PDA

Visualizza la versione completa : impianto co2 per reattore, come mai non funziona?

matteociocca
25-10-2013, 23:48
Ciao a tutti, ho un problema da risolvere il prima possibile.

Oggi stavo facendo partire il mio reattore appena acquistato..
vado a collegare l'impianto co2 montando il riduttore di pressione sulla valvola, provo ad aprire la valvola della bombola e ...
.... BOOOOOM..
dalla valvola di sicurezza del riduttore esce la co2...

dopo numerose peripezie ho smontato in ogni singola parte il riduttore di pressione per vedere se c'era qualcosa che non andava, ma sembra tutto ok.
vado a riprovare ma uguale.

Se apro tutta la valvola della bombola la valvola di sfiato spara.
Se apro appena appena la valvola della bombola allora esce dalla parte giusta la co2 ma la lancetta del manometro piano piano si abbassa e la co2 smette di uscire.
Se apro un filo di più e chiudo tutta la manovella sul riduttore di pressione la co2 esce a sprazzi, cioè sale la lancetta della pressione poi sfiata la co2 e si riabbassa la lancetta, poi risale e si ripete.

Dopo la lunga spiegazione ecco il riduttore in questione.. Chi di voi mi sa aiutare? non vorrei andare ad acquistarne un altro. Il riduttore è nuovo comprato 4-5 mesi fa al bricoman.

http://s8.postimg.cc/z82z0b9ht/bom.jpg (http://postimg.cc/image/z82z0b9ht/)

gerry
26-10-2013, 17:40
ma è un riduttore per co2?
è pre-tarato?
ha la regolazione fine per la co2

scusa le domande, ma non mi sembra di vedere da dove si regola la co2

matteociocca
26-10-2013, 18:01
si è per co2 però per saldatura...la manovella grigia serve per aprire la valvola..
Mi hanno detto che è perchè non è a spillo..
è per quello che non funziona correttamente?

gerry
26-10-2013, 18:45
si è per co2 però per saldatura...la manovella grigia serve per aprire la valvola..
Mi hanno detto che è perchè non è a spillo..
è per quello che non funziona correttamente?

Infatti, non ha la regolazione fine, non riesci a regolarlo
Non so se puoi metterla altrimenti se non puoi prendine uno per acquari

IVANO
26-10-2013, 19:14
Ma scusa, il manometro primario a quanti BAR va??Le bombole sono riempite a pressione costante, se spara è perchè la valvola del manometro è già rotta....

matteociocca
26-10-2013, 19:56
dipende se chiudo la valvola grigia o la apro.. più la chiudo più va in alto, anche se per dire metto un ostruzione nel tubo dove esce la co2 la pressione sale..

IVANO
27-10-2013, 00:47
Tu dovresti solo aprire la bombola, la valvola grigia tararla sui 60 bar circa....

matteociocca
27-10-2013, 09:55
Se apro la valvola della bombola e apro la valvola grigia esce co2 a manetta

gerry
27-10-2013, 13:20
Forse non mi sono spiegato, quel riduttore , così come è non funziona.... o meglio non è adatto all'uso in acquario
Devi , se possibile mettergli una regolazione fine, altrimenti se non possibile cambiare riduttore.

ciao Gerry

IVANO
27-10-2013, 13:28
Forse non mi sono spiegato, quel riduttore , così come è non funziona.... o meglio non è adatto all'uso in acquario
Devi , se possibile mettergli una regolazione fine, altrimenti se non possibile cambiare riduttore.

ciao Gerry

Concordo.....

matteociocca
30-10-2013, 19:20
grazie =)

Ne ho acquistato uno nuovo da ebay con valvola a spillo e regolazione fine..
domani dovrebbe arrivare.
Poi potrò far partire questo benedetto reattore ...

giangi1970
30-10-2013, 19:32
Anche fosse stato per Co2 una volta che salta la valvola di sicurezza lo puo' buttare...;-)

matteociocca
30-10-2013, 20:07
Anche fosse stato per Co2 una volta che salta la valvola di sicurezza lo puo' buttare...;-)

ma è per co2.. c'è scritto.
Solo che è per saldare io pensavo che andasse bene invece il flusso non è regolare..
;)