Entra

Visualizza la versione completa : Comincio davvero..

sovramonte99
27-10-2013, 12:46
Salve

Ho acquistato e ormai avviato da un po un acquario dolce tropicale da 40 litri lordi senza prima consultarvi, l errore più grande della mia vita..ho capito che più di quei tre pesci in croce non posso inserire... Quindi sto seriamente pensando di prendermi in acquario decente:
1) avete qualche modello in particolare da consigliarmi?
2)litri?
3)i pesci che ho adesso lo potrei travasare? (1 ancistrus, 2 cory, e 2 ternetzi)

Grazie a tutti in anticipo

bettina s.
27-10-2013, 12:53
Direi che 100 litri sono un litraggio buono: vasche commerciali da 80 cm per 30 - 35 di profondità, più o meno si equivalgono, se travasi il fondo, materiale filtrante e acqua del 40 litri potrai spostare da subito i tuoi pesci, dovrai monitorare i nitriti per una settimana ed essere parsimonioso nel cibo, attendi una decina di giorni per mettere altri pesci.
Aumenterei il numero di corydoras e gymnocorimbus.

Dai un'occhiata sul mercatino, spesso si trovano buone occasioni.

Tavaron
27-10-2013, 12:54
Ciao il mondo dell acquariologia negli ultimi anni e cresciuto molto tecnicamente quindi la scelta di una nuova vasca dipende secondo me da 2 fattori 1. Il tuo budget 2 lo spazio che hai a disposizione . Per i litri dipende sempre dallo spazio e dal budget anche se io nn scenderei sotto gli 80 netti questo per aver un minimo di scelta sull allestimento

sovramonte99
27-10-2013, 13:08
Allora come spazio non più lungo di un metro per il resto non ce problema, come fondo devo cambiarlo perché è ghiaino e da quello che ho capito per i cory non va bene...
Quanti litri lordi devono essere per averne più di 80 netti?
Avete marche particolari da consigliarmi, quello che ho adesso è della ferplast

Tavaron
27-10-2013, 13:34
Allora come spazio non più lungo di un metro per il resto non ce problema, come fondo devo cambiarlo perché è ghiaino e da quello che ho capito per i cory non va bene...
Quanti litri lordi devono essere per averne più di 80 netti?
Avete marche particolari da consigliarmi, quello che ho adesso è della ferplast

Sul metro io ti consiglio 2 vasche : la prima e il rio 180 litri ( 166 netti) che a detta di chi lo ha possiede anche un ottimo filtro interno oppure il ferplast dubai100 ( il mio preferito ) 190 litri .

sovramonte99
27-10-2013, 13:47
Wow sono davvero belle.. Ma cerco qualcosa sui 100 litri lordi (se esiste)

Tavaron
27-10-2013, 14:02
100 lordi? A me hanno sempre detto che piu e grande e piu e facile la gestione !

sovramonte99
27-10-2013, 14:07
Anche io lo ho letto più di una volta..mi sono documentato e da 100 lordi non ce ne sono.. Si va sui 120 o sotto ai 100, ma in + o - sui 90 netti che pesci potrei mettere senza far via quelli che già ho?

Marco2188
27-10-2013, 15:32
Posso chiederti perché vuoi restare sui 100lt lordi. Ti consiglio anche io di prendere la vasca più grande che puoi. I costi di gestione non cambiano molto tra 100lt o 200lt

Tavaron
27-10-2013, 19:57
Anche io lo ho letto più di una volta..mi sono documentato e da 100 lordi non ce ne sono.. Si va sui 120 o sotto ai 100, ma in + o - sui 90 netti che pesci potrei mettere senza far via quelli che già ho?

In anzi tutto aumentando il numero dei cory e dei ternezi poiché sono pesci di branco !

alemo78
27-10-2013, 22:57
Wow sono davvero belle.. Ma cerco qualcosa sui 100 litri lordi (se esiste)

se accetti un consiglio prendila il più grande possibile, ti accorgerai che non è mai grande abbastanza :-) più spazio hai, meglio staranno gli ospiti. E poi, ti sei già pentito una volta con il 40 l, almeno eviti di pentirti una seconda volta :-))

briciols
28-10-2013, 14:22
Quanti piu litri hai a disposizione meglio è sia per te che ti semplifichi la gestione della vasca che per i pesci. Purtroppo sembra strano a dirsi ma gestire vasche piccole è piu difficile di gestire vasche grandi.

sovramonte99
28-10-2013, 17:30
lo so lo ho letto molte volte è che non ho molto spazio....

sovramonte99
30-10-2013, 16:52
Ieri ho comprato la nuova vasca un Juwel Rio 125 bianco con termoriscaldatore, filtri, luci...e oggi la ho arredata
ma posso mettere l'acqua e i pesci del 40 litri nella nuova vasca?

inoltre vorrei cominciare a informarmi su che pesci aggiungere...consigli?? premetto che quando farò il prossimo cambio d'acqua la taglierò con osmosi per abbassare graduatamene il ph

alemo78
31-10-2013, 01:24
sinceramente non me la sento di consigliarti di buttare dentro tutto, credo sarebbe un bello sbalzo anche se recuperassi i materiali filtranti del vecchio filtro (cannolicchi e\o bioballs). il nuovo ambiente non sarebbe completamente maturo, essendo anche molto più grande del precedente.
Ti consiglierei di far maturare con calma la nuova vasca, sistemando fondo, piante e arredi e dopo un mesetto, valori permettendo, inserirei i pesci.
certo avere due vasche in giro per casa potrebbe essere un disagio, ma ridurresti i traumi ai tuoi animali.
farei maturare il tutto da 0, a volte per accellerare i tempi molti usano parte dal materiale filtrante di un acquario già avviato, ma cosi facendo si possono importare anche alghe o parassiti, se presenti ovviamente.

Agro
02-11-2013, 11:29
Con l'acqua d'osmosi non abbassi il ph ma solo le durezze.