Entra

Visualizza la versione completa : precipitato o cosa sia...continua

cary73
25-10-2013, 20:52
a distanza di giorni....l'acqua continua ad essere torbida...
non riesco a capire la causa e cosa sia
le due ipotesi sono
1 kh 14 e calcio a 520 con possibile precipitato...
2 esplosione batterica dovuta a non so cosa...
la vasca e' un dsb avviato da 3 settimane e fino a 7 giorni fa l'acqua era limpida poi la situazione odierna che non migliora...
non ho usato integratori...solo del purple up una volta sola....
ho messo carbone in sump nel bichiere dello schiumatoio e' presente un liquido verde come se fosse phito....
non so cosa fare anche perche' non so se e' precipitato o esplosione batterica...
nessuno sa dirmi cosa puo' essere ho chiesto a 2 negozianti ma non sanno come aiutarmi....
non so se fare un cambio di acqua...anche se vorrei evitare...essendo in maturazione
il carbonato di calcio puo' dare problemi di precipitato e kh e ca alto ?
avete dei suggerimenti almeno per capire cosa sia e agire di conseguenza
grazie

RobyVerona
25-10-2013, 23:47
E' difficile capirlo così, a distanza... Io sinceramente propendo di più per un esplosione batterica, se fosse precipitato noteresti piano piano dei miglioramenti, magari non grandi cose. Se invece la torbità è costante o cresce io starei piu sulla prima opzione.

cary73
25-10-2013, 23:57
E' difficile capirlo così, a distanza... Io sinceramente propendo di più per un esplosione batterica, se fosse precipitato noteresti piano piano dei miglioramenti, magari non grandi cose. Se invece la torbità è costante o cresce io starei piu sulla prima opzione.

se fosse batterica come posso risolvere
grazie

RobyVerona
26-10-2013, 00:01
Lasciandola fare il suo corso... Non hai molto altro da fare, e sopratutto non aggiungere nulla e non fare cambi. Metti un pò di carbone e schiuma liquido.

cary73
26-10-2013, 00:57
Lasciandola fare il suo corso... Non hai molto altro da fare, e sopratutto non aggiungere nulla e non fare cambi. Metti un pò di carbone e schiuma liquido.

OK Grazie mille in piu' trasferendo una roccia viva dall'altra vasca ho trasferito un piccolo gobide che si era infilato dentro spero non patisca...nn riesco a pescarlo...la cosa positiva e' che ha 400 litri tutti per lui
inserito carbone....vediamo l'evolversi

cary73
26-10-2013, 17:40
inserito carbone ieri sera...
la situazione non sembra migliorare...sempre nebbia...
misurato i valori
no 2 0
no 3 0
kh 14
ca 510

ALGRANATI
26-10-2013, 17:50
sei sicuro che non ci sia la risalita che aspira le bollicine della caduta o dello schiumatoio??

cary73
26-10-2013, 18:27
sei sicuro che non ci sia la risalita che aspira le bollicine della caduta o dello schiumatoio??

si sicuro ....ho una sump di 1 metro con discesa e risalita nei lati opposti...poi se guardi bene l'acqua non sono bollicine....anche guardando da sotto alla superfice dell'acqua si vede che e' torbida...non so cosa pensare e sopratutto cosa fare...
sul fondo sotto le diatomee ho visto che ci sono dei fiocchi che uniscono i granelli di sabbia e se smossi la sabbia torna a posto....non capisco se sono batteri... o se e' un problema di kh e calcio alti ...
il calcio tra l'altro non dovrebbe scendere con kh alto????
anche se fosse un'esplosione batterica dopo una settimana sarebbe dovuta passare credo

cary73
26-10-2013, 19:11
forse dico una cavolata...ma il carbonato non si scioglie a ph troppo bassi e diconseguenza il carbonato va in soluzione?
anche se misurato non e' basso

cary73
26-10-2013, 19:52
a chi ha allestito dsb dopo quali tempi l'acqua era perfettamente limpida?
un altra ipotesi che mi sono fatto e' che la vasca era usata....l'ho lavata con aceto e pulita poi con solo acqua...non vorrei che residui di aceto abbiano fatto esplodere dei batteri ma perche' dopo due settimane?

RobyVerona
27-10-2013, 00:20
È impossibile far esplodere una riproduzione batterica in una vasca da 400 lt per colpa di residui di aceto.... Hai voglia di quanto te ne servirebbe!! L'acqua in una vasca allestita a dsb tempo massimo una settimana ti è cristallina come quella di una piscina!

cary73
27-10-2013, 13:54
Allora nn so questa mattina ho staccato dal vetro posteriore tipo un film biancastro,
L acqua rimane sempre torbida... Nn so se svuotare e riempire di nuovo di acqua, fare un cambio parziale o aspettare....
Fatto sta che ormai e' una settimana che l acqua e' cosi
Nn c e un modo per fare diventare l acqua pulita cristallina e far precipitare questa nebbia
Grazie

arothron
27-10-2013, 14:10
prova a mettere un setaccio sl tubo d caduta e a incastrare un po' di lana vetro compatta in dump e dentro il setaccio , se comincia a migliorare significa che sono detriti come è successo a me, ho avuto anche un esplosione batterica e ho risolto aggiungendo qualche pietra e facendo un abbondante cambio d'acqua

cary73
27-10-2013, 14:18
Il calcio ora e' a 400
cambio d acqua anche se sono in maturazione???
Lana già messa nulla...
Nn so davvero cosa sia
All inizio pensavo fosse il purple up che ho messo ma dopo tutto questo tempo

arothron
27-10-2013, 15:16
visto che sei in maturazione aspetta e vedi se migliora perché se è un esplosione batterica potrebbe migliorare con il tempo
posta qualche foto

RobyVerona
27-10-2013, 15:31
Sei in maturazione e più di ogni altro periodo di vita della tua vasca vale la regola di sedersi davanti alla vasca ed aspettare. Cambi d'acqua sono assolutamente da evitarsi durante la maturazione, tanto che i "vecchi" consigliavano di aspirare i sedimenti, filtrare con lana di perlon e ributtare in vasca l'acqua filtrata.

cary73
27-10-2013, 18:50
Ok quindi aspetto e nessun cambio
L unica cosa che ho messo e' del carbone in sino
Se fosse un esplosione batterica potrebbe nn passare???? I vetri erano ricoperti di una patina biancastra....e anche sul fondo c 'e' una patina marrone e quelle credo siano distinse
Un esplosione batterica l ho avuta nell altra vasca ma nel giro di 24 era ok
Qui nn si vede da una parte all altra del vetro...
Il carbone quanto devo lasciarlo???