Visualizza la versione completa : informazioni primo nanoreef
sovramonte99
26-10-2013, 15:04
Salve gente :)
Premetto che non ho ancora la vasca..
Ho letto quasi tutte le guide ma ho ancora parecchi dubbi
1) siccome sono nuovo nel marino pensavo di cominciare con 15/20 litri potrebbe andare??
2) cconsigliatemi passo per passo su cosa devo fare..
3) vi prego sopportatemi...grazie
grazie in anticipo a tutti
Lorenzo56
26-10-2013, 15:07
Secondo me per partire sarebbe meglio un litraggio maggiore, diciamo un classico cubo da 30 litri, tipo il Wave...;-)
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
andrea90
26-10-2013, 15:17
2) cconsigliatemi passo per passo su cosa devo fare..
Ciao sovramonte...
Anche io quando cominciai con il Marino volevo qualcuno che mi prendesse per manina e mi spiegasse tutto per filo e per segno..ma così si rischia di non imparare un bel niente!!:-)
il consiglio che ti do,ho letto che già lo stai facendo, è di leggere i vari topic,guide e discussioni..e poi fare domande piu specifiche..
Per il litraggio secondo me il TOP è cominciare con un 50,60 litri di forma cubica..in questo modo hai la possibilità di mettere un pesciolino e di avere spazio sufficiente per costruire la rocciata..
Ciao:-)
sovramonte99
26-10-2013, 16:05
Intanto grazie per le rapide risposte
Ho letto alcuni articoli e ho visto che per una vasca di 40 litri bisogna spendere sui 450€ (mi pare) e siccome sono nuovo vorrei contenere un po i costi, poi più avanti si vedrà..inoltre non dispongo di molto spazio..avrei una domanda: ma in commercio ci sono vasche già pronte per il marino o bisogna farsele fare su misura??
andrea90
26-10-2013, 16:30
Intanto grazie per le rapide risposte
Ho letto alcuni articoli e ho visto che per una vasca di 40 litri bisogna spendere sui 450€ (mi pare) e siccome sono nuovo vorrei contenere un po i costi, poi più avanti si vedrà..inoltre non dispongo di molto spazio..avrei una domanda: ma in commercio ci sono vasche già pronte per il marino o bisogna farsele fare su misura??
Intanto dicci se vuoi mettere la sump o no e lo spazio che hai a disposizione..
sovramonte99
26-10-2013, 16:35
La sump è la vasca che contiene i vari filtri giusto? Se è quella se possibile vorrei evitare..
andrea90
26-10-2013, 17:34
esatto..allora se non vuoi sump vai di cubetto da 30 litri come ti consigliava Lorenzo e metodo naturale..
ah e molta pazienza ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |