Entra

Visualizza la versione completa : Allevamento cibo vivo

Bostik
25-10-2013, 22:45
volevo cimentarmi nell'allevamento delle dafnie e altro cibo vivo di facile allevamento.
Per le dafnie una vasca da 8-10 litri può andare bene?
Cos'altro potrei allevare che è resistente (come le dafnie riguardo la temperatura e l'alimentazione) e a cui vanno bene 10l?
Le prime dafnie le dovrei comprare su acquariumline va bene?

P.S ho già una specie di allevamento di Artemie

Jefri
25-10-2013, 23:01
Più grande è la vasca di allevamento meglio è. Io ho usato vasche in plastica dell'ikea da una sessantina di litri. Messe fuori in balcone. Aspetto che l'acqua diventi bella verde e butto l'inoculo. L'unica cosa che faccio è rabboccare l'acqua evaporata.

Bostik
25-10-2013, 23:14
Penso che cambierò vasca in primavera.
Se usassi una vasca ikea da 60l potrei allevare più specie di cibo vivo?
Comprarle da acquariumline va bene?

Luca_fish12
25-10-2013, 23:17
Se lasci la vasca all'aperto in primavera/estate oltre alle daphnie troverai le larve di alcuni insetti (zanzare e chironomi) e solitamente si allevano insieme alle daphnie anche alcune specie di ostracodi che si formano senza che tu metta un inoculo, bastano alcune foglie secche! :-)

Bostik
25-10-2013, 23:20
La vasca per quante ore deve stare, all'incirca, al sole?

Jefri
26-10-2013, 09:56
I risultati migliori (rispetto ad altre disposizioni) li ho ottenuti mettendo le vasche in modo che prendano un paio d'ore di luce diretta. Solo fino a metà mattina circa. Poi solo luce diffusa:-)

Bostik
26-10-2013, 12:37
Quindi va bene sul balcone a est?
Ho recuperato la vasca da 60l ikea (fregandogliela a mio fratello) :-)

Jefri
26-10-2013, 13:10
Direi perfetto:-D

Aspetterei la primavera però per mettere l'inoculo. L'acqua puoi pure già metterla.
Poi, come ti diceva giustamente Luca, nasceranno anche altri organismi in acqua e le zanzare faranno le larve. Io passo con il retino e butto tutto in vasca. Vedrai la differenza nei pesci#70

Marco2188
26-10-2013, 13:51
Visto che ora le temperature, almeno dalle mie parti, andranno in picchiata potrebbe essere una buona soluzione allestire un vascone all'interno di una serra cosi da mantenerle in caldo?

Jefri
26-10-2013, 14:03
Direi proprio di si. Anzi, se hai questa possibilità terrei il vascone dentro in serra tutto l'anno. Con l'umidità che c'è riusciresti a fare un'ottima coltivazione in emerso.

Guarda qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134066&highlight=Emerso

Bostik
26-10-2013, 14:07
Ok. Penso di prenderle fra un po' e tenerle in una vasca più piccola in casa fino a marzo/aprile.
Anche qui le temperature dovrebbero scendere in picchiata, fra un po', però non ho una serra.
P.S a Torino in questi giorni sta facendo ancora caldo ( 20 gradi)

Marco2188
26-10-2013, 14:10
Bene bene allora inizio già oggi, ho già dell'acqua piovana nella vasca e poi ci aggiungo quella del mio cambio, verrà fuori una bella acqua per delle dafnie, non mi resta che trovare un inoculo.
Per le piante un'utente mi deve mandare della limnobium e della pista, ci butto dentro una paio di piantine e vediamo cosa viene fuori
------------------------------------------------------------------------
Anche da me fa ancora caldo, fa più caldo adesso che a maggio :-))

lukas___94
26-10-2013, 14:46
ciao se ti interessa io ho avviato una coltura di larve senza usare nessun inoculo . trovi il link della guida nella mia firma. dacci un occhiata è un ottima alternativa alle dafnie i miei pesci se le divorano con gran gusto!

Bostik
26-10-2013, 15:08
Ho letto entrambi i post che mi avete linkato, entrambi molto interessanti. :-))
Per quello delle piante emerse proverò in primavera anche se non ho una serra dove tenerle d'inverno ,ma se piacciono ai miei coinquilini potrei tenerle in dei vasi dentro casa
Per l'allevamento delle larve di zanzara posso iniziare adesso o devo aspettare anche qui la primavera?

Almeno in questi caso i miei non si possono lamentare perchè le vasche stanno per lo più fuori e non le vedono neanche. :-D

Marco2188
26-10-2013, 15:12
Io ho provato a mettere fuori sul balcone una vaschetta con 3-4 litri d'acqua ma non è 'comparso' nulla, credo faccia già troppo freddo

lukas___94
26-10-2013, 21:41
Allora per la coltura di zanzare lasciate le vasche fuori e al sole il più possibile. Metteteci una buccia di banana e un guscio d'uovo. Dovrebbero attecchire ancora. IO 3 GIORNI FA HO RIEMPITO UN ALTRI SECCHIO DI 15 LITRI E MI SONO GIÀ comparse le prime larve.