Visualizza la versione completa : lampada UV
pietro.russia
27-10-2013, 20:09
salve a tutti, premetto che non sono un principiante.Ma ce sempre da imparare, possiedo un plantacquario da 100 litri netti, da circa un mese ho l'acqua verde, le ho provate tutte. Cambi d'acqua d'osmosi, ovatta nel filtro, ma che niente da fare quindi mi sono deciso di aqistare un filtro con LAMPADA UV incorporata. Marca AQUAEL UNIFILTER UV 500 LT H a distanza di circa una una settimana, in funzone ho notato che l'acqua e piu limpida ma e ancora verde essendo chè non ho esperienza su l 'uso della UV volevo alcuni consigli da qualcuno esperto. Quanti giorni devo tenere in acquario questa lampada e se effettivamente avro dei benefici. grazie
vai avanti ad usarla finchè non noti un miglioramento
tieni conto che i microrganicmi colpiti dai raggi UV non muoiono subito
muiono in seguito alle alterazioni cellulari causate dai raggi stessi
pietro.russia
27-10-2013, 20:35
grazie DAVE 81 della risposta quindi il problema si risolverà. ma in quanto tempo grazie
non posso prevederlo, non conosco la tua vasca, sicuramente è questione di un po' di giorni e non di molte settimane
Io sapevo che la lampada UV rende sterili batteri ed alghe, quindi incapaci di riprodursi, di conseguenza basta fare qualche cambio e lentamente spariranno..
Se ho detto una cavolata correggetemi, almeno capisco anch'io se è corretto quello che ho detto..:-))
mah forse il termine "sterilità" riferito ad organismi unicellulari è improprio
i raggi UV sono un noto agente mutageno, cioè provocano danni al DNA, provocano mutazioni genetiche nella cellula, per cui le cellule poi hanno difficoltà, tra le altre cose, anche nella riproduzione. tutto in una cellula dipende dal DNA, compresa la riproduzione
sia le basi puriniche che pirimidiniche che costituiscono il DNA assorbono moltissimo i raggi UV, per DNA e RNA il massimo assorbimento si ha a 260 nm
Le lampade UV emettono prevalentemente a 254 nm, quindi molto vicino alla lunghezza d'onda di massimo assorbimento del DNA, per questo sono efficaci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |