Entra

Visualizza la versione completa : In cerca di consigli ! (Alghe giallo/verdi)

sindria
26-10-2013, 20:42
Buonasera a tutti !
Io e il mio compagno abbiamo commesso un gravissimo errore, e giusto stasera tornando a casa abbiamo trovato una moria di pesci! Purtroppo non accorgendocene, durante la pulizia del filtro abbiamo spostato il termostato e li abbiamo praticamente trovati lessi 😭.
"Per fortuna" era un periodo di stallo e ne avevamo giusto pochi da rientregare.
Vorremmo perciò trarre vantaggio da questa disgrazia. È da un pò che stiamo combattendo con delle alghe che supponiamo siano le giallo/verdi e proprio ultimamente la situazione sembrava migliorare. Ora però abbiamo ritrovato l'acqua completamente sporca dai resti dei pesci morti e sappiamo anche che temperature alghe possono favorire la creazione di alghe.
Vogliamo perciò approfittare della situazione per poter sistemare il tutto prima di riprendere altri pesci. Ed è qui che mi serve il vostro consiglio.
Sarebbero preferibili più cambi d'acqua, o svuotare completamente l'acquario ?
E con le piante e gli elementi di arredo come ci dobbiamo comportare ?
E il filtro ?
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione

Markfree
27-10-2013, 22:06
cambia meta acqua e il giorno dopo misura i valor di no2, no3, po4. Inserisci anche del carbone attivo e tienilo x 5-6gg. Una volta tolto il carbone, fai un cambio normale e se i valori indicati prima sono buoni puoi ricominciare a popolare

Per le alghe dovresti darci qualche indicazione in piu, tipo valori della vasca (no3, kh, ph, po4 presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin, eta delle lampade, fotoperiodo) fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nel secondo caso prodotto usato, dosi consigliate dal produttore e dosi da te usate, foto della vasca di cui almeno una panoramica, descrizione delle piante, se conoscete i nomi ovv