Visualizza la versione completa : salinità/densità
ciaoooo aiuto la densità mi sta facendo impazzire.. vi spiego: la vasca avviata dal sabato 19.10.13 il negoziante mi ha dato poca acqua e un densimetro di quelli inutili a riempimento con la lancetta, senza dirmi di non utilizzarlo e non fare caso alla misurazione, quindi arrivata a casa riempio la vasca accendo tutto e misuro, ovviamente la misurazione (sballata!!!!!>:-() mi da misurazione fasulla, al che io aggiungo acqua di osmosi e ovviamente sballo tutto!!! quindi visto che la salinità era minore, ho pensato, poco male aspetto che evapori e tutto tornerà ok... detto questo dovevo risolvere l'altro problema (poca acqua) così ho preso acqua salata da un amico e l ho aggiunta, ho comprato un densimetro galleggiante (in attesa di acquistare un rifrattometro...) e ho riprovato la misurazione... ma niente ad oggi quasi 5cm di acqua sono evaporati e il densimetro continua a affondare..... AIUTO... anche perchè a questo punto dovrò riaggiungere acqua perchè il livello è abbassato nuovamente#28b
Stefano G.
26-10-2013, 11:40
aggiungi del sale marino ...... calcola che la densità è influenzata anche dalla temperatura ........alla stessa salinità temperatura più alta = meno densità ...... temperatura più bassa = densità maggiore
ma lo devo aggiungere direttamente in vasca?
e quanto ne aggiungo se non ho un rifrattometro?
la temperatura è costante a 26°
intanto dicci il volume della vasca e se hai rocce o altro
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
io comunque il sale direttamente in vasca non lo metterei dato che hai già le rocce.
siccome non sai di quanto sei sotto con la salinità ti conviene andare per gradi, prelievi un litro di acqua e sciogli 30g di sale poi versiv in vasca vicino al getto di una pompa, poi misuri con il diametro e vai avanti finché non riesci a leggere un valore così pian piano arrivi più o meno ad un valore accettabile.
:-)
prelevo 1 lt dalla vasca?
Giordano Lucchetti
27-10-2013, 09:50
Se le rocce sono quasi in acqua d'osmosi non mi farei problemi a buttare dentro il sale.
la misurazione sta una linetta sopra il verde del densimetro galleggiante, cioè mi manca una linetta alla misurazione giusta... non so se mi sono spiegata bene.....
quindi ti manca molto poco per la salinità giusta, non fare nulla ed aspetta di avere il rifrattometro, non va male e in pochi giorni l'evaporazione metterà tutto a posto
;-)
Giordano Lucchetti
27-10-2013, 21:33
E allora continua cosi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |