Visualizza la versione completa : problema melanotaenia praecox!!!
Lollyna80
27-10-2013, 17:54
Ciao a tutti! Da stamattina noto che il mio praecox se ne sta fermo a pelo d'acqua con la pinna dorsale un po schiacciata verso la testa. Non sembra boccheggiare. Ogni tanto si sposta ma si ferma sempre a pelo d'acqua...
La femmina invece nuota tranquillamente avanti e indietro ed è bella vispa.
Secondo voi è sintomo di una malattia in particolare?
Valori dell'acqua:
NO2: 0 NO3: 25 PH: 7.2 KH: 6 GH: 10 TEMP.: 26
Ciao, rispetto a tutti gli altri melanotaenia i praecox sono molto sensibili agli no3 e cmq a tutti gli elementi inquinanti che possono esserci in un acquario. ..possibilmente hai gli no3 altini (a proposito, utilizzi test a reagente?)....ti consiglio di effettuare un bel cambio d'acqua....sicuramente noterai un miglioramento e poi, ,monitora il comportamento e ci fai sapere! Ciao.
Lollyna80
27-10-2013, 22:53
Il fatto è che ho cambiato l'acqua proprio ieri pomeriggio. L'acquario è un 180 litri lordi e ne ho cambiati circa 50. E proprio da ieri ha iniziato a comportarsi così...
http://i40.tinypic.com/2ns7vk7.jpg
ogni tanto capita anche a me. ...poi però faccio un bel cambio d'acqua e tutto rientra nella normalità. ..anche se nonti nascondo che ogni tanto, aapparentemente senza spiegazione, mi capita anche a me.....la definisco come una sorta di"depressione"...il soggetto si isola dal branco e nel giro di una settimana inzia a mangiare ed essere meno vispo del solito e poi,anche con valori nella norma muore
eltiburon
28-10-2013, 03:08
L'acqua del cambio era alla stessa temperatura identica? hai usato il biocondizionatore?
Lollyna80
28-10-2013, 11:34
L'acqua del cambio era alla stessa temperatura identica? hai usato il biocondizionatore?
Dei 50 litri che ho cambiato, 20 erano di osmotica e 30 di rubinetto. Poi ho messo il Sera Aquatan. Dici che forse gli ha dato fastidio quello?
eltiburon
29-10-2013, 02:57
Il biocondizionatore non penso possa dare fastidio.
Magari uno sbalzo di temperatura...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |