Visualizza la versione completa : riallestimento con Melanotaenia
Acquario 400 litri per discus smantellato e discus venduti, troppo impegnativo, non avevo tempo.
Vorrei inserire due gruppi di malanotaenia, boesemani e lacustris.
In che numero , quanti maschi e quante femmine , tipo di gestione, cambi e quantaltro.
Grazie a tutti per le risposte.
Penso che si ibridino, quindi devi sceglierne uno di gruppo.
va bene, quante?
------------------------------------------------------------------------
Allora direi boesemani
Aspetta gli esperti. Hai molto volume a disposizione, potresti cominciare da un gruppo folto, che poi tenterai di riprodurre :-)
Ha ragione Gigio, c'è la possibilità che si ibridino.
Hai una vasca molto grande, potresti inserire boesemani e Pseudomugil furcatus, per il numero molto dipende da cosa vorrai fare con le riproduzioni.
Due specie inevitabilmente si disturbano nella riproduzione e poi entrambe predano le loro e le altrui uova.
Tanto per fare qualche numero partirei con 10 Boesemani e 10 Pseudomugil (prendi pure maschi e femmina in egual numero), poi vedi se ti va a buon fine qualche riproduzione.
Amano poca luce (io tengo circa 0,2 w/l), piante epifite e/o muschi legati a tronchi, piante a crescita emersa, acqua limpida e cambi normali (10% settimanale o 20% quindicinale).
Va molto bene l'acqua dura, quindi normalmente si allevano in acqua di rubinetto.
Luca_fish12
27-10-2013, 23:03
Per la riproduzione, ti servirà un mop (un substrato dove andranno a deporre le uova fatto con lana acrilica) e dovrai svezzare gli avannotti in una vaschetta separata altrimenti verranno predati :-)
Per il resto non sono pesci difficili e danno tante soddisfazioni soprattutto perchè sono vivaci e movimentano molto l'acquario!
grazie a tutti per i consigli, partiro con 10 e10 poi vedremo
Tienici informati........
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Ciao, avendo allevato per qualche anno le melanotenie ti direi di allestire l'acquario, cercando di mettere rainbowfish di varie specie senza cercare di riprodurle. Se vuoi gli avannotti devi usare un acquario a parte...ma ti considglierei di goderti un acquario del genere :
http://www.youtube.com/watch?v=jDyYWPlHeMg
Con i litri che hai puoi mettere insieme Parkinson, lacustris, boesemani, splendida, Herbert e Incisus. Chi sta meglio di Te. Se trovi le chilaterina poi sei ancora più felice !
Questa è una trifasciata ( non del mio acquario) che una volta ho trovato e ti garantisco era fantastica. Io non metterei troppi pesci della stessa razza, ma cambierei:
http://www.youtube.com/watch?v=khPiB2WL1EU
ti metto anche il video di una wanamensis: io non le ho mai avute, le ho solo viste quando andai all'incontro degli allevatori tedeschi di rainbowfish ( avevano specie che ho visto solo in foto). Quando cresceranno, prendendo colore in ingobbendosi come salmoni ti daranno grandi gioie !
http://www.youtube.com/watch?v=NTUoPdQ_2F8
Wanam, quelli che dai non mi sembrano assolutamente buoni consigli........la riproduzione non è un obbligo certo, ma di solito è ciò a cui si punta, sia per preservare pesci particolari, che per promuovere un circuito amatoriale.
La vasca che hai postato è pessima........sovrappopolata, allestita senza alcun criterio, nessun riparo/nascondiglio e con un accozzaglia di specie.......un "fritto misto" da manuale.
Possono essere anche tutti Rainbowfish, ma non è un motivo per buttarli tutti assieme alla rinfusa in vasca.
Li avrai anche allevati per anni, ma mi sto chiedendo come e se li conosci veramente #24 certo non sono ciclidi ma ci sono comunque Rainbow più timidi, altri più "irruenti"; hanno valori di allevamento piuttosto ampi, però, per esempio, le preacox meglio se tenute a 27°, le Iriatherina werneri si possono allevare anche a 22°, sono tutti Rainbow ma provengono da zone talvolta piuttosto diverse, quindi le esigenze possono essere altrettanto diverse.
Nel video sembrano girare "come degli scemi", se tenuti in monospecifico si possono apprezzare i comportamenti tipici della specie.
...difatti le praecox e le Werneri le hai aggiunte tu, non di certo io. Le foto sono per far vedere la presenza di altre specie. In merito alla riproduzione proprio perché sono pesci in estinzione nel loro habitat vanno riprodotti solo in vasche separate...ma lasciao stare. Un unico dubbio: quei pesci dicevi che vanno in giro come pazzi ? i tuoi vanno con il libro sotto la pinna ? Bha...il fondamentalismo a volte porta a vedere cose strane. Comunque in un acquario da 400 litri si possono allevare con tranquillità pesci del genere ( che non sono di certo grossi come trote ).
Qui si pratica e si cerca di far praticare acquariofilia consapevole......niente a che fare con il fondamentalismo.
Poi, un'altra cosa.....sei appena iscritto quindi sei entrato a far parte di una comunità che non conosci, non sarebbe stata una cattiva idea presentarti per bene, magari con qualche esperienza di allevamento. Tenere pesci da anni non sempre vuol dire essere un buon acquariofilo ;-)
quello che avevo imparato l'ho messo su un sito web ( di queolli semplici, che ora non esiste più) e l'ho fatto prendere alle varie associazioni o siti.
http://www.cir.roma.it/index.php?option=com_content&view=article&id=86:rainbowfish-in-italia-alleviamoli-correttamente&catid=30:articoli&Itemid=48
Ciao
Luca_fish12
21-11-2013, 18:58
Ciao Wanam, innanzitutto mi fa piacere incontrare un allevatore di pesci arcobaleno sul forum, per di più romano come me!
Se ti va ed hai il tempo, ti chiedo per favore di aprire un topic per parlare un po' delle tue esperienze con questi affascinanti pesci ancora poco diffusi in Italia.
Mettiamo a confronto un po' di esperienze e sono sicuro che dal dibattitno usciranno parecchie cose interessanti utili a tutti! :-)
Riguardo alle vasche da te postate, conosco questi video e devo dire che si nota anche la tua lettura di siti del settore, perchè ho notato che gli allevatori di questi pesci un po' in tutto il mondo, tendono a creare vasconi come quello da te postato in cui fanno convivere diverse specie di Melanotaenie e altri pesci che creano sicuramente colore.
Conosco questa tendenza e l'ho osservata più volte anche da parte di allevatori molto competenti. #36#
In realtà su questo forum noi insegnamo un tipo di acquariofilia differente, che non punta tanto al colore e all'aspetto estetico dell'acquario ma a tutto il discorso consapevole che c'è dietro, per questo gli acquari come quello postato non sono ben visti, preferendo acquari allestiti in modo un po' più consapevole e "naturale".
Magari, a parità di litraggio, piuttosto che mettere 2 esemplari per specie sarebbe meglio avere uno o massimo due gruppi che possano vivere in sintonia con più spazio a disposizione :-)
E' la filosofia che insegnamo sul forum e penso che sia, rispetto a molti esempi visti in giro, un po' più responsabile perchè cerca di allevare gli animali secondo criteri più ristretti!
Comunque ripeto, sarei felice di parlare con te in un topic dedicato su questi pesci e le tue esperienze, anche di riproduzione! :-)
OK. Per la riproduzione posso dirvi quanto ho appreso ( sbattendoci il naso): devo dire che il moemnto in cui ho fatto più danni con le mie melanotenie è stato proprio quando le ho messe in vasche da riproduzione ( che erano prive di piante ma avevao solo i filamenti dei filtri della Sera, su cui le uova si attaccavano). Per quanto cercassi di rendere 'indolore' il passaggio era pur sempre traumatico. E' uno dei motivi per cui, considerando tutte le difficoltà che si hanno per far crescere questi pesci mi sento di consigliare di lasciarli in vasca. Io avevo l'aggravante che volevo cercare di riprodurre un po' tutte le specie, visto che a volte le trovavo a difficoltà ed erano anche molto più cari di quanto sono oggi !
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |