Visualizza la versione completa : domanda fertilizzante
marcomig
26-10-2013, 17:27
ciao..una domanda forse stupida..: ma il fertilizzante gravelit che ho immesso cinque mesi fa..è ancora efficace oppure c'è bisogno di integrare in qualche modo ? ora ho solo piante che non ne necessiterebbero ossia Microsorum e crypto..pero vorrei aggiungere dell'altro a crescita più rapida ! che faccio? oltretutto il substrato di gravelit che misi è anche abbastanza ridotto rispetto al ghiaietto..l'ideale sarebbe rifare tutto..pero ho dei pesci all'interno e abbatterei gran parte dei batteri
il gravelit non è un fertilizzante, ha un'altra funzione
dove hai letto che è un fertilizzante?
MisterFlo
27-10-2013, 12:19
Se vuoi avere un fondo fertilizzato il gravelit non è adatto in quanto non apporta particolari nutrimenti alle piante.
Per il microsorum non ci sono problemi ma per le crypto ti consiglio di inserire sotto le radici delle pasticche fertilizzanti, ne esistono di tanti tipi e tante marche. Una mezza compressa sotto ogni pianta o tra due piante va più che bene #70
marcomig
27-10-2013, 21:53
a ok grazie..! essendo il mio primo acquario me lo ha dato il mio negoziante spacciandomelo per fertilizzante..! e a cosa serve quindi? un altra cosa..esistono fertilizzanti liquidi?
MisterFlo
27-10-2013, 22:20
Il gravelit è molto utile per la radicazione delle piante e per l insediamento dei batteri ma non contiene sostanze nutritive. Per fertilizzanti liquidi ce ne sono una marea. Per le cripto ci vuole una buona fonte di potassio e microelementi. Poi non so che altre piante hai #70
certo che esistono quelli liquidi
il gravelit può avere molteplici funzioni:
-si usa per inspessire il fondo o per creare dislivelli o pendii, dove c'è bisogno di "fare volume" ma senza sprecare il fondo fertile
-mischiato ai fondi fertili troppo fini e pesanti, serve a conferire loro maggiore leggerezza, di solito si usa mischiato ai fondi fertili, perchè il graveli non è un fondo fertile
-è un ottimo substrato per i batteri, grazie alla sua porosità, tanto nel fondo quanto in un eventuale filtro biologico ( io lo usavo nella sump come materiale biologico)
etc etc
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |