca dove c'è lo skimmer poi da li in criptica e da li nella vasca dove c'è reattore e risalita

indianapipps
29-10-2013, 12:14
io scarico nella prima vasca dove c'è lo skimmer poi da li in criptica e da li nella vasca dove c'è reattore e risalita

si, forse questo è il metodo migliore.....#70