Visualizza la versione completa : Problema temperatura
valegianvale
27-10-2013, 22:02
Buonasera a tutti!
Volevo chiedere a voi se conoscevate qualche metodo per abbassare la temperatura del mio acquario... Ho un juwel rekord 600 dove attualmente vivono 2 piccoli oranda calico. So che la temperatura è ottimale per loro dai 18 ai 23 gradi, però nel mio acquario con riscaldatore al minimo possibile (18 gradi) la temperatura non scende sotto i 25/26 con coperchio chiuso e sotto i 23 con coperchio aperto... In casa il termostato segna adesso 21 gradi... Non oso immaginare quanto sarà in estate!!
Che accorgimenti posso prendere? Tolgo il riscaldatore? Qualcuno ha lo stesso problema?
Grazie in anticipo,
Gianluca
Hai impostato il termoriscaldatore al minimo (18°), quando inserisci la spina si accende??
valegianvale
27-10-2013, 22:59
No... Infatti è quello che mi sembra strano...
Ruota lentamente la regolazione del termoriscaldatore, finchè si accende e poi al contrario finchè si spegne, se l'intervallo tra le due regolazioni corrisponde, più o meno, alla temperatura della vasca ti assicuri che il termoriscaldatore funzioni.
Altrimenti puoi provare a staccarlo e controllare l'andamento della temperatura.
Secondo me puoi anche non usarlo se in casa la T non va eccessivamente giù.
onlyreds
29-10-2013, 08:43
io staccherei il termo x verifica. che luci ha la vasca? c'e' sicuramente qualcosa che scalda lì... com'e' posizionato?
valegianvale
29-10-2013, 08:52
Il termostato è spento dall'altro ieri è la temperatura si è abbassato poco meno di un grado... Adesso è poco più di 24... È ancora un po' troppo altina giusto??
onlyreds
29-10-2013, 11:42
si, è ancora un filo alta.
ma adesso in casa quanto hai? l'acquario dov'è posizionato? è vicino ad un calorifero? o alla finestra (entra sole?)?
valegianvale
30-10-2013, 12:22
L'acquario è lontano sia dalla finestra (orientata a nord, per cui non entra mai il sole diretto) che dal calorifero circa 2.5 metri ... Per di più i caloriferi sono ancora spenti perché il clima è ancora abbastanza mite... In casa ci sono circa 22 gradi al momento... Voi che temperature avete in vasca?
Marco2188
30-10-2013, 13:42
io i miei li tengo senza termostato e hanno la stessa temperatura di casa (circa 18- 20 °C). Secondo me le cose sono due. O il termometro che hai in vasca è starato e ti segna una temperatura sbagliata oppure hai in vasca qualcosa che produce calore
valegianvale
30-10-2013, 13:58
Le eventuali fonti sono 2... La plafoniera o il motore della pompa... Ma non credo... Provo a vedere se si abbassa la temperatura esterna e quindi anche in casa e vedo...
Marco2188
30-10-2013, 14:03
Che plafoniera e che pompa hai? Così a pelle io punterei il dito sulla pompa, proverei a prendere la pompa e a metterla in un recipiente a parte con dell'acqua accenderla e misurare la temperatura qualche ora e vedere un po' se si è alzata
Difficile che sia la pompa, se generasse così tanto calore, sarebbe già bruciata.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Probabile il termometro "ubriaco "
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
valegianvale
30-10-2013, 14:20
Le eventuali fonti sono 2... La plafoniera o il motore della pompa... Ma non credo... Provo a vedere se si abbassa la temperatura esterna e quindi anche in casa e vedo...
onlyreds
30-10-2013, 15:45
prima cosa da fare Spostare il termometro vicino al termostato di casa e vedere se fa la stessa misura...
Se la misura è giusta, penso sia colpa delle luci più che della pompa
cricco58
04-11-2013, 11:51
Ciao valegianvale io ho una vasca con dentro uno shubunkin e tre pesci rossi,anche io avevo il tuo stesso problema,avevo l'acqua costantemente sui 24/25 gradi...ho adottato come soluzione la seguente:ho comprato una ventola di raffreddamento per pc che ho collegato ad un adattatore per fare in modo di collegarlo alla presa di casa.In questo modo l'acqua mi resta tra i 19/21 gradi. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |