Visualizza la versione completa : Salviamo la mia Oranda Calico
Salve a tutti..All'improvviso da venerdi scorso la mia femmina di Calico ha cominciato ad avere problemi di nuoto instabile.. poi ha cominciato a rovesciarsi pancia all'aria mentre nuotava... ora torno stasera dopo un week-end e la trovo ferma sul fondo pancia all'aria.. ho fatto finta di aprire lo sportellino per il cibo e lei subito si è mossa dal fondo..
Scrivo dopo già aver fatto diversi tentativi:
1) L'ho lasciata 5 giorni a digiuno e le uniche feci che ho notato erano come dei fili di cotone bianchi.. ma il problema è rimasto..
2) dopo i 5 giorni gli ho dato un pisello sbollentato, l'ha mangiato come sempre, ma non ho visto feci..
Credo a questo punto che abbia una forte costipazione che non le permette di far funzionare la vescica natatoria..
Ha il sederino bello largo, ma è sempre stata già così di suo.. quindi mi è difficile capire quanto veramente sia gonfia o meno..
Mi dispiacerebbe davvero tanto perderla.. è un bell' esemplare di 12cm -43
Chiunque di voi possa darmi anche solo una piccola mano, ne sarei felice!
Grazie!
Ecco una foto e un video..
http://i.imgur.com/nr3KyVD.jpg
Video: http://it.tinypic.com/player.php?v=9a46q0&s=5#.Um1yi1OmYlQ
angelo p
27-10-2013, 21:56
mi dispiace molto ...
qui ci vuole qualche luminare in materia .
magari se posti una foto ,può aiutare.
Hai già provato a postare in malattie??
Hai già provato a postare in malattie??
No, ma ne ho parlato in privato con xiphias_gladius85 (mod della sezione malattie)
L'ho messa qui dato che si parla solo di pesci d'acqua fredda -15
Povera,mi dispiace tanto vederla così #07
xiphias è in gamba.......se non ti può aiutare lui non so proprio che cosa dirti, mi spiace.
Stamane gli ho dato due piselli sbollentati su cui ho spremuto dell'aglio fresco tritato...
Li ha mangiati, ma al momento niente feci #07
Continua sempre a nuotare e ribaltarsi...
ps:ma esiste una specie di lassativo per i pesci? #13
I piselli sono il lassativo!
Bene il digiuno seguito da piselli.
Talvolta si consiglia anche di isolare il pesce in una vasca con un più basso livello dell'acqua per facilitare l'equilibrio dell'animale (ovviamente sono da evitare sbalzi di temperatura).
Cosa mangiano di solito i Tuoi pesci?
Se vedi che si affatica troppo puoi sempre isolarlo in vasca, creando una "gabbietta" poco profonda, come suggerito da Angiolo.:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399250
I piselli sono il lassativo!
Bene il digiuno seguito da piselli.
Talvolta si consiglia anche di isolare il pesce in una vasca con un più basso livello dell'acqua per facilitare l'equilibrio dell'animale (ovviamente sono da evitare sbalzi di temperatura).
Cosa mangiano di solito i Tuoi pesci?
Cibo in granuli della sera(di due tipi, Goldy gran e goldy color spirulina).. poi piselli e zucchine -15
Se vedi che si affatica troppo puoi sempre isolarlo in vasca, creando una "gabbietta" poco profonda, come suggerito da Angiolo.:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399250
Ci avevo pensato.. ma non si stressa di più?( come mi ha detto anche Onlyreds) #24
Comunque stasera aveva un filo lunghissimo e molto fino di cacca che usciva dall'ano( era color scuro e a tratti vuoto)..
A tratti nuota come se nulla fosse, poi a volte si ribalta!
So già che mi farà penare a lungo questo esemplare >:-(
onlyreds
29-10-2013, 08:48
dovresti riuscire a capire quale sia lo stress maggiore. se e' peggiorata dall'ultima volta che ci siamo sentiti, forse e' il caso di isolarla. il fatto che inizi a vedersi un po' di cacca mi fa ben sperare. continua con piselli ed aglio
Peggiorata no, la situazione è stabile! Gli altri due non la danno fastidio..
I granuli della Sera non sono proprio il massimo.
Cercherei del cibo che affonda (Tetra Gold Japan o Hikari Lionhead o SHG) ed aggiungerei del surgelato alla dieta.
angelo p
29-10-2013, 20:35
il fatto che non sia peggiorato è già una bella cosa :)
------------------------------------------------------------------------
comunque,ho notato con i miei .che problemi di galleggiamento strani avvengono non tanto per quello che gli dai ,ma quanto.
a volte mi rendo conto di dar loro troppo cibo e rimedio con il digiuno e non credo che vada molto bene.....#21
I granuli della Sera non sono proprio il massimo.
Cercherei del cibo che affonda (Tetra Gold Japan o Hikari Lionhead o SHG) ed aggiungerei del surgelato alla dieta.
Ho giarato cinque negozi oggi per trovare questi cibi.. nessuno li aveva...
Ecco le risposte:
1) non li prendiamo perchè non sono richiesti e la gente si trova benissimo con le marche che vedi(sera e tetra semplici in scaglie e granuli)
2) Il fatto del cibo che galleggia che provoca problemi ai pesci è una cavolata che si legge su internet.. basta nutrirli poco e non hanno problemi!
mah #23
il fatto che non sia peggiorato è già una bella cosa :)
comunque,ho notato con i miei .che problemi di galleggiamento strani avvengono non tanto per quello che gli dai ,ma quanto.
a volte mi rendo conto di dar loro troppo cibo e rimedio con il digiuno e non credo che vada molto bene.....#21
Beh guarda, non so che dire! Tanta premura e poi succede questo #07
Mi verrebbe voglia veramente di nutrirli pochissimo(dando tipo 3 o 4 granuli soltanto), ma poi succede che uno dei tre non mangia per nulla(il black moor).. infatti già è un vero problema quando do il cibo dato che mangiano sempre tutto i due calico e il black moor a volte resta a bocca asciutta!
Quindi se abbondo col cibo, il black moor qualcosa mangia, se ne do poco, non mangia nulla! -15
angelo p
29-10-2013, 21:25
per quanto riguarda i mangimi ,ognuno ha le sue idee in base alle esperienze fatte.
personalmente ho provato una decina di mangimi di varie marche in granuli e non .
oggi ,i miei ,come sai, li nutro a piselli e zucchine cotti nel microonde,vermi o chironomus una volta ogni 10\15 gg , e,come mangime(non ridere ) gli do solo il granugreen della sera per ciclidi del malawi . lo metto a bagno dieci minuti ,in modo che non si gonfi nello stomaco ,lo mangiano che è un piacere e sono contento dei risultati . tutti gli altri mangimi per carassi sono tutti nel cassetto .
Ho controllato a luci spente.. "Dorme" ribaltata #07
Incrociamo le dita..........
Carmine85
30-10-2013, 01:46
Ciao Carmine,
come scrive anche onlyreds Se defeca il segno è buono, vuole liberarsi....Se le feci le hai viste di color scuro anche se in parte vuote, qualcosa mangiucchia.....
a questo punto lo separerei e lo terrei sottocontrollo....
Se passano altri 3-4 giorni senza notare effetti positivi utiluzzerei un medicinale come ultima spiaggia e nella fattispecie l'eusaprim forte..
ps: grazie malù
Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk
onlyreds
30-10-2013, 10:51
Segui il consiglio di pesce_spada85 #19
è il nostro esperto di malattie e ne sa sicuramente più di tutti noi (di me sicuramente!!)
Carmine85
30-10-2013, 11:04
Segui il consiglio di pesce_spada85 #19
è il nostro esperto di malattie e ne sa sicuramente più di tutti noi (di me sicuramente!!)
grazie onlyreds -37
Ciao Carmine,
come scrive anche onlyreds Se defeca il segno è buono, vuole liberarsi....Se le feci le hai viste di color scuro anche se in parte vuote, qualcosa mangiucchia.....
a questo punto lo separerei e lo terrei sottocontrollo....
Se passano altri 3-4 giorni senza notare effetti positivi utiluzzerei un medicinale come ultima spiaggia e nella fattispecie l'eusaprim forte..
ps: grazie malù
Oggi sempre uguale, nuota per la vasca come se fosse normale e poi ad un certo punto si ribalta... A mangiare mangia!
Vediamo come procede, poi vediamo con questo farmaco! -15
Comincio a pensare che non sia più un problema di vescica natatoria legato al cibo... il pesce fa le feci, ma continua a ribaltarsi( non so se può significare qualcosa, ma si ribalta sempre allo stesso modo, cioè il muso va giù e fa come una capriola che lo porta pancia all'aria)..
angelo p
31-10-2013, 21:21
Comincio a pensare che non sia più un problema di vescica natatoria legato al cibo... il pesce fa le feci, ma continua a ribaltarsi( non so se può significare qualcosa, ma si ribalta sempre allo stesso modo, cioè il muso va giù e fa come una capriola che lo porta pancia all'aria)..
un mese fa ho perso il mio più bello e si comportava in modo simile ,solo che lui si sdraiava su un lato. ho pensato ad un ictus .....possibile ?
un mese fa ho perso il mio più bello e si comportava in modo simile ,solo che lui si sdraiava su un lato. ho pensato ad un ictus .....possibile ?
Difficile rispondere, non saprei che dire -15
Per il mio esemplare credo proprio che ci sia poco da fare.. La sera che lo controllo, mentre gli altri due dormono tranquilli, lui dorme capovolto con la dorsale che tocca sul fondo( non so come faccia) #07
Chissà quanto durerà questa agonia!( Anche perchè non capisco se soffre.. appena mi vede si muove, nuota e mangia)
angelo p
01-11-2013, 00:48
se mangia regolarmente ,mi sa che vivrà ancora per parecchio tempo...
Carmine85
01-11-2013, 03:19
Difficile rispondere, non saprei che dire -15
Per il mio esemplare credo proprio che ci sia poco da fare.. La sera che lo controllo, mentre gli altri due dormono tranquilli, lui dorme capovolto con la dorsale che tocca sul fondo( non so come faccia) #07
Chissà quanto durerà questa agonia!( Anche perchè non capisco se soffre.. appena mi vede si muove, nuota e mangia)
La difficoltà sta proprio nel fatto che quando ti vede associa il tutto al cibo e quindi si comporta normalmebre ....quando è a riposo invece l'infiammazione o accumulo di gas alla vescica natatoria lo costringono a stare in quella posizione....
A questo punto passerei al trattamento con medicinali come spiegato nella relativa scheda della Sez. Malattie.
A questo punto passerei al trattamento con medicinali come spiegato nella relativa scheda della Sez. Malattie.
Qual'è la scheda? #24
Aggiorno la situazione...
Il pesce si è stabilizzato in questo suo nuovo stato.. è sempre bello attivo, mangia, nuota normalmente e ogni tanto si capovolge! Spero solo non sia troppa una sofferenza per lei..
Comincio seriamente a pensare che ha qualche massa interna che è cresciuta e gli preme sulla vescica natatoria.. ( dico questo perchè guardandole la pancia non è bella uniforme su entrambe i lati, ma su un lato è un pò più sporgente, come se appunto avesse una massa interna -15 )
angelo p
05-11-2013, 23:16
Il pesce si è stabilizzato in questo suo nuovo stato.. è sempre bello attivo, mangia, nuota normalmente e ogni tanto si capovolge! Spero solo non sia troppa una sofferenza per lei..
Comincio seriamente a pensare che ha qualche massa interna che è cresciuta e gli preme sulla vescica natatoria.. ( dico questo perchè guardandole la pancia non è bella uniforme su entrambe i lati, ma su un lato è un pò più sporgente, come se appunto avesse una massa interna -15 )
intendi un tumore ?
intendi un tumore ?
Credo di si... altrimenti cosa potrebbe essere#24 ... ripeto, la pancia è strana su un lato
Carmine85
06-11-2013, 08:26
Le malformazioni in questi pesci non sono inusuali, riguardano piu o meno le zone della testa e dell addome....
Le malformazioni in questi pesci non sono inusuali, riguardano piu o meno le zone della testa e dell addome....
Vediamo come procede -15
Qual'è la scheda? #24
Questa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128
Qual'è la scheda? #24
Questa: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128
Aggiornamento:
Il corpo non si sgonfia.. anzi stamane noto le squame leggermente alzate >:-(
Misà che è ora di toglierlo dalla vasca.. voi che dite?
onlyreds
08-11-2013, 13:21
mi sa di si.
e farei la cura col prodotto consigliato da xiphias_gladius85
ci spieghi la posologia?
Ecco un pò di foto appena fatte.. voi vedendola che dite? #24
Foto dall'alto(si vede che è molto più gonfia da un lato della pancia)
http://i.imgur.com/vssejIj.jpg
http://i.imgur.com/k2D5wOc.jpg
http://i.imgur.com/0uf8MYi.jpg
Foto dal basso:
http://i.imgur.com/94zslfe.jpg
http://i.imgur.com/jI5yrzn.jpg
http://i.imgur.com/zdGOjXv.jpg
http://i.imgur.com/eOZ8zSw.jpg
http://i.imgur.com/Zxt8xn0.jpg
Carmine85
08-11-2013, 16:03
Ma nella terza foto si è capovolta?
Ma nella terza foto si è capovolta?
Si.. si capovolge ancora..
Si vede che è più gonfia sul lato sinistro?
Pessime news: stamane era molto gonfia con scaglie alzate(pare proprio idropsia)
L'ho tolta dalla vasca e messa sotto cura come indicato nella scheda suggerita #07
Ma già so che è quasi impossibile salvarla!
Carmine85
09-11-2013, 14:24
Pessime news: stamane era molto gonfia con scaglie alzate(pare proprio idropsia)
L'ho tolta dalla vasca e messa sotto cura come indicato nella scheda suggerita #07
Tieni presente che l idropisia non è stata la causa della malattia, ma l abbassamento delle difese immunitarie dovute al gonfiore.....
Io avrei usato l eusaprim forte come scritto qualche pagina fa....
Tieni presente che l idropisia non è stata la causa della malattia, ma l abbassamento delle difese immunitarie dovute al gonfiore.....
Non sapendo la posologia ho usato quelle delle schede #12
angelo p
09-11-2013, 22:13
mi spiace molto.oltretutto è il carasso più bello che hai ...secondo i miei gusti .
mi spiace molto.oltretutto è il carasso più bello che hai ...secondo i miei gusti .
Lo so, uff -43.. ora sta li capovolta con le scaglie alzate... povera #07
Quando succede cosi mi passa anche la voglia di comprare altri esemplari...
se muore infatti, avrei seri dubbi se riprendere un terzo esemplare oppure lasciare solo i due esemplari che ho!
angelo p
10-11-2013, 00:44
se muore infatti, avrei seri dubbi se riprendere un terzo esemplare oppure lasciare solo i due esemplari che ho!
queste cose fanno parte del nostro hobby . sono animali e come tali si possono ammalare e morire .
queste cose fanno parte del nostro hobby . sono animali e come tali si possono ammalare e morire .
Eh lo so.. ma io ci resto male ogni volta che accade #12
Stai li, li curi, fai per loro quel poco, ma che per loro è tanto.. e ti affezioni!
Carmine85
10-11-2013, 01:22
Non sapendo la posologia ho usato quelle delle schede #12
Beh io che ci sto a fare :D
E' morta! #07
Ciao piccola!
Grazie a tutti per l'aiuto!
RedParrot
10-11-2013, 19:45
Ho appena letto la triste storia della tua piccola amica, mi dispiace davvero tanto.....
onlyreds
11-11-2013, 10:58
mi spiace C@armin& :-(
GaetanoStanga
15-11-2013, 21:10
Mi dispiace tanto per la perdita !
Ho letto solo ora tutta la storia e ci son rimasto molto male perchè a me è successa la stessa cosa con il mio secondo pesciolino :-( Lois !
Stewe aveva più o meno gli stessi sintomi e sono riuscito a salvarlo con pisellini,aglio e un pò di mangime imbevuto nell'olio di paraffina !
povera! #07
a me è capitata una cosa analoga, andando in un negozio di animali ho visto un piccolo chicco di riso a pancia all'aria e non ho avuto il cuore di lasciarlo li a farsi punzecchiare dagli altri; quando me lo hanno dato mi hanno detto che probabilmente non sarebbe nemmeno arrivato a casa.
ha avuto ben 4 malattie in 2 settimane, una cosa mai vista!
come prima mi sono accorta di un argulus bello grosso che ho tolto poi vescica natatoria andata e funghi; credevo di averle curate tutte ma poi per l'ictio è morto.
sono contenta che abbia potuto sopravvivere un po' di più ma che dispiacere!!
Grazie ancora ragazzi :-)
angelo p
18-11-2013, 01:08
mi spiace molto ...
orandacalico
02-12-2013, 19:48
Scusa il ritardo...mi spiace.
Peccato essere così lontani se no te ne avrei regalato uno dei miei.
Scusa il ritardo...mi spiace.
Peccato essere così lontani se no te ne avrei regalato uno dei miei.
Grazie del pensiero :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |