Visualizza la versione completa : voglio partire bene
alex92005
27-10-2013, 00:56
ciao a tutti dopo svariati anni di passione per il dolce vorrei iniziare la mia avventura col marino
riguardo all acquario dolce ho allevato discus per molto tempo e conosco tutto
nel marino non so dove iniziare vorrei allestire una vasca aperta 120+45+h50
la vasca e dotata di plafoniera 4 t5 da 39 watt 10000 e filtro esterno tetra ex 1200
come dovrei procedere?
maraja72
27-10-2013, 08:38
Benvenuto nell'acqua salata.
per poter avere una visione più completa ti consiglio di leggerti bene le guide...servono tantissimo.
qui trovi alcuni link utili:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51608
la plafo con quelle misure metterei una 6 per 54w che puoi allevare molli lps sps...ed il filtro esterno lo eliminerei#28
45 cm di profondità non sono molti, ma scegliendo le rocce si può riuscire a fare una rocciata discreta
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
arothron
27-10-2013, 11:49
quoto e il filtro lo modificherei per alloggiarci le resine e il carbone
se vuoi allevare anche pesci prendi un buon schiumatoio
Io invece il filtro lo venderei, per prendermi altro, resine e carboni può metterli anche a mollo
alex92005
27-10-2013, 12:26
ciao ma per allevare coralli molli e invertebrati e obligatorio lo skimmer?
in quaesto periodo di crisi vorrei risparmiare qualcosa
In una Vasca di tali dimensioni si, altrimenti dovresti fare cambi frequentissimi e costosi
alex92005
27-10-2013, 13:02
ma lo skimmer va usato insieme a il filtro biologico
ho lo devo togliere?
se faccio un dsb ho sempre bisogno dello skimmer
Alex, sopra ti ho scritto che lo venderei ,il biologico nel marino non si usa perché produce nitrati.
Se fai un dsb lo skimmer serve sempre anche se può essere sottodimensionato rispetto ad un berlinese,a meno che non lo fai senza nemmeno un pesce, ritengo comunque che in partenza bisogna fare le cose nella maniera più semplice, poi con l'adeguata esperienza si possono fare varianti.
Anzanello
27-10-2013, 21:29
se vuoi risparmiare cambia hobby te lo dico in parole povere!se prendi attrezzatura "sotto marca" o poco performante poi ne spendi il doppio per rimediare!quindi o parti bene spendendo il giusto o meglio lasciar perdere se poi sarai qui a scrivere che la vasca non parte che hai sempre alghe che i valori sono sballati ecc ecc
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |