Entra

Visualizza la versione completa : Ho deciso....Glossostigma

Alexamb
25-10-2013, 10:41
salve a tutti! sto per allestire un acquario di circa 80 lt netti ed ho deciso di fare la mia prima esperienza con un bel praterello di glossostigma!
nn mi ritengo un neofita, ma in tutta sincerità nn sono neanche un'esperto nella coltivazione di piante in acquario per cui nn resta che affidarmi alla vostra esperienza.
vi spiego la base da cui parto:
illuminazione t5 4x24w (2 4000k---2 6500k)
fondo fertile jbl acquabasis plus che verrà poi ricoperto da jbl manado
impianto di co2 aquili professional

l'illuminazione secondo voi può bastare?
sapreste indicarmi un buon protocollo di fertilizzazione semplice e nn troppo dispendioso per far crescere la mia glossostigma sana e rigogliosa?

sono terrorizzato dal fatto che la pianta possa cominciare ad avere portamento verticale vanificando tutto il mio lavoro!!#24
aspetto ansioso le risposte esperte!!!#70

Nannacara
25-10-2013, 23:48
L'illuminazione e' piu' che sufficiente,la glossostigma richiede minimo 0,8w/l e tu lo superi tranquillamente
Per i fertilizzanti c'e' l'imbarazzo della scelta e dipende da cosa coltiverai insieme alla glosso
Ciao

drago65
26-10-2013, 08:35
per non far crescere il prato in verticale serve molta luce (e tu ne hai a sufficienza) e un buon substrato fertile (ce l hai anche questo).
hai anche la co2,ora non ti resta che mettere le piantine :-))

Alexamb
26-10-2013, 09:32
Grande! Nn immaginate quanto mi rasserenano i vostri commenti positivi!!!:-))
Comunque oltre la glosso metterò elocharis parvula attorno alla quale realizzerò una barriera per la stolonatura!!!

MisterFlo
27-10-2013, 12:25
A mio avviso non ti conviene partire con tutta quella luce dall'inizio. Parti con 3 neon (magari 2x6500 e 1x 4000k) così avresti gia 72 watt su 80 litri netti che potrebbero anche essere sufficienti per la glosso.
Con tutta quella luce fin da subito rischi un esplosione algale.