Visualizza la versione completa : Post Avviamento
Banananellorecchio
27-10-2013, 23:10
Acquario avviato il 26-10-13.
Ho inserito una capsula di attivatore batterico, come descritto nelle istruzioni, nel filtro Bluwave05.
Il fotoperiodo è di 5 ore dalle 10 alle 15 e l'acqua è limpida.
Ora devo solo fare test e aspettare?
Non tutte le piante che avrei voluto inserire le ho trovate, posso inserirle nei prossimi giorni?
consigli vari? :)
Johnny Brillo
27-10-2013, 23:42
L'attivatore te lo saresti potuto risparmiare, ma ormai l'hai messo e male non fa.:-)
Aumenta il fotoperiodo di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8/9 ore totali.
Si fai i test con i reagenti mi raccomando. E poi tieni sotto controllo no2 e no3 per seguire la maturazione del filtro.
Le piante puoi inserirle quando ti pare.
Posta una foto se puoi e descrivici un pò la vasca e cosa hai in mente.
Attendi sempre un mese di maturazione. Poi misura gli NO2, che devono essere a 0 a maturazione avvenuta.
Le piante prima le metti e meglio é.. Poi concordo con Johnny:-) dicci che vuoi fare:-)
Banananellorecchio
27-10-2013, 23:49
L'attivatore era compreso col filtro :) quindi non devo mettere mangime ecc?
I test mi hanno dato questi valori PH: 7,5 kH: 6 gH: 10 NO2: 0 NO3: 0 (faccio un po' fatica a distinguere il colore del test PH della sera).
Quando sarà pronto ho intenzione di inserire dei cardinali e più avanti l'idea è di mettere dei Cacatuoides. Se riesco farò una foto tra qualche giorno .. così le sento su xD
Johnny Brillo
28-10-2013, 00:10
Se hai messo l'attivatore per adesso non mettere più niente.
Le misure dell'acquario quali sono?
Per tenere i cardinali devi abbassare leggermente kh e gh e usare qualche acidificante per far scendere il ph. Il più efficace è la torba che rende anche l'acqua ambrata.
tommytommy
28-10-2013, 13:38
L'attivatore era compreso col filtro :) quindi non devo mettere mangime ecc?
I test mi hanno dato questi valori PH: 7,5 kH: 6 gH: 10 NO2: 0 NO3: 0 (faccio un po' fatica a distinguere il colore del test PH della sera).
Quando sarà pronto ho intenzione di inserire dei cardinali e più avanti l'idea è di mettere dei Cacatuoides. Se riesco farò una foto tra qualche giorno .. così le sento su xD
Per cardinali e Cacatuoides devi necessariamente acidificare un pò l'acqua.
iniziare con lo studiare, sulla base del tuo impianto idrico, qualè la percentuale giusta da utilizzare tra osmosi e acqua di rubinetto.
metti in conto anche di comprare un pò di pigne di ontano, foglie di catappa e forse un pò di torba.
l'acqua sarà leggermente ambrata (a me piace ma non per forza a tutti) e i pesci ne risentiranno di molto in positivo....
che misure ha l'acquario? il filtro è esterno o interno? (se fosse esterno potresti lavorare veramente egregiamente con gli acidificanti naturali).
dacci qualche info in piu e metti una foto mi raccomando!
Banananellorecchio
28-10-2013, 20:59
Le misure dell'acqario sono ca 80x35 ed è 90 l netti, il filtro è interno.
Per abbassare gh e kh devo per forza fare dei cambi d'acqua .. devo farli tra quanto?
Si riesce a cambiare questi valori con la CO2 o devo utilizzare per forza torba pigne ecc?
Ecco la foto :)
http://imageshack.us/photo/my-images/62/38f9.jpg/
Johnny Brillo
28-10-2013, 21:22
Se è 80 cm di lunghezza è meglio optare per i neon piuttosto che i cardinali perchè i primi restano più piccoli.
Per adesso lascia stare i cambi perchè rallenteresti solo la maturazione. Aggiusterai i valori dopo il mese di maturazione. Per abbassare gh e kh devi usare acqua d'osmosi inversa che ha gh e kh uguale a zero.
Il ph puoi anche abbassarlo con la co2, ma questa viene usata principalmente per fertilizzare le piante. Diciamo che l'abbassamento del ph è un "effetto collaterale". Se si deve solo abbassare il ph torba ecc vanno benissimo.
L'allestimento non è male. Ovvio che la vasca è giovane, ma secondo me andrebbe piantumata molto di più.
Hai messo solo piante da fondo e nessuna per la zona intermedia e di primo piano.
Potresti aggiungere delle Crypotocoryne, ce ne sono di diversi tipi. Hai un fondo fertile?
Puoi aggiungere delle Microsorum, Anubias e Bolbitis legandole alla radice.
Che illuminazione hai?
Il legno è bello, ma cercherei di posizionarlo diversamente. Magari ruotandolo col lato destro più verso il vetro posteriore. Lo potresti lasciare sulla destra o spostarlo tutto a sinistra. Ovvio che se a te piace così sta benissimo li dove si trova.:-)
Banananellorecchio
28-10-2013, 21:56
Be visto che la CO2 vorrei inserirla se funziona sfrutto l'effetto collaterale altrimenti poi rischio che mi si abbassi troppo..inserendola subito rischio di favorire le alghe invece delle piante?
Si ho un fondo fertile aquabasis, ho solo piante posteriori perchè in negozio mi hanno detto che per mercoledì ci sono i nuovi arrivi e al momento erano un po' a corto.
L'illuminazione è 2x24w t5 5000+6500 °K
Il legno mi sa che non riesco a spostarlo, dovrei spostare le piante se no si schiacciano, poi forse nella foto non si nota bene ma c'è un ramo anche dietro, col tempo volevo aggiungere un legno nella parte sinistra della vasca.
Per le piante ho visto una pianta con foglie simili alla cryptocoryne ma che terminano dividendo la foglia in 3 4 puntine cresce piano ma è poco esigente e mantiene un altezza sui 10 cm, poi mettevo qualcosa sul legno e se esiste una pianta da pratino poco esigente da mettere davanti al legno nella parte destra :) questa è l'idea di massima
Johnny Brillo
28-10-2013, 22:11
Non prendere l'anidride carbonica alla leggera. Non è sempre utile, anzi spesso se ne può fare a meno, e può creare dei problemi se non si è consapevoli di cosa si sta facendo.
Leggi questo articolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197346).
Ok allora quando arriveranno prendine altre di altezza varia. Ti potrebbe aiutare questa tabella (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm)per la scelta. Tu hai un'illuminazione media quindi prendi come riferimento la colonna centrale.
LA pianta simile alla Cryptocoryne a cui ti riferisci potrebbe essere la Sagittaria subulata forse.
Le piante da legare sul legno te le ho scritte prima. Sono tutte facili da tenere.
Io il pratino lo eviterei, eviti di complicarti la vita, ma sono di parte perchè non mi è mai piaciuto.:-) Comunque puoi provare con l'Echinodorus tenellus o la Marsilea hirsuta.
Banananellorecchio
28-10-2013, 22:30
Grazie per l'articolo sulla CO2 :) valuterò.
Non è la sagittaria, non riesco a ritrovarla, scriverò il nome dopo averla presa XD
Il pratino mi piacerebbe per meta vasca, perchè mi complicherebbe la vita?
Johnny Brillo
28-10-2013, 22:59
Forse allora è la Pogostemon helferi. Comunque si vedrà.:-)
Perchè di solito le piante da pratino sono molto esigenti e necessitano di illuminazione elevata, adeguata fertilizzazione e co2. Insomma non sono piante che richiedono una cera cura ed esperienza per essere gestite al meglio.
Comunque le due che ho scritto prima sono più facili.
Banananellorecchio
29-10-2013, 21:20
Rifatto test NO2 sempre zero entro ca un mese salgono per forza?
Ho notato, che sopra l'acqua, è come se si sia formata una specie di patina spezzettata, si vede guardando da sotto, è una cosa normale? xD
Johnny Brillo
29-10-2013, 21:35
Si di solito c'è un aumento degli no2, successivamente scendono a zero e c'è un picco di no3.
La patina è normale, è un film batterico. Puoi indirizzare il getto del filtro verso l'alto per romperla.
Potrebbero essere saliti mentre te non controllavi. ;-)
La patina è piuttosto normale in un acquario giovane, non ti preoccupare.
Banananellorecchio
29-10-2013, 21:44
È già spezzata, se è normale tutto ok :)
Johnny Brillo
29-10-2013, 21:49
Patina oleosa - Pellicola superficiale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156440)
;-)
Banananellorecchio
04-11-2013, 22:01
Foto acquario aggiornato :)
http://imageshack.us/photo/my-images/268/ay3y.jpg/
La pianta che dicevo è il microsorum windelov che alla fine non ho messo, se ne trovo un bel esemplare la aggiungerò.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |