Entra

Visualizza la versione completa : acquario

guppy7
27-10-2013, 11:34
ragazzi ho un acquario 80x34x40 della aquael con due neon dei quali non conosco i watt che hanno la seguente sigla f 1878/d
ho un filtro interno con lana e circa 1kg di cannolicchi,un ghiaietto spesso
e le seguenti piante:

2 anubias
1 echinodorus
1 bacopa
sfondo ricoperto di cryptocoryne
ed una piccola pianta che in sostanza è un ciuffo di fili d'erba della quale non conosco il nome

i valori dell'acqua misurati in striscette sono

KH 6°D-10
PH 6,8-7,2
GH tra 6 e 10
NO3 0
NO2 0

l'acquario l'ho avviato il giorno 3 di questo mese e di tanto in tanto ho inserito mangime per pesci senza attivatore batterico

detto ciò avrei le seguenti domande:

1)che pianta è quella con i ciuffetti d'erba?
2)il ph sembra essere sceso durante le ultime misurazioni è possibile?
3)come posso "nutrire" le mie piante possibilmente solo poche volte al mese?
4)ho misurato i nitriti dopo 15 giorni e poi dopo 20 giorni e non ho mai assisstito al famoso picco,è possibile che debba ancora avvenire o può essere che grazie alle piante e a delle piccole lumache che sono nate non si verificherà per niente? o magari è avvenuto in un giorno in cui non ho misurato i valori?
5)potrei aver sbagliato qualcosa e quindi il picco non si verifica?ripeto che ho inserito solo mangime per pesci rossi di tanto in tanto
6)ci sono prodotti che rendono l'acqua abbastanza dura per ospitare poecilidi?
7)che pesci da fondo posso inserire visto che ho il ghiaietto spesso?
8)posso inserire solo guppy maschi per non sovraffollare l'acquario?
9)in totale quanti pesci posso inserire nel mio acquario tra guppy,molly,portaspada ecc?

grazie mille

Marco2188
27-10-2013, 12:23
Per le piante potrebbe bastare un fertilizzante tutto in uno. I neon credo siano dei t8 da 18w.
Nelle vasche mature i valori non sono mai stabilissimi quindi possono esserci delle piccole variazioni, che test usi?
Il picco può essere gia avvenuto come no, aspetta comunque un mese.
Nei negozi di acquariofilia vendono dei sali con i quali si possono alzare i valori di kh e gh, in effetti la tua è piuttosto tenera per i poecellidi. Non si inseriscono mai solo guppy maschi perché subirebbero un forte stress, meglio sempre inserire in trio e poi regalare i piccoli.
Io metterei un trio di guppy e uno di platy, molly e portaspada diventano molto grossi.
Con fondo grosso meglio evitare i pesci da fondo, posta una foto della pianta o non ti si può dire cosa sia

guppy7
27-10-2013, 12:28
grazie per l'aiuto
cosa potrei fare e che pesci potrei inserire per evitare la riproduzione?
non ho tempo di prendere i nati ogni volta e riportarli in negozio ecc
i test che uso sono i sera striscette,ma ho fatto analizzare l'acqua anche con i test liquidi dal negoziante ed è risultata non abbastanza dura.

guppy7
27-10-2013, 12:58
up

Marco2188
27-10-2013, 14:58
potresti pensare a un trio di betta splendens e a un banco di rasbore, però dovrai piantumare molto, posta una foto e vediamo un pò che si può fare :-D

guppy7
27-10-2013, 15:06
si mi piacerebbero i betta però so che anche maschi e femmine si uccidono ed inoltre vorrei sapere se trovo maschi e femmine di betta dalle pienne enormi e dai colori tipo,bianco rosso e blu.
inoltre con l'acqua che ho andrebbero bene?
che fertilizzante liquido per piante posso usare?

Marco2188
27-10-2013, 15:12
Sono un pò aggressivi ma in vasche sufficientemente grandi e ben piantumate non ci sono problemi. La tua come dimensioni è pià che adatta, per quanto riguarda le piante, bisogna vedere una foto.
I valori dovrebbero andare bene, anche se sarebbe meglio avere dei dati più precisi. Dovresti forse aggiungere un po di torba nel filtro per abbassare un pochino il ph e ambrare leggermente l'acqua.
I maschi ci sono di tutti i colori, i più comuni sono rossi e/o blue, dipende dalla cifra che vuoi spendere, le femmine sono un po' meno appariscenti ma sono molto belle anche loro.
Se prendi un fertilizzante tutto in uno va bene uno qualsiasi

guppy7
27-10-2013, 15:17
c'è scritto sopra che è tutto i uno vero?
le foto le posto tra poco,solo le rasbore vanno bene con i betta?
qualcosa di più colorato non c'è?

Marco2188
27-10-2013, 15:28
Si sulle confezioni è indicato, in caso chiedi al commesso. L'accoppiata rasbora e betta splendens è quella classica. Altri pesci più colorati ci sono, ma sono poco adatti a vivere con altre specie perché molto timidi, finiresti con il non vederli mai. Se decidi per i betta informati nella sezione 'caracidi e ciprinidi' per eventuali compagni

guppy7
27-10-2013, 15:35
grazie mille per la pazienza,volevo chiederti,il fatto che io abbia smosso il fondo svariate volte per inserire e poco a poco le piante in diversi giorni può non far avvenire il picco dei nitrati e quindi devo aspettare ancora?
------------------------------------------------------------------------
http://s18.postimg.cc/cqpbt24ed/20131027_140733.jpg (http://postimg.cc/image/cqpbt24ed/)

Marco2188
27-10-2013, 15:39
Aspetta il mese di maturazione quindi fino al tre di novembre niente pesci. Finito questo periodo rifai un giro di test. Un buon indice dell'avvenuta del picco è la presenza di una certa quantità di no3 insieme a un'assenza completa di no2

guppy7
27-10-2013, 15:42
inoltre volevo chiederti se devo abbassae il ph per i betta e le rasbore o se c'è qualche pesce che va bene con i miei valori attuali senza dover modificare niente

Marco2188
27-10-2013, 15:44
Se vuoi ospitare dei betta la vasca non va bene, deve essere piantumata molto di più. ti consiglierei di inserire le piante che ti ho citato prima, sono veloci e possono essere tagliate e ripiantate facilmente le metterei sul fondo e sposterei le altre in zona centrale e anteriore. Le anubias non vanno interrate ma bensi legate a legni o rocce

guppy7
27-10-2013, 15:44
gli no3 sono anche loro a 0 è un cattivo segno?
mi sa che allora dovrò ripiegare sui poecilidi visto che non ho intenzione di inserire altre piante visto che mi sembrano già troppe
non c'è un modo per evitare la riproduzione di poecilidi?

Marco2188
27-10-2013, 15:55
Non è un brutto segno a priori, in un acquario nuovo e in maturazione può tranquillamente essere a zero.
Non si può evitare, in un primo tempo noterai che gli avanotti verranno predati ma è solo una fase. Se hai voglia di alzare un pò i valori dell'acqua potresti pensare a dei rainbow fish come ad esempio le pseudomugli geltrude o furcatus. Però sono da tenere in monospecifico quindi avrai solo loro, ma sono così belli che non rimpiangeresti la scelta a mio parere

guppy7
27-10-2013, 18:07
per i betta non posso provare con le piante che ho già?inoltre ho letto che le rasbore hanno valori con ph basso
come poecilidi ho letto di persone che ne hanno allevati solo di un sesso senza problemi,
inoltre se scegliessi i poecilidi quanti ne potrei mettere in tutto?

Marco2188
27-10-2013, 18:22
I betta io non li metterei secondo me ti ritrovi cadaveri in pochi giorni. Guarda magari i trichogaster sono più tranquilli e una coppia ci può stare senza problemi.
poecilidi ho letto di persone che ne hanno allevati solo di un sesso senza problemi
Io questa cosa la prenderei con le pinze, dipende tutto da ciò che si intente per senza problemi. Sono pesci con un forte istinto riproduttivo, considera che a volte in mancanze di guppy femmina i maschi tentano di riprodursi con femmine di specie diverse.
Il numero esatto non saprei dirtelo, considera che si consiglia di partire con un trio dopo un po' avrai in vasca vari individui ti taglie ed esigenze diverse quindi è difficile dare un numero esatto.
Il ph se fosse 6.8 potrebbe già andare certo che 6.5 sarebbe meglio. Purtroppo tu mi hai dato dei range di valori e non è facile per me consigliarti le specie migliori senza avere un numero preciso di riferimento

guppy7
27-10-2013, 21:18
intendi dire che senza molte piante i betta si scannano?
quindile piante servono solo da nascondiglio?
se volessi inserire solo poecilidi maschi che ne pensi di 7 guppy
vari molly e platy e 3-4 portaspada?
creare un acquario di soli betta e rasbore e qualche altro nelle mie condizioni è praticamente impossibile quindi?

Marco2188
27-10-2013, 21:29
Soli maschio come ti ho già detto te lo sconsiglio. Considera che i poecellidi non vanno bene con la tua acqua, dovresti alzare tutti i tuoi valori gh,hk sopra il 12 e ph almeno 7,5

guppy7
27-10-2013, 22:42
è più semplice se faccio un acquario per i betta?
nel caso oltre alle rasbore quali altri pesci mi consigli con loro?
ci sono prodotti che mi permettono di abbassare i valori per le rasbore?
quante piante devo aggiungere ancora per i betta?
se mettessi solo femmine?
INOLTRE LE PIANTE PER I BETTA SERVONO DA NASCONDIGLIO? QUINDI SE IL MASCHIO LI TROVA LI UCCIDE COMUNQUE?
GRAZIE

guppy7
27-10-2013, 23:00
se invece mettessi un betta con portaspada platy e molly?
so che i guppy sono a rischio col betta per colpa della cosa ma i platy i molly e i portaspada dovrebbero andare bene no?
inoltre non vorrei sbagliarmi ma i platy e i molly non sono così prolifici come i guppy giusto?

Marco2188
27-10-2013, 23:20
Se i betta maschi uccidessero le femmine a vista la specie si sarebbe già estinta, i nascondigli servono alle femmine quando le avance del maschio si fanno troppo pressanti .
Poecellidi e betta insieme non ci stanno per i valori dell'acqua diversi. Anche per i betta non va bene mettere solo femmine.
In effetti platy e portaspada sono meno prolifici dei guppy

Inviato dalla Batcaverna

guppy7
28-10-2013, 00:37
E se mettessi 1 maschio e 3 femmine? anche con non tantissime piannte le stresserebe comunque? Potrei mettere 4 betta rasbore e poi?

guppy7
28-10-2013, 09:48
Mi è venuto un dubbio grandissimo il mio filtrk ha j ganci di plastica rotti e quindi con dei ganci fatti da me lo riezco amantenere,ma non potrebbe essere che il picco non si è verificato perchè entra un pò d acqua anche dai buchi? Posto delle foto
http://s24.postimg.cc/h7xps75s1/20131028_083757.jpg (http://postimg.cc/image/h7xps75s1/)

http://s21.postimg.cc/4ne6y0f0z/20131028_083749_4.jpg (http://postimg.cc/image/4ne6y0f0z/)

Marco2188
28-10-2013, 10:16
Il betta splendens è un pesce particolare che ha bisogno di una vasca costruita introno alle sue esigenze, se non ti va cambia specie, ti ho consigliato i trichogaster, non ti piacciono?
Quei buchi di certo non sono il massimo, se puoi chiuderli in qualche modo sarebbe meglio. Considera che il picco potresti già averlo avuto ma non averlo individuato. Si consiglia di aspettare un mese proprio perché in questo periodo si ha la quasi certa che il picco avvenga

guppy7
28-10-2013, 13:53
Si ho visto non mi piacciono molto
Se mettessi platy molly e portaspada farebbero lo stesso molti figli?
E quindi un betta con loro però no?
Quei bucho se hai capito in pratica fanno entrare acqua anche da sopra come posso chiuderli? Sicuro cje non mi hanno impedito di maturare il filtro fino ad adesso? Grazie

Marco2188
28-10-2013, 14:01
Sui pesci ti ho già risposto in precedenza.
Diciamo che se entra acqua dall'esterno non è il massimo per il filtro ma non è una tragedia, se trovi qualcosa con cui tapparli bene altrimenti non fa nulla, sinceramente al momento non mi viene in mette niente che posa fungere da tappo

briciols
28-10-2013, 14:05
I poecilidi si riproducono molto si sa, di conseguenza platy molly e portaspada si riproducono molto ma insieme al Betta non ci possono stare perchè hanno esigenze diverse di valori dell'acqua..
Aspetta in ogni caso il mese di maturazione mettendo le mani in vasca il meno possibile!

guppy7
28-10-2013, 16:16
Ho letto che il betta sta bene con un ph 7 e gh 10-18 ni sono gli stessi valori dei poecilidi?
Il fatto è che mi piace il betta ma nk vorrei usare 100 litri per un solo pesce oppure creare una foresta per paura che il maschik infastidisca troppo le femmine.
Se non aggiungessj molte piante ma bensì mettesi 1 maschio con 3 femmine e rasbore?

guppy7
28-10-2013, 16:44
Se invece aggiungessi altre 3 piante potrej inserire 1 betta e 3 fekine
7 rasbore e qualche pangio o qualche pesce che conviva bene?
Inoltre come possk portare i valorj ad ottimali per questi pesci?

guppy7
28-10-2013, 19:44
up

Daniela1980
28-10-2013, 20:44
Guarda che platy e portaspada insieme non si possono mettere!!!

Hai un alto rischio di ibridazione con le dovute conseguenze...

Ciao
Daniela