PDA

Visualizza la versione completa : Molly dalmata? sesso?

angiolettovale
26-10-2013, 10:19
Ciao ragazzi/e ho un acquario di 100 litri in cui ho molti guppy due corydoras albini,circa una settimana fa ho decido di predere qualcos'altro e ho preso due platy stupendi che già avevo avuto in passato e due molly dalmata..il negoziante incompetente!!!!!mi ha dato però due maschi di Mollly ora volevo chiedercvi siccome in passato ho assistito al cambio del sesso nei prtaspada è possibile anche in questo caso??solitamente notava che era la donna a trasformarsi in maschio ma il contrario!voi che dite? ci sono speranze?non penso di poter acquistare un'altro molly(crisi economica sentita!!!!!)#23

Aperol88
26-10-2013, 11:25
I Molly, come anche i portaspada che hai citato, o sono maschi o sono femmine...
Solo in tenera eta', durante lo sviluppo sessuale si può notare la trasformazione della pinna anale.
Nelle femmine rimane la forma della pinna aperta, mentre nei maschietti si assottiglia fino a diventare il gonopodio.
Ma non c'è alcun cambio di sesso....è solo lo sviluppo che avviene durante i primi mesi che porta a trasformare la forma della pinna.
Se sei sicuro di avere due maschietti di molly (peraltro, suppongo venduti in taglia già adulta), mi spiace disilluderti, ma stai certo che rimarranno maschietti per sempre!
Potresti chiedere se il negoziante è disposto a scambiarne uno con una femmina...
Ti consiglio comunque di mantenere sempre un rapporto di almeno 2 femmine per ogni maschietto.

Ciao, Andrea.
Inviato dal mio Sony Xperia J

Raf90
26-10-2013, 17:45
Quoto Aperl, potresti farti cambiare il maschio con una femmina.
Comunque occhio perchè secondo me come popolazione sfiori il sovraffollamento

angiolettovale
26-10-2013, 18:04
come faccio a capire se è sovraffollato?

Aperol88
27-10-2013, 07:19
In 100 litri, indicativamente non dovresti superare i 10 / 12 guppy, avendo l'accortezza di mantenere sempre bilanciata la popolazione con un rapporto di 2 / 3 femmine ogni maschio...
Non sottovalutare il discorso sovraffollamento, può portarti seri problemi sia ai pesci che nella vasca...

Ciao, Andrea.

angiolettovale
27-10-2013, 13:52
oddio i miei saranno una 30 anche di più!!!!!

Aperol88
28-10-2013, 01:56
Meglio sfoltire... Dimezza la popolazione adulta senza paura...

Ciao, Andrea.