PDA

Visualizza la versione completa : allestimento e accessori acquario 75 x 45 x45

lori93
26-10-2013, 15:36
ciao a tutti, sfortunatamente ho dovuto dar via il mio acquario da 270lt perchè troppo ingombrante :(
Ma ora vorrei riniziare l'esperienza dell'acquascape...
vi dico già che sono intenzionato a fare un acquario esclusivamente per le piante o al massimo aggiungere qualche piccolo pesce in futuro... quindi poco popolato :)
le dimensioni sono 75 x 45 x 45 con vetro frontale in extrachiaro....
ora vi elenco le cose che vorrei acquistare:

1) come fondo pensavo all'ada amzonia ed new amazonia sopra (essendo fine mi pice l'effetto che dà), è possibile fare questa cosa? quanti kg mi consigliate??

2) come illuminazione pensavo ad una sola HQI da 150W, va bene? oppure posso limitarmi a qualche cosa di minore potenza?

3) come co2 ho pensato ad una bombola ricaricabile e poi il diffusore ADA o comunque doffusoni che riescono a rendere minime le bollicine in uscite, quale prodotto mi consigliare?

4) filtro esterno... quale?? io ho sempre utilizzato hydor e mi sono trovato bene, però posso anche pensare a qualche cosa di nuovo, preferibilmente che consimi poco, il rumore non è un grosso problema essendo l'acquario in salotto... vorrei poi aggiungere l'IN e l'out in vetro.

5) vorrei mettere un riscaldatore esterno, me lo consigliate? Solamente per non avere troppa roba in vasca... la temperatura media della casa è di 20-22 C°

Volevo ancora dirvi che la vasca è aperta :D

Aspetto vostri consigli! grazie mille!! :D

#70#70

drago65
26-10-2013, 21:44
le terre ada sono allofane e impegnative da usare in fase di avvio,ma se ben gestite danno ottimi risultati.se è la prima volta che le usi conviene usare il protocollo di fertilizzazione ada e seguirlo alla lettera.
per la luce meglio 2 hqi da 70watt,diffondi meglio la luce.una da 150 ti fa cresere tutte le piante verso il centro della vasca.
il miglior diffusore per co2 che ho provato è l askoll,nebulizza la co2 in maniera eccellente e costa meno di ada e altre marche rinomate.
filtro esterno con riscaldatore incorporato,basso consumo,grandi prestazioni?eheim ma costa una sassata!
p.s. con le hqi il problema è tenere bassa la temperatura,sono dei fornelli :-))

lori93
28-10-2013, 01:07
sulla temperatura delle hqi immaginavo... secondo voi come posso tenerle a basse temperature... diciamo che con il fail da te me la cavo abbastanza, avevo in mente di prendere 2 faretti ed adattarli sotto una base in alluminio... magari aggiungere 2 ventoline? tipo quelle dei pc?
ho fatto già 3 plantacquari e sto utilizzando il fondo ada nel 30 lt avviato da 2 mesetti e mi trovo molto bene :)
come protocollo di fertilizzazione, immaginavo di dover utilizzare tutto ada :D
Per il filtro... prendere un'askoll? o jbl? poi potrei metterci il riscaldatore esterno della hydor... che ne dite?