Visualizza la versione completa : Neofita cerca consigli
daniele83
26-10-2013, 20:52
Ciao a tutti ,
sono un neofita nel mondo dell'acquariologia e vista la mia ignoranza in materia per evitare che a subirne siano i pesci , vorrei una vasca che a 360° (pesci,piante e manutenzione) sia il più facile possibile da gestire.
Per questo pensavo ad un rio 125 o 180, qualche piante di facile gestione senza bisogno di fertilizzare e /o fondo fertilizzante , senza Co2,filtri esterni ecc. e come fondale pensavo al Manado.
la domanda che vorrei farvi è questa:
I Macropodus opercularis sono compatibili con qualche Rainbowfisch , e se s^ , sareste così gentili da consigliarmi qualche nome?
Ciao e grazie
Daniele
Ciao Daniele
Hai fatto bene a chiedere, i Macropodus opercularis sono abbastanza aggressivi e non adatti a vasche di comunità.
Se vuoi allevare i rainbow devi lasciar perdere i Macropodus, non sottovalutare le vasche monospecifiche, una specie sola o con al massimo qualche pesce da fondo, è un ottima scelta e ti permette di osservare gli ospiti nei loro comportamenti.
Ovviamente vale anche se scegli i Macropodus (un maschio e diverse femmine), senza i pesci da fondo.
Si possono fare vasche con pochissima manutenzione, pochi cm di sabbia fine (senza fondo fertile), diverse epifite legate su legni e/o piante interrate con poche esigenze, (ottime le piante a crescita emersa).............quindi niente co2 e niente fertilizzanti.
Luca_fish12
27-10-2013, 10:12
Ciao!
Ti scrivo anche io perché sono un felice possessore di una vasca monospecifica proprio con i Macropodus (ma non opercularis, io ho gli erythropterus).
Anche io ti consiglio di allevarli da soli sia per goderteli appieno sia perché sarebbe meglio tenere questi pesci a temperatura ambiente e possibilmente fargli avere una spiccata stagionalità tenendoli al freddo in inverno (i miei stanno a 5° circa), cosa che con altre specie non è sempre possibile.