Visualizza la versione completa : Allestimento vasca rio 180 ( 100*40*50h)
ciao a tutti
allestire un rio 180 a marino(ora ho un malawi) si puo?
come potrei fare ? quali strumenti dovrei acquistare..
putroppo non posso fare un sump..
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
alex92005
26-10-2013, 22:11
anche io dopo parecchi anni di dolce mi vortrei avvicinare al marino ho a disposizione una vasca aperta 200 lt con plafoniera ma non riesco a capire se ci vuole il filtro biologico ?
Rispondo ad entrambi.
La conversione di un dolce a marino è spesso sconveniente a causa delle misure, di solito un dolce a profondità ridotta rispetto al marino.
comunque servono:
Uno schiumatoio che può essere appeso in caso di mancanza di sump, ma solo entro certi litraggi, un paio di pompe di movimento adeguate alla vasca, plafoniera adeguata alla vasca a ciò che si vorrà allevare.
Sump se si può (migliora di non poco la vita) e pompa di risalita
1 chilo di rocce vive ogni 5/7 litri di capienza della vasca,oppure uno strato di sabbia o carbonato di calcio di almeno 12 cm se si vuole fare un dsb.
Nessun filtro biologico, spugne, cannolicchi,ecc ecc.
La cosa principale è leggere le guide eu topic in questa sezione per cercare di capirci il più possibile, poi fare domande se possibile mirate.
Alex per le prossime domande apri un topic tuo,
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
alex92005
26-10-2013, 22:27
la mia vasca misura 110+45+50h posso creare una bella rocciata?
Alex,, apri un tuo topic e ne parliamo ;)
Bizyo, non avevo visto le misure.
Con 40 cm di profondità ti sarà molto difficile fare una rocciata pratica e bella, non impossibile ma difficile
Non impossibile ma difficile cosa significa? Diciamo che di rocciate (chiaramente diverse visto che ho un malawi) ne ho fatte sempre in maniera decente
Il mio problema piu grande sarebbe la mancanza di sump non tanto per via dei fori ma proprio del mobile del rio che nn la permette
Ho visto un rio attrezzatp con schiumatoi e una piccola vasca nel mobile da 10 lt collegata ad un osmosi della tunze ma nb ho capito bene il funzionamento
Inoltre il.coperchio.lo.dovrei tenere chiiso o. aperto?
C e un tirante in mezzo alla vasca non proprio bello e nn so se posso eliminare i profili neri..
Illuminazione a neon potrebbe andare?
Difficile ma non impossibile vuol dire che dovrai trovare rocce perfette per evitare un muro ripido.
Nel malawi non hai un quantitativo minimo da inserire, nel berlinese si, dovrai inserire un minimo 30 chili di rocce e non avendo profondità la rocciata si svilupperà in verticale.
La mancanza di sump si fa sentire: per la scelta delle attrezzature , per la praticità nelle manutenzioni e per l'estetica essendo la tecnica in sump e non in vista.
Il coperchio dovresti toglierlo e lasciarla aperta anche perché sopra dovrai mettere una plafo, che può essere led,neon t5,hqi.
La scelta della potenza della plafo dipende da ciò che vorrai allevare
Risposta molto esauriente
Quindi i neon di serie o aggiungerne altri 2 non andrebbe bene?
------------------------------------------------------------------------
Inoltre la mancanza di sump al di la di avere lo skimmer a vista cos altro preclude? DIFFICOLTÀ della manutenzione oerche?
I neon sul coperchio non sono mai come una plafo sia per resa che per durata dei tubi che devono essere accuratamente raffreddati e in più servono i riflettori, in pratica una plafoniera.
La sump serve per lo skimmer, per le resine, per il reattore di calcio, per il ripristino con acqua di osmosi, durante i cambi l'acqua nuova messa in sump ha modo di miscelarsi con la vecchia, prima di andare in vasca, cosi come qualsiasi soluzione di reintegro.
Mi sa che faccio prima a cambiare vasca
Se vuoi fare un marino che ti dia vere soddisfazioni, può essere una buona idea ;).
Partire con una vasca adatta è un ottimo primo passo
Allora che tipo di vasca mi servirebbe?
Inviato dal mio ZTE V967S utilizzando Tapatalk
1 con cosa la vuoi illuminare
2 metodi di gestione scelto
3 Spazio disponibile
4 Cosa vorrai allevare
5 ma non ultimo badget
Il punto uno perché da questo può dipendere la lunghezza
Il due perché da questo l'altezza e la profondità
Il 3 perché se hai 100 di spazio è inutile proporre un 120
Il 4 perché secondo me pesci o non pesci possono avere forme diverse
Il 5 non ha bisogno di spiegazioni però è cruciale
Naturalmente che sia forata per sump
Be allora punto primo non vorrei appendere nulla al soffitto per il resto non so
Punto due lunga massimo 120 alta compreso mobile 140 profonda max 55
Metodo di gestione a questo punto sump
Budget be dipende mese mese potrei investire qualcosa sulla vasca tipo 150 per un po
Come costi iniziali non piu di 400
Se non vuoi appendere niente al muro puoi cercare delle staffe bordo vasca, anche se io le trovo scomode.
120x55x60 puoi fare un dsb e risparmiare non poco sulle rocce, avere una rocciata leggera e tanto spazio vuoto per i pesci, plafoniera 6x54 e sei un po' limitato con gli sps più esigenti altrimenti 8x54 e non hai limiti.
Se vuoi fare una cosa più contenuta nel costo e nella gestione 100x55x60 sempre dsb e illuminata da 6x39, stesso discorso per quella sopra.
In ogni caso io prenderei una 8x..
ed eventualmente ne terrei spenti due, questo perché la maggior distanza tra il primo e l'ultimo tubo copre meglio i 55 cm.
Con 400 euro iniziali fai però molto poco a meno che non trovi ottime occasioni sul mercatino
Ma eventualmente sul nuovo su che vasche mi dovrei orientare?
Sicuramente su un artigianale, lo fai fare con le misure e i materiali che vuoi.
Se metti in topic in saper comprare, qualche utente della tua zona che ti può orientate verso un artigiano può venire fuori.
Cmq ho trovato a buon prezzo vasche 120x50x50
Nude
Ora.il mobile con i.buchi come lo trovo?
davide56
27-10-2013, 21:37
te lo puoi realizzare da solo
http://www.acquaefiltri.net/web/negozio/strutture-in-alluminio
Be va nel soggiornò volevo qualcosa almeno color legno
Allora te lo devi far fare, oppure prendere un porsa e poi far fare i pannelli di copertura come li preferisci
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |