Visualizza la versione completa : primo acquario! nuova avventura!!
alessandro123
25-10-2013, 15:11
Salve a tutti!!
e' il mio primo giorno in questo sito e spero che questa mia nuova passione trovera' sostegno qui!! :-))
io ho un acquario da 48L, da ieri ho fatto partire a filtrare solo l'acqua e ora sto cercando di decidere cosa metterci!!! aiutatemi!!
la mia idea sarebbe di fare fondo "scuro" "terricio acquatico", piante cabomba sp, echinodorus paniculatus, egeria densa, riccia fluitans, insomma piante semplici!! e pesci partire dai guppy e cercarli altri dello stesso posto, oppure scusatemi ma non so proprio come si chiamano quelli tipo i guppy femmina ma piu grossi e rossi!! che vanno in coppia!!
insomma aiutatemi a decidere perfavore!! grazie in anticipo e ancora un ciao a tutti per la prima volta!! :-))
Marco2188
25-10-2013, 15:30
Premetto iniziando con il dirti che hai una vasca piccola. Non potrai inserire chissà quanti pesci perché rischi oltre a sbalzi chimici legati alla gestione anche il sovrappopolamento.
Il fondo fertile e il fondo scuro vanno bene, anche se credo che per molte piante semplici il fondo fertile sia superfluo.
I guppy vanno inseriti in trio 1m+2f e si riproducono velocemente quindi ti consiglierei di prendere accordi con il venditore per dare indietro il piccoli in eccesso.
I pesci più grossi a cui ti riferisci immagino siano i molly o i platy, ma ti sconsiglierei di inserirli.
Dacci qualche informazione in più sulla vasca, tipi dimensioni, tipo di filtro, tipo di luci e soprattutto i valori della tua acqua se li conosci
alessandro123
25-10-2013, 15:41
info vasca: -48 L
-59 cm x29,5 cm x 28 cm h
-filtro canolicchi, spugna, feltro e carbone (quest'ultimo mi hanno detto di toglierlo a breve e rimetterlo ogni tanto)
-luce 15 w
- valori acqua non li conosco!!
se vi serve sapere altro chiedetemi!!!!
si, dicevo i molly!!!
intanto grazie! :)
Markfree
25-10-2013, 17:26
se vuoi rimanere in ambito poecilidi, perchè non provi con gli endler, sempre 1m e 2f? son piu piccini e sempre molto colorati e carini
alessandro123
25-10-2013, 17:36
molto belli!!
ma per quanto riguarda le piante consigli? quelle che ho scritto io vanno bene poi con questo tipo di pesce? altre che potrei mettere? :))
ci tengo a fare un acquario il piu' possibile geograficamente dello stesso luogo e quindi anche per le piante!!
Marco2188
25-10-2013, 17:55
Echinoderus deventa molto grande quindi la eviterei e la riccia è in realtà un muschio che cresce bene se lasciato galleggiante ma se interrato da un sacco di problemi. L'egeria densa è ottima e facilissima. La cabomba non la conosco. Aggiungerei anche della hygrophila polysperma e delle cryptocorine wendii e delle galleggianti in caso non usi la riccia come lemna minor o pistia statiotes.
Io quoto gli endler ma ti direi di prenderli da un allevatore qui del forum perché nei negozi trovi spesso ibridi con i guppy che non vanno bene
------------------------------------------------------------------------
Ho letto dopo che vuoi piante dello stesso habitat. La cosa diventa un pelo più complessa. su questo sito (http://www.plantacquari.it/pianta_da_contiente.asp) puoi cercare le piante in base al luogo di provenienza. Essendo però il tuo primo acquario lascerei perdere questo aspetto e punterei su piante facili indipendentemente dal luogo di origine
Markfree
25-10-2013, 21:04
concordo con marco e aggiungo che eviterei la cabomba. E' una pianta che richiede molte attenzioni, fra cui acque tenere e acide, proprio l'opposto di quella dei poecilidi. Le altre piante le puoi gestire con facilità
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |