PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione filtro Juwel Bioflow 3.0

tomcraft2xlc
26-10-2013, 15:19
Salve a tutti,

ho da poco avviato il mio primo acquario (rio 125). Ho installato così il filtro Bioflow 3.0:

è composto da due cestelli, in cui nel primo sono alloggiati:
- lana di perlon
- carboni attivi
- spugna Nitrax (anti nitrati)
- spugna a grana grossa

nel secondo cestello sono alloggiati:

- 2 spugne a grana fine

Vi chiedo quindi:

E' necessario inserire anche la spugna Cirax? (venduta separatamente)
Ogni quanto cambiate le varie spugne?
Mi potreste dire i vostri programmi di manutenzione per i cambi delle varie spugne del filtro?

Grazie

bettina s.
26-10-2013, 15:56
ciao, le spugne durano a lungo, ogni tanto se vedi che sono molto sporche e intasate puoi sciacquarle brevemente nell'acqua dei cambi, in modo da preservare la flora batterica.

Se non ricordo male, col nome Cirax, la Juwel indica i cannolicchi. Puoi prendere anche quelli di altra marca, li metterei al posto dei carboni e della spugna anti nitrati, che non serve gran che e a volte produce una certa schiumetta in superficie, innocua, ma antiestetica.

Se metti i cannolicchi, sarebbe da rivoluzionare un po' il filtro: dall'alto un velo di perlon, poi spugna a grana grossa, spugna a grana fine e in ultimo, vicino al fondo, i cannolicchi.:-)

Johnny Brillo
26-10-2013, 16:05
Concordo con Bettina.

O compri un paio di confezioni di cirax adatte al tuo filtro oppure prendi dei cannolicchi, li metti in una retina e li posizioni sul fondo del filtro.

Poi metti le spugne e la lana di perlon alla fine.

Nessuno di questi materiali filtranti, ad eccezione della lana di perlon, vanno sostituiti. Solo le spugne devi sciacquarle come ti hanno già spiegato.

tomcraft2xlc
26-10-2013, 17:07
Vi ringrazio per le risposte. Avevo fatto questa domanda perchè sul sito della juwel c'è scritto quanto segue:

Replace the white poly pad on a weekly basis. Replace the black carbon sponge approx. every month. Replace the green Nitrax sponge every 2 months. Replace the blue, coarse filter sponge after approx. 3 months. Replace the white Cirax filter basket with ceramics after approx. 12 months. Replace the blue, fine filter sponge after approx. 9-12 months

Quindi mi consigliate comunque di non cambiarle le spugne? Le risciaquo e basta?

Johnny Brillo
26-10-2013, 17:39
Si! In generale il filtro meno lo tocchi e meglio è. Va solo sostituita la lana di perlon quando si intasa e fa perdere portata al filtro. Se sostituendo la lana non dovesse bastare, allora dai una sciacquata alla prima spugna sotto di essa come ti è stato detto. Il resto dei materiali filtranti non devi toccarlo mai.

Purtroppo le case costruttrici di tutti i filtri consigliano la periodica sostituzione di materiali filtranti per lucrarci su, ma se ne può anzi se ne deve fare a meno.

Io avevo il filtro interno Juwel nel rio 300 e l'ho toccato una decina di volte in 3 anni solo per sostituire la lana. Il resto è rimasto tutto come l'avevo messo la prima volta.

Togli la spugna antinitrati e quella al carbone così fai spazio per i cirax o cannolicchi.

PS se usi la funzione cerca trovi tante discussioni su questo filtro interno.;-)