Visualizza la versione completa : pesci pagliaccio: ocellaris e percula
...dunque sono un po confuso riguardo la differenziazione tra ocellaris e percula. Su molti siti/libri si riferiscono a questi 2 pesci come a 2 sottospecie distinte, su altrettanti invece sono considerati semplicemente 2 nomi diversi con cui indicare lo stesso pesce. Anzi, su Coralli Knop chiama ocellaris tutti questi pescetti, anche quelli colorati più scuro che da altre parti vengono indicati come percula.
Qual'è la definizione corretta?
Tra l'altro io ho 2 pagliacci in vasca, ma uno dei 2 che prima era arancione chiaro, sta intensificando il suo colore e le bande nere. L'altro invece è più chiaro. Percula e Ocellaris o 2 ocellaris colorati diversamente?formeranno mai una coppia?per adesso stanno insieme di giorno, ma la notte dormono separati..... :-))
Sono specie differenti.. ma decisamente simili .
L'unica differenza è la dimensione delle bande nere che separano quelle bianche dal corpo arancione.
Negli ocellaris la striscia nera è sottile , nei percula è di dimensioni maggiori.
Per identificare i tuoi servirebbe una foto.. comunque fanno coppia anche se sono di specie diverse.
silvietta83
14-05-2006, 14:03
Ciao, assolutamente non voglio contraddire ciò che ha detto Pfft, cmq secondo me anche il colore gioca un ruolo distintivo; Io ho due percula e il loro corpo è di un arancione molto acceso, tipo mandarino; mentre il mio ragazzo ha due ocellaris che hanno un colore più scuo, tendente al mattone.
Forse è semplicemente un caso, non so, ma io la differenza l'ho notata proprio grazie a questo particolare.
Ciao
silvietta83, assolutamente un caso... e il colore spesso dipende dall'età.
Io ho 2 ocellaris.. uno molto scuro e l'altro con un arancione molto acceso.. ma sono entrambi ocellaris.
silvietta83
14-05-2006, 16:02
Allora i miei sono giovanissimi, meglio così!!! :-))
Mentre quelli del mio ragazzo sono dei vecchioni!! :-D
ladroiii
29-09-2007, 22:48
devo fare una foto mi sta venendo il dubbio pure a me :-)
Pfft, pensavo avessi i due percula... o meglio... prima della tua struttura antisalto li avevi e pensavo che li avessi sostituiti con due esemplari della stessa specie... mi ricordo la foto... erano davvero bellini... come mai hai cambiato?
Brig, questo topic è del 2006... all'epoca avevo 2 ocellaris..
Pfft, -05 -05 -05 -05 che figura... mica avevo visto.... #13 ladroiii, ma da dove lo hai riesumato???
Brig, :-D :-D . ladroii mi sa che c'ha preso gusto a tirare su i vecchi post #19
ladroiii
30-09-2007, 14:46
lo ritirato su, perche mi e sorto il dubbio che la mia coppietta di ocellaris o presunti.... non lo sia.. cambia l intensita delle bande arancioni e sono piu acentuate le linee nere in uno dei due sono piu scure :-) volevo chiedere al pfft qualche altro consiglio per riconoscere meglio le differenze ..provo a mettere due foto fatte con il cel http://www.acquariofilia.biz/allegati/30#09#07_1435_160.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/30#09#07_1431_182.jpg
io dico ocellaris
sjoplin, ha usato la funzione cerca :-D
ladroiii
30-09-2007, 17:04
ringrazio mi era venuto il dubbio su quello della foto in basso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |