PDA

Visualizza la versione completa : Tunze 9002.. FUNZIONA!

xAlessio94
27-10-2013, 21:31
Ciao a tutti..
Ho acquistato anche io il tunze 9002 un pò di tempo fa, ma non sono mai riuscito a farlo funzionare. Ho letto che molti si lamentavano per il rumore, altri che come me avevano problemi di regolazione, dato che la sbicchierava oppure la schiuma non saliva proprio, peggio ancora quando si pensava di averlo tarato bene e il giorno dopo non c'era nemmeno l'ombra delle bollicine, nonostante lo skimmer sia messo costantemente sul disegnino guida con le ondine.

Allora.. quel disegno "guida" con le ondine non è sbagliato, ma si riferisce al livello MINIMO in vasca o sump.
Se ci pensate bene, mettendo lo skimmer sul livello del disegnino, dentro lo skimmer tra l'acqua e il bordo superiore (dove inizia il bicchiere per intenderci), rimane quasi 2cm di VUOTO, e automaticamente la schiuma si forma dentro quel VUOTO e non dentro il cono del bicchiere, ed è per questo che a molti la schiuma non sale, ma se aumentiamo l'aria dopo qualche ora il bicchiere si riempie completamente!!

RISOLTO!!!

1) Per prima cosa in assoluto bisogna avere un osmoregolare.
2) CONTROLLARE PERFETTAMENTE IL MONTAGGIO INTERNO DELLO SKIMMER, SOPRATTUTTO IL TUBO DELL'ARIA, IL TUBO TRA LA VITE BLU E LA PLASTICA SOTTO (CI SARANNO 4-5 CM) DEVE ESSERE PERFETTAMENTE DRITTA, SENZA UNA MINIMA CURVA.. E PRIMA DI MONTARE IL MOTORINO, BISOGNA PRIMA INSERIRE IL TUBO LUNGO VERDE DI PLASTICA CON IL GOMITO TRASPARENTE ATTACCATO GIA AL TUBO DELL'ARIA, DOVETE FARE IN MODO CHE IL TUBO DELL'ARIA SI ARROTOLI INTORNO AL TUBO GRANDE VERDE (FARE MOLTA ATTENZIONE CHE IL GOMITO NON SIA SPORCO, IN QUESTO CASO LAVARE CON UNA SIRINGA E ACETO). FATTO QUESTO POSSIAMO INSERIRE IL MOTORINO.
3) Il livello dello skimmer non deve stare sul disegnino "guida" ma bensì quasi fino alla fine della parte superiore (quella piatta, dove c'è la vite blu e il bicchiere), ci teniamo 5mm più sotto.. In questo modo l'acqua arriva a sfiorare l'inizio del bicchiere (all'interno dello skimmer ovviamente) e non rimane nessun VUOTO tra l'acqua e il bicchiere.
4) A questo punto potrete regolare realmente la vite blu, ogni giro che fate sarà ben visibile, potrete regolarlo sul secco o sul bagnato.. normalmente quando la schiuma arriva ad 1/3 del cono del bicchiere va già molto bene.

Un saluto.. Alessio